GrouponMag CATANIA

Catania: 4 imperdibili ristoranti di pesce

Scritto da SARA ROSSI | 16.6.2014 |
Catania: 4 imperdibili ristoranti di pesce

Cucinare in casa è sempre un piacere, soprattutto quando gli amici fanno grandi complimenti per i piatti preparati ma ci sono occasioni in cui pigrizia e scarsa abilità ai fornelli prendono il sopravvento. Il problema sorge soprattutto quando si ha voglia di mangiare qualche pietanza a base di pesce, da sempre notoriamente difficile da cucinare in modo perfetto.

Ecco qui dunque una lista con alcuni dei migliori ristoranti di pesce a Catania: armatevi di telefono e prenotate subito.

I Crociferi

Ristorante I Crociferi

Il ristorante aperto dal 1974 viene curato in ogni minimo dettaglio dal suo proprietario nonché chef del locale Vito Fusari. La specialità è ovviamente il pesce, sempre fresco e messo bene in vista di tutti i clienti. Piatti tradizionali, cucina mediterranea e un’ottima selezione di vini che arrivano fin dalla Nuova Zelanda regalano una vera e propria esperienza di gusto. L’ambiente è molto elegante e raffinata, ideale sia per romantiche cene di coppia, ma anche per incontri di lavoro, grazie a una saletta dedicata.

Ristorante I Crociferi, Piazza San Francesco D'Assisi, 14. Telefono: 0957152480

Antica Marina Catania

Osteria Antica Marina

Questo ristorante tipico siciliano si trova nel cuore del mercato ittico della città e rappresenta una fetta di storia della città; il pesce non può che essere freschissimo e la qualità delle migliori. La tradizione in cucina viene rispettata fino all’ultimo ingrediente; tra gli imperdibili nel menu potrete trovare la pasta con le sarde, le sarde a baccafico e l’alga mauro. Per i palati più esigenti è consigliato anche l’antipasto di pesce crudo e il baccalà con le fragoline. Trattoria assolutamente da provare con all’interno una barca adibita a banco del pesce e situato in uno dei luoghi più caratteristici della città, la Pescheria, tra il Duomo e il Liotro.

Osteria Antica Marina, Via Pardo, 29. Telefono: 095348197

Ambasciata del mare Catania

Ambasciata del Mare

Per i nostalgici della cucina casalinga, quella imbattibile della nonna per capirci, questo è il posto giusto. La posizione centrale con vista sul Duomo di Catania rende il locale ancora più “interessante”, ma è cosa bolle in pentola quello che lo rende un ristorante di pesce imperdibile. I piatti della tradizione siciliana, alcuni dai nomi poco noti per chi non è della zona, sfileranno sotto gli occhi dei clienti: resistere loro sarà impossibile Il locale non dispone di molti coperti, perciò è consigliabile prenotare con largo anticipo.

Ambasciata del mare,  Piazza Duomo, 6. Telefono: 095341003

La Siciliana

Atmosfere retrò ed eleganza si uniscono alla buona cucina del ristorante La Siciliana, per regalare un’esperienza di puro gusto. Il locale si trova infatti in una villa d’epoca, circondato da un ampio giardino, dove poter ritrovare un po’ di frescura nelle giornate estive più calde. Tra gli imperdibili, gli appassionati consigliano il tortino di alici e il riso al nero di seppia sul quale verrà spruzzate della ricotta e un po’ di pomodoro. Ad accompagnare ogni piatti un’ampia selezione di vini con etichette pregiate; la cura dei dettagli è fondamentale per La Siciliana, vino compreso.

La Siciliana, Viale Marco Polo, 52. Telefono: 095376400

Sara Rossi
Scritto da Sara Rossi Sara Rossi
{}