GrouponMag ROMA

Sempre Natale, il Christmas Shop di Roma

Scritto da FRANCESCA SPANÒ | 4.11.2014 |
Sempre Natale, il Christmas Shop di Roma

Il 25 dicembre ha qualcosa di romantico in sé: è certamente stressante il periodo che precede le feste, tra regali e abbuffate varie da preparare ma c’è un aspetto direttamente legato all’infanzia di tutti, a cominciare dalla mia. Il momento della scelta e della sistemazione delle decorazioni mi ha da sempre affascinato ed ecco perché ho appreso con gioia dell’apertura, nella scorsa primavera, del primo Christmas shop in Italia in funzione tutto l’anno, a Roma. Con i suoi pezzi unici ma non necessariamente cari e le sue idee vintage o super moderne, resta uno dei luoghi migliori non solo per gli acquisti, ma soprattutto per ritornare indietro con la mente ricordando come addobbavano gli alberi natalizi e la casa le nostre ma mamme. Il proprietario di Sempre Natale è Marco Romani, ex giornalista, che con la famiglia ha avuto da sempre il suo stand a Piazza Navona, ma adesso ha deciso di proseguire da solo con questa avventura che sembra, al momento, premiare la sua intuizione.

All’interno della bottega prima degli oggetti in vendita qualcosa ti rapisce completamente ed è l’atmosfera. L’amore e la cura dei dettagli pervadono ogni angolo di quella che è la riproduzione della stanza dove da piccolo scartava i regali tra nonni e genitori. Una immagine non diversa da quella che molti di noi portano nel cuore. Si trova in un palazzo del Cinquecento in via della Scrofa 93 e gli arredi e i colori degli arredi riprendono i temi tipici degli anni Quaranta-Sessanta.

pigna Natale

La filosofia del brand

Sempre Natale è un caleidoscopio di ricordi che riprendono forma e così ci si può ritrovare a sorridere di fronte alle vecchie decorazioni a forma di uccellino di vetro soffiato o a guardare le preziose riproduzione dei principali personaggi delle favole o dei cartoni animati da Cenerentola, a Dracula a Pinocchio. Ogni pezzo ha qualcosa di speciale perché realizzato artigianalmente tra l’Italia e Polonia, Germania e Repubblica Ceca, in particolare, Praga.Quel che è certo è che si tratta di prodotti China Free.

Ora che il Natale si avvicina a grandi passi, c’è da chiedersi quali siano le tendenze. Io ricordo mia madre, che con il suo scatolo di palline di mille sfumature e gradazioni cromatiche differenti e quella continua scoperta di pezzi persi e ritrovati tra la polvere di vecchi armadi dimenticati, era in grado di farmi sentire nel mio microcosmo di festa. Oggi oltre al monocolore verde, ci sono le varianti di albero in bianco, rosa, viola e così via dicendo ma, in linea di massima c’è un aspetto particolarmente sobrio nelle palline. La moda vuole ogni anno che si scelgano al massimo due tinte differenti e si segua la tendenza, sempre più spesso compresa tra il rosso, l’oro, l’argento e il blu. Più qualche “bizzarro” guizzo di fantasia last minute.

luci di Natale

Decorazioni e colori per il 2014

Marco Romani, però conferma: "Dimenticate gli alberi di Natale con le decorazioni tutte rosse, tutte bianche o tutte viola. Sono definitivamente usciti di moda". Le nuove tendenze 2014, le rivela proprio l’ideatore degli ornamenti in vetro soffiato che garantisce la vendita dei suoi oggetti 365 giorni all’anno. Entrare adesso nel punto vendita, equivale a sentire un abbraccio multicolore, fatto dai riflessi degli elementi presenti, tradizionali e non.

Il vero albero di Natale, conferma, è un sovrapporsi di memorie personali e familiari. Basta comprare sempre qualcosa di nuovo: il migliore è fatto di oggetti del passato o che ricordano qualche evento particolare della vita e, in questo senso, non ne esiste uno uguale all’altro. Diventa, quindi, un racconto di vita intima che si decide di trasmettere agli altri e sotto il quale si mettono regali semplici ma scelti con il cuore.

Gli ornamenti di Sempre Natale hanno spesso un effetto vintage, che ricorda gli anni Quaranta e Cinquanta, quando la plastica non era utilizzata con tanta frequenza e le sfere da sistemare tra i rami erano tutte di vetro. Per i collezionisti, inoltre, si possono scegliere delle serie numerate, firmate e numerate. Tutte dipinte a mano e soffiate a bocca. Il Christmas Shop, comunque, non esaurirà le sue proposte con il periodo della fine dell’anno. Grandi sorprese sono previste per il 2015, una su tutte quella legata al’albero di Pasqua, pronto ovviamente non adesso ma nei prossimi mesi tra uccellini, coniglietti e uova.

Sempre Natale
Via della Scrofa 93
Tel: 3394915382

Francesca Spanò
Scritto da Francesca Spanò Francesca Spanò
{}