Menu principale Apri la barra di ricerca

Société Lutèce: un angolo di Francia a Torino

Scritto da Federica Giuliani | 9 nov 2015

La Société Lutèce è per Torino un'istituzione. È da molti anni ormai che occupa la sua prestigiosa posizione su piazza Carlo Emanuele II – piazza Carlina, per i torinesi – attirando i frequentatori della movida cittadina.

A inizio 2015, però, si è rinnovata per diventare un bistrot dove la cucina tradizionale francese è protagonista: una vera novità per Torino.

Société Lutèce Torino

Il progetto prende ispirazione da un libro di cucina casalinga, per riscoprire i sapori della tradizione, e si pregia della consulenza di Marcello Trentini, direttore d'orchestra del ristorante una stella Michelin Magorabin.

In cucina, invece, Cristiano Core: ingegnere pentito con un lungo curriculum fatto di studio, esperienze sul campo e molta passione.

Entrare nella brasserie è come fare un salto nello spazio per ritrovarsi a Parigi o a Nizza, anche se in piazza Carlina manca il mare.

Arredi in stile con dettagli curati; splendidi i calici di vetro ognuno diverso dall'altro e le sedie azzurro polvere, che si stagliano contro i muri chiari.

Lutece il bar

Il menù della Société Lutèce

Il menu è un viaggio nella tradizione francese: l'insalata con il caprino o la celebre niçoise, i golosissimi - e super calorici - croque Monsieur e Madame, classici come foie gras e assiette de fromage, ma anche ricette tipiche dall'aspetto moderno.

carpaccio d'oca

La crema di zucca, castagne e uovo di quaglia, ad esempio, è ottima in questo autunno che inizia a rinfrescare la temperatura dell'aria.

crema di zucca, castagne e uovo di quaglia

Come dessert, non si può evitare di assaggiare la tarte tatin – torta rovesciata con le mele caramellate in burro e zucchero – ma anche la panna cotta con coulis di zucca vi rallegrerà la giornata.

tarte tatin

La carta dei vini è ovviamente in tono e offre decisi Bordeaux e Borgogna affiancati da più delicati Côtes du Rhône e bianchi d'Alsazia.

Alla Société Lutèce si può pranzare, prendere l'aperitivo o cenare in tutta calma. Con la stagione calda si può godere del dehors che affaccia sulla bella piazza, che sarà ancora più suggestiva quando termineranno i lavori per la costruzione del parcheggio sotterraneo.

Che ne dite, ci troviamo lì a sorseggiare un Pastis?

Société Lutèce | Piazza Carlo Emanuele II, 21 Torino | t +39 011 887644

Torino mole antonelliana

Federica Giuliani
Scritto da Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e scrittrice, è nata viaggiando. Ama osservare il mondo da angoli inconsueti per raccontare storie su luoghi e persone. Appassionata di cibi buoni e originali afferma che “non si può dire di avere davvero conosciuto un luogo senza averlo anche assaggiato".

Francesi Deals in Torino Other Francesi Deals in Torino