GrouponMag TORINO

Sette locali consigliati per l'apericena a Torino

Scritto da FRANCESCA GONZALES | 10.2.2014 |
Sette locali consigliati per l'apericena a Torino

Lo sapevate che l'aperitivo è nato a Torino? Precisamente nel 1786 con la creazione del Vermuth, un vino bianco con più di 30 spezie, in una bottega di piazza Castello nel cuore della città, da lì la moda di bere un bicchiere con qualche stuzzichino prima di cena. Ora l'aperitivo si è evoluto per diventare apericena e le possibilità sono davvero tante, ve ne lascio alcune in diverse zone della città.

1. Wallpaper

In una delle piazze più belle di Torino si affaccia il Wallpaper, cocktail bar di grande classe ma dall’atmosfera rilassata. Interni curati al dettaglio e dehors estivo con vista Gran Madre. La gentilezza dei proprietari e un happy hour di tutto rispetto rendono questo locale uno dei più frequentati della scena torinese.

Wallpaper, Piazza Gran Madre 10. Telefono: 0118130836

2. La Drogheria

Ormai un’istituzione, la Drogheria non delude mai e sempre alla moda. Ambiente eclettico, deejay set sempre diversi, happy hour contraddistinto da una grande varietà di verdure, insalate di farro e cereali, focaccia home made e cibi semplici in grado di accontentare tutti i gusti. Inoltre se siete a dieta preparano centrifughe di frutta e verdura, serviti in barattoli di vetro.

La Drogheria, Piazza Vittorio Veneto 18d. Telefono: 0118122414

torino_apericena

3. La Cuite

Se amate la Spagna e siete golosi di Tapas, questo locale fa per voi! Nel cuore pulsante di San Salvario, la Cuite offre un ampia scelta di vini e tapas di ottima qualità: salsiccia di bra, sardine, mini hamburger, piattini di pasta, il tutto ad 1,5 l’una. Seduti sugli alti sgabelli, vicinissimi gli uni agli altri, sarà impossibile non fare amicizia. Da provare, nel quartire più in voga degli ultimi anni in città.

La Cuite, Via Baretti 11 – quartiere San Salvario

4. Maison

Un po’ come essere a casa. La Maison si è subito distinta nel variegato panorama dei locali torinesi, con i suoi comodi divani, le librerie in legno, i quadri alle pareti. Perfetto a partire dalla colazione  fino al dopo cena, passando per un aperitivo ricco e vario che potrete assaporare sorseggiando un ottimo spritz all’ombra degli alberi dell’incantevole piazzetta “Maria” o comodamente sdraiati sui divani vintage all’interno. Per i very trendsetters.

La Maison, Via della Rocca 19. Telefono: 01119874843

5. Margot

A pochi metri da piazza Vittorio, sorge un quartiere in fermento e ricco di spunti creativi, che sta attirando sempre di più il popolo torinese (e non): zona Vanchiglia. Proprio qui troverete il Margot: allure parigina, ambiente caldo e raccolto in cui arredi vintage mescolati sapientemente a materiali di recupero ospitano un fantastico aperitivo ricco di stuzzicherie ed ampiamente (ri) fornito. Assolutamente da provare i mojito aromatizzati (quello allo zenzero è squisito) e, se siete golosi, l’ottima selezione di torte.

Margot (quartiere Vanchiglia), Via Buniva 9/a. Telefono: 3929210785

6. Lanificio San Salvatore

Antiche macchine da cucire, ambiente caldo e raccolto, piccolo dehors estivo. Il Lanificio San Salvatore propone un apericena molto ricco caratterizzato, per ogni giorno della settimana, da un piatto a tema, dalla Fonduta alle lasagne, passando per la pizza e la zuppa.  E dopo l’abbuffata una bella partita al calcio balilla posto all'interno della sala, non ve la toglie nessuno.

Lanificio San Salvatore, Via Sant’Anselmo 30. Telefono: 3389709151/3929511783

7. Qui Vanchiglia

Ha aperto da pochi mesi e lo gestisce Roberta; si tratta di un locale anche per donne single che si vogliono fare un aperitivo in tranquillità.  Fanno l'aperitivo a 7€ con vino rosso, bianco, spritz e birra. Il vino poi è selezionato dall'enoteca del borgo della gran madre, quindi tutte cantine quotate. Il piatto arriva da selezionate gastronomie torinesi e può essere sia caldo che freddo.

Qui Vanchiglia, Via Giulia di Barolo 16/d

Francesca Gonzales
Scritto da Francesca Gonzales Francesca Gonzales
{}