GrouponMag VENEZIA

Sei bacari di Venezia dove mangiare bene e spendere poco

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 10.3.2014 |
Sei bacari di Venezia dove mangiare bene e spendere poco

Se sei di Venezia lo sai, il miglior modo per mangiare è stuzzicare, ma non lo si dice così, è ovvio. Per ogni cosa c'è la sua parola in venesian. E' così che il rito dell'aperitivo si fa a suon di spritz e cicheti (dal latino cicus cioè piccolissima qualità). I cicheti sono, infatti, piccole quantità di ottimo cibo che accompagnano tanto vino e tante chiacchiere. Ma non chiamatele tapas che se no qui si offendono. Solitamente si tratta di un pezzo di pane con sopra ogni ben di dio come per esempio: acciughe e gorgonzola, soppressa e melanzane, crema di tartufo e noci e tanto tanto baccalà.

Se cercate vino, spritz e cicheti state cercando un bacaro cioè una piccola osteria dove la gente si ritrova per passare la serata. Ogni sestriere ha i suoi preferiti e anche noi abbiamo i nostri.

Eccone sei in ordine sparso, testateli e diteci cosa ne pensate:

1. All'Arco: nei pressi del ponte di Rialto un bacaro in vero stile veneziano. Ottima la scelta dei cicheti preparati sul momento e freschissimi visto che il locale è frequentato a tutte le ore. All'interno il posto è molto piccolo, poco lo spazio oltre al grande bancone dal quale si può scegliere direttamente il cibo. All'esterno cinque o sei tavoli sui quali ci si può sedere a gustare le leccornie di questo splendido bacaro.

All'Arco, Sestiere San Polo, 436, 30125 Venezia. Telefono:041 520 5666

2. Il Vizietto: a pochi passi dalla Basilica dei Frari questo bacaro offre la possibilità di gustarsi un buon spritz nella bella piazza oppure all'interno nella sala adiacente a dove vengono serviti gli aperitivi, buona anche la scelta dei cicheti. Frequentato da una clientela giovani grazie  ad esposizioni artistiche, concertini dal vivo, dj set per l’aperitivo. Un buon indirizzo anche per organizzare feste e rinfreschi di laurea.

Il Vizietto, Campo San Stin San Polo 2352, Venezia.

3. Osteria La Bottega ai Promessi Sposi: il bacaro dal miglior rapporto qualità/prezzo. Il vino della casa costa meno di un euro e si può scegliere fra rosso e bianco. C'è anche la possibilità di sedersi e ordinare un pasto completo.

Osteria La Bottega ai Promessi Sposi, Sestriere Cannareggio, 4367, 30121 Venezia. Telefono:041 241 2747

bacaro_venezia4. Osteria dal Riccio Peoco: piccolo bacaro aperto da poco si affaccia su una piccola piazzetta del sestriere di Cannaregio. A servire ragazzi giovani e molto simpatici. Ogni tanto c'è un concertino improvvisato. I cicheti variano da taglieri di formaggio e salumi a pane e baccalà. L'ambiente e piccolo ed informale e c'è la possibilità anche di sedersi ed ordinare anche se i tavoli sono solo tre o quattro.

Osteria dal Riccio Peoco, Campo Santissimi Apostoli Cannaregio 4462, Venezia

5. La Cantina: se cercate un bacaro che sia aperto fino a tardi questo fa per voi. Locale molto curato all'interno con una bella distesa in ottima posizione. Buona la scelta dei vini oltre alla possibilità di cicheti di pesce e carne.

La Cantina, Campo San Felice Cannaregio 3689, Venezia

6. Alla Vedova: uno dei bacari più consigliati di tutta Venezia grazie alla bontà delle sue polpettine. Ma state attenti non andateci dopo le venti di sera come è capitato a noi, vedrete i resti di chi vi ha preceduti ma non potrete essere saziati a meno che non vi sediate, il bar a quell'ora è già chiuso e si può solo cenare.

Alla Vedova, Calle del Pistor Cannaregio 3912, Venezia

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}