GrouponMag BOLOGNA

Shopping di Natale a Bologna: 4 indirizzi del cuore

Scritto da VALENTINA CAPPIO | 10.12.2015 |

shopping a bolognaBologna in inverno è una vera gioia per il cuore. Sa di buono, di allegro, di confortevole. E lo shopping diventa più che mai un piacere.

Con le sue strade a misura d'uomo, i suoi palazzi antichi, le vetrine illuminate, le luci romantiche, il grande albero di Natale in piazza, il Sangiovese, i tortellini e gli infiniti portici, perfetti per le giornate di pioggia, che puoi buttar via l’ombrello, tanto non ti bagni mai.

A Natale le bancarelle dei classici mercatini abbondano. Ma se sei in cerca di chicche e regali davvero speciali, non resta che una cosa da fare: perdersi tra le stradine antiche del capoluogo emiliano, per imbattersi in negozi e botteghe, alcune classiche e legate alla tradizione, altre alternative, sperimentali e con tanta voglia di osare. Qualche esempio? Ecco 4 indirizzi da segnare in agenda. E da vivere con l'anima e con il cuore. 

Dove fare shopping a Bologna durante le feste

Fiorentini Baker

fiorentini baker bolognaTra i migliori negozi di scarpe di Bologna, rappresenta in pieno il fascino senza tempo della calzatura artigianale che va sempre di moda. La mente creativa è quella di Deborah Baker, la quale - dopo anni di  studi alla London College of Fashion - si trasferisce a Bologna e qui apre finalmente il suo primo negozio. Un ambiente vintage, dove fanno capolino le sue creazioni: scarpe da uomo e da donna, realizzate con pellami naturali, concia vegetale e con la passione di piccoli artigiani a cui Deborah affida i propri progetti.

Il negozio è concepito come “collettore di creatività”, tanto da proporre anche borse, accessori e creazioni di stilisti-amici.

Indirizzo e contatti: Piazza Aldrovandi, 1/A, tel 051/273222, www.fiorentini-baker.com

Elisabetta Matta e Maria Luisa Goldoni

matta e goldoni

In Via delle Moline, all'interno del bellissimo Palazzo Bentivoglio, c'è un negozio da non perdere per chi ama l'estro e le nuove tendenze. Si tratta del negozio delle stiliste Elisabetta Matta Maria Luisa Goldoni, amiche d'infanzia con la comune passione per la moda. Il loro showroom è uno spazio allegro e conviviale, dove creatività, estro e colore si traducono in bellissime creazioni molto femminili, tutte rigorosamente confezionate a mano e tutte caratterizzate da una maniacale cura per la scelta dei materiali. Non mancano accessori, gioielli, scarpe e borse per un total look decisamente alla moda ed originale.

Indirizzo e contatti: Palazzo Bentivoglio, via delle moline, 1/c, tel +39 051 26 01 05, Pagina Facebook: Matta e Goldoni.

Camera con Vista

camera con vista bolognaPer gli amanti del''interior design, ci sono due indirizzi davvero imperdibili. Il primo è in Piazza Santo Stefano e si chiama Camera con Vista: un luogo che sembra essere cristallizzato nel tempo, traboccante di candele, oggetti di design, pezzi unici per arredare la casa ed il giardino. I proprietari, Rebecca e Matteo, lo definiscono un "concept store", definizione, però, che sta per cambiare e questa è forse la vera chicca della giornata: è infatti appena iniziata la liquidazione totale del negozio, con sconti dal 50% al 70%, in vista dei lavori di ristrutturazione per la prossima apertura del nuovo locale Camera Con Vista Bistrò.  

Indirizzo e contatti: Camera con Vista, Via Santo Stefano 14/2a, Telefono/Fax 051224268, www.cameraconvista.biz

Fabrizio Cocchi Showroom

fabrizio cocchi showroomIl secondo indirizzo dedicato agli amanti dell'arredo si trova in via Castiglione ed è il negozio di Fabrizio Cocchi, un interior designer a cui, però, le definizioni stanno strette. Lui infatti è molto più di questo: ossessionato dal bello in tutte le sue sfumature, è anche florist, organizzatore di eventi, esperto di fragranze, di table decor e di tessuti. Il suo showroom è un sapiente e meraviglioso mix tra negozio e galleria d’arte: avvolti dall'aroma di candele profumate e coccolati da una dolce musica di sottofondo, si ammirano gli esclusivi mobili disegnati da Fabrizio, arricchiti da complementi d'arredo scelti da lui personalmente durante i suoi viaggi.

Particolarmente affascinanti, a mio avviso, i tessuti: meravigliosi lini, romantiche sete, yute dipinte a mano e caftani.

Indirizzo e contatti: Fabrizio Cocchi, via Castiglione 17/d,  Tel. 051/274358, www.fabriziococchi.com

Ovviamente l’elenco non è esaustivo; di certo, però, è un buon punto di partenza per chi è alla ricerca di regali originali, pieni di passione e di creatività. Un ottimo modo per augurare Buon Natale alle persone che amiamo, ma anche una perfetta scusa per perdersi tra le meraviglie dell’artigianato bolognese.

Sfoglia le nostre offerte per shopping a Bologna >

 ***

Credits Photo:
  • Foto: crediti sito www.fiorentini-baker.com
  • Foto Matta e Goldoni: crediti Matta e Goldoni pagina Facebook
  • Foto Camera con Vista: crediti sito www.cameraconvista.biz
  • Foto Fabrizio Cocchi: crediti sito www.fabriziococchi.com
The Family Company
Scritto da Valentina Cappio The Family Company