Nessuna nuova notifica

Come soddisfare il tuo desiderio di viaggiare senza uscire di casa

In tempi di incertezza, una cosa è sicura: gli appassionati di viaggi restano tali – non importa se attualmente siano in grado di viaggiare o meno. Così, sappiamo con certezza che continuerai a pensare al tuo prossimo viaggio, a pianificare e a essere ottimista sul futuro. Ecco perché noi di Groupon Hotel & Viaggi abbiamo fatto un brainstorming per fornirti alcune idee su come attenuare il desiderio di viaggiare e rimanere ottimisti in questi tempi difficili.

 

Aggiorna la tua lista dei desideri

Creare una lista delle destinazioni è un ottimo modo per non perdere di vista tutte le ispirazioni quotidiane: sarà un po' come vivere un'anteprima dei tuoi futuri viaggi. I tuoi amici parlano di un viaggio che hanno fatto l'anno scorso e ci vorresti andare anche tu? Aggiungi la destinazione alla tua lista! I tuoi blogger di viaggio preferiti raccontano in modo coinvolgente le loro esperienze in giro per il Mondo? Non indugiare, allunga la lista! Hai dovuto annullare il tuo viaggio a causa della situazione attuale? Rimettilo nell'elenco dei sogni da realizzare il prima possibile! Per i più esperti organizzatori di viaggi: provate da subito a suddividere la vostra lista in stagioni. Poiché alcune destinazioni diventano davvero interessanti quando vengono esplorate durante un periodo particolare (per esempio i vasti campi di tulipani nei Paesi Bassi o l'avvistamento delle balene in Sudafrica), sembra una buona idea quella di riempire la tua lista con i migliori posti da visitare in un dato mese. Così ti divertirai e ti terrai occupato per un bel po' di tempo!

Ci rendiamo conto che in questo momento non possiamo sapere quali di questi viaggi saranno realizzabili a breve o quali dovranno essere rinviati prossimamente. Ma coraggio, ricordati che il fatto di aspettare e poter progettare qualcosa è un ottimo modo di rilasciare endorfine e sentirsi più felici. Mentre tutti dobbiamo affrontare le sfide di social distancing, che ne dici di organizzare un "aperitivo virtuale a tema Viaggi" con i tuoi migliori amici viaggiatori? Godetevi un drink assieme (ovviamente tutti sul divano e, preferibilmente, con la vostra bevanda esotica preferita) e condividete le vostre liste. Chissà, magari un amico potrebbe ispirarti ad aggiungere una nuova destinazione!

 

L'itinerario dell'immaginazione

Per molti di noi, viaggiare significa immergersi in nuove culture, lasciarsi alle spalle le abitudini e la routine quotidiana, assorbire quanto di nuovo e di ignoto c'è intorno a noi. Anche se in questo momento non è fisicamente possibile intraprendere un viaggio, tu puoi sempre partire "con la mente". Concediti una pausa di piacere con una tazza di tè e il tuo libro di viaggio preferito e lasciati trascinare verso quei mondi lontani attraverso immagini e storie. Immergiti nell'avventura: metti la tua playlist da viaggio, prova a ricreare lo street food per cui un tempo andavi matto e... viaggia "con la mente". Stai sognando di partecipare a un safari? Perché non guardare un documentario sulla natura, che ti porterà nel cuore del Parco Nazionale Kruger o nelle pianure del Serengeti?

Non vedevi l'ora di esplorare qualche splendida città questa primavera? Secondo noi, Google Arts & Culture è un modo fantastico per fare un tour virtuale dei musei, scoprirlo: https://artsandculture.google.com/?hl=en

Sì, lo sappiamo che non è la stessa sensazione che aumentare la collezione di timbri sul passaporto, ma i viaggi virtuali potranno sicuramente soddisfare in parte la tua voglia di viaggiare e forse anche ispirarti a scoprire nuove destinazioni quando il turismo reale diventerà di nuovo possibile!

 

Impara cose nuove che arricchiranno i tuoi viaggi futuri

Il fatto che tu non possa realizzare a breve il tuo prossimo viaggio, non significa necessariamente trascurare i preparativi! Il Sud America è in cima alla tua lista dei desideri? Perché non imparare / rinfrescare il tuo spagnolo per poter esplorare ancora più profondamente la cultura dei paesi esteri in cui metterai piede prossimamente! Ti capita di guardare le tue vecchie foto di viaggio e ridere a più non posso per la loro qualità davvero "speciale"? Non indugiare: iscriviti a un corso online di fotografia e riprese video per migliorare finalmente le tue capacità, perché il tuo prossimo viaggio venga documentato in modo fedele! Ti ricordi quella volta quando eri seduto in un bellissimo posto sperduto, sotto un cielo notturno limpido e pieno di stelle, ma senza la minima idea di quali siano le costellazioni che stavi ammirando? Ora è finalmente giunto il momento di seguire un corso online o di leggere un libro didattico per impressionare il tuo compagno di viaggio con la conoscenza del territorio. Così, la prossima volta che ti troverai in un posto affascinante a meravigliarti delle stelle, saprai chiamare la bellezza di questo mondo... con i loro nomi. Vedi? Le possibilità sono infinite!

Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, cominciamo a guardare il mondo da una nuova prospettiva: è un aspetto positivo importantissimo per ogni amante di viaggi.

 

Prepara gli itinerari per i tuoi futuri viaggi

Hai finito la tua lista dei desideri? Perfetto! Un conto è scegliere le destinazioni dei tuoi futuri viaggi, un altro discorso è progettare un itinerario dettagliato. Concentrati sulle prime due destinazioni della tua lista e inizia a pianificare in dettaglio l'itinerario e il budget: dove desideri andare, quale dovrebbe essere il punto focale del viaggio (sport/montagna o riposo/spiaggia o qualsiasi altra combinazione). Spesso, la pianificazione di una vacanza lunga può richiedere molto tempo. Adesso ne hai abbastanza e, anche se non hai ancora prenotato per una data precisa, puoi prepararti per bene per il giorno in cui viaggiare sarà di nuovo sicuro e possibile. Sfruttalo e leggi i tuoi blog di viaggio preferiti per trovare l'ispirazione, scoprire destinazioni fuori dai sentieri battuti, scovare nuove attrazioni o alloggi eccezionali da includere nel tuo viaggio (l'hotel sull'albero che hai sempre sognato, le lezioni di surf o un tour in zone remote per conoscere veramente la vita locale). Creando ora un itinerario per il tuo futuro viaggio, non solo renderai le tue prossime avventure ancora più impressionanti, ma troverai anche una piacevole distrazione da tutte le notizie negative che ci inondano in questo momento.

 

Goditi il ricordo dei tuoi viaggi passati: è ora di creare un fotolibro!

È proprio in questi tempi incerti che iniziamo ad apprezzare di più quello che finora abbiamo dato per scontato. Approfitta quindi dell'intermezzo attuale per intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo. Ti ricordi ancora tutti quei piccoli dettagli del tuo ultimo city break? Riesci a richiamare il rumore delle onde e la sensazione di sabbia sotto i piedi mentre guardavi il tramonto sulla spiaggia? Qual è stata la tua canzone preferita durante il tuo ultimo viaggio, quella che non riuscivi a smettere di ascoltare ancora e ancora? Abbiamo così tanti bei ricordi dei nostri viaggi... facciamone tesoro, soprattutto in questi tempi difficili.

Creando il fotolibro, susciterai ricordi dei tuoi viaggi passati e creerai un oggetto prezioso e duraturo a cui potrai sempre tornare per rincuorarti.

 

Crea un viaggio gastronomico unico, senza muoverti da casa

A chi di noi non piacciono le esperienze gastronomiche in italia e all'estero? I piccoli ristoranti locali con i loro sapori tipici, la gente del posto che ti invita spontaneamente a unirti a loro per un pasto fatto in casa, i sapori tradizionali che fanno parte della cultura del posto, le pietanze appena cucinate che rispecchiano la bellezza del paese che stai esplorando. Quei sapori te li ricordi ancora per molto tempo dopo il tuo viaggio, e ti riportano sempre alla mente dei bei ricordi. Anche se in questo momento non è possibile viaggiare né sperimentare nuove ricette culinarie, puoi sempre ricrearle a casa tua. Ora è il momento di rispolverare i tuoi libri di cucina e risvegliare la creatività. Che ne dici di organizzare giornate gastronomiche a tema che metteranno alla prova la tua fantasia culinaria? Il lunedì si prepara una colazione alla francese con caffè e croissant, il martedì è la serata della pizza, il mercoledì arriva il momento per la tua ricetta asiatica preferita… hai capito l'idea. Mentre torni con il pensiero a tutte le tue esperienze culinarie, perché non creare un libro di ricette di viaggio in un documento online e condividerlo con i tuoi amici da tutto il mondo?

Sappiamo che nulla potrà mai sostituire il viaggio fisico verso nuovi ed entusiasmanti luoghi, ma non sottovalutare il potere della tua mente e cerca di divertirti pensando alle destinazioni future e passate, fino a quando le circostanze non cambieranno e potrai finalmente fare di nuovo le valigie.