GrouponMag NAPOLI

Spazio Nea, un caffè letterario nel cuore di Napoli

Scritto da MENA SANTORO | 26.8.2014 |
Spazio
Nea, un caffè letterario nel cuore di Napoli

Ricordate la nostra lista dei migliori bar / caffè letterari di Napoli? Oltre al Gran Caffè Gambrinus, in Via Chiaia, e all’Intra Moenia, a Piazza Bellini, uno dei luoghi preferiti dagli intellettuali partenopei (di cui peraltro ha parlato anche Fabrizia qui) è Spazio Nea. Situato in Via Costantinopoli, all’angolo di Piazza Bellini, è un centro multifunzionale dall’atmosfera unica. L’ho scoperto per caso presa da un’improvvisa voglia di caffè e qualcosa mi ha spinta a trattenermi. Sarà per la musica dell’artista che quel giorno si esibiva, o la quiete diffusa in sala… io del Nea me ne sono innamorata.

Nea Napoli

Una galleria nel centro storico di Napoli che propone le opere di grandi artisti nazionali e internazionali della seconda metà del Novecento, riservando uno spazio anche ai nuovi talenti. L’ambientazione è calda ed accogliente: bancone in legno, colori soft ed illuminazione originale, con lampadine a vista fissate in filoni di canapa. L’esterno, invece, si apre sulla settecentesca corte della biblioteca dell'Università.

Spazio Nea è un vero e proprio punto d’incontro per studenti, amici, artisti, amanti dell’arte. Qui si possono consultare cataloghi, navigare grazie al wi-fi gratuito, sfogliare riviste di ogni genere. Situato tra l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di San Pietro a Majella, è anche un centro di promozione culturale. Con una sala interamente dedicata ad eventi artistici, prendere un caffè al Nea vuol dire godersi una mostra fotografica o un reading di poesie. Potrebbe addirittura capitarvi, come è successo a me quest’inverno, di trovarvi a fare da giuria in un duello teatrale. La manifestazione era Teatro Match, un vero e proprio teatro interattivo. Per ogni incontro due capisaldi del teatro si sfidano a suon di battute. Il pubblico decreta il vincitore. Voi fra Garcia Lorca e Wilde chi avreste votato?

Napoli Nea

Il divertimento è assicurato anche per i bambini, con proiezioni, laboratori didattici, design e persino progetti editoriali.

Spazio Nea è aperto tutti i giorni dalle 9 del mattino fino a tarda serata ed è pronto ad allietare i weekend con caffè, cocktail, torte, aperitivi. Tra una tisana al mirto rosso ed una torta della nonna, potrete solo pensare positivo!

Spazio Nea,
Via Costantinopoli, 53.
Telefono: 081451358

Mena Santoro
Scritto da Mena Santoro Mena Santoro
{}