GrouponMag FIRENZE

5 ristoranti vegetariani e vegani a Firenze da provare assolutamente

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 23.1.2015 |
5 ristoranti
vegetariani e vegani a Firenze da provare assolutamente

La cucina toscana è famosa per piatti come la bistecca alla fiorentina (di cui ho parlato in un altro articolo), o frattaglie come la trippa e il lampredotto, di cui vi ho dato una lista di quelle preferiti dagli amici fiorentini.

E’ però sempre più frequente sentir parlare di dieta più salutare, eliminando o riducendo il consumo di carni e derivati animali (uova, latte, burro, …) e la tendenza sta prendendo piede anche a Firenze. Anche per sola curiosità, consiglio di provare questo approccio alla cucina vegetariana o vegana, in uno dei ristoranti top, amati dai fiorentini!

Vegetariano

Il Vegetariano

Il Vegetariano, uno dei punti di riferimento storici degli amanti della cucina vegetariana e vegana, aperto infatti già nel 1981. Il menù è composto da pochi piatti e varia spessissimo, tutte le materie prima sono fresche ed è rammentato per l’abbondanza delle porzioni.

Il Vegetariano, via delle Ruote n30/R

Sedano Allegro

Il Sedano Allegro

Altro locale conosciutissimo da tempo in città è il Sedano Allegro. Ristorante a conduzione familiare, ha strutturato un menù molto vario e composto da primi piatti, stuzzichini e piatti unici tra cui l’Hamburger di verdure all’ananas o il filetto di seitan con l’aceto balsamico.

Il Sedano Allegro, via C. Farini n°1

Brac

Libreria Brac

Cucina vegetariana o vegana alla Libreria Brac, con piatti legati alla stagionalità. Il locale oltre ad essere un ristorante e caffè, come dice dal nome, è una fornitissima libreria specializzata sulle arti grafiche. I testi di architettura, fotografia, arte, grafica ecc. si possono acquistare o consultare

Libreria Brac, Via dei Vagellai, 18

miso di riso

Miso di Riso

Miso di Riso si trova nel cuore del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Museo del Bargello. E’ un Bio Bistrò dove puoi trovare cucina vegetariana, macrobiotica e crudista. Solo materie prime fresche, bio, a km 0 e prodotti del commercio equo-solidale. L’ambiente è particolare, con piante verdi e vetrate. Oltre ai servizi di ristorazione si possono acquistare prodotti bio ed oggettistica. Nel locale si organizzano spesso eventi come presentazioni di libri, corsi ed incontri di social knitting!

Miso di Riso, via Borgo Albizi n°54/R

Dolce Vegan

Dolce Vegan

Il Dolce Vegan è un ristorante, un take away e un catering, offre cucina vegana ed usa solo ingredienti bio. Un ambiente raccolto con una saletta per la consultazione di libri. Si organizzano eventi e corsi e si effettua anche la consegna a domicilio.

Dolce Vegan, via S.Gallo n°92

Articoli correlati

Idee su dove mangiare e bere a Firenze

Mangiare vegano alle Fate

Il brunch da Le Vespe


Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen
{}