GrouponMag VENEZIA

Sport acquatici a Venezia: 4 idee per tutti

Scritto da MARINA | 15.7.2014 |
Sport acquatici a Venezia: 4 idee per tutti

Venezia è la città sull'acqua per eccellenza, ma lo sapevate che anche qui si possono praticare sport d'acqua anche direttamente in laguna? Sembra strano, eppure è possibile ed è anche molto divertente!

Soprattutto se non siete amanti degli sport tradizionali e volete spingervi un po' più in là, vi renderete presto conto che Venezia ha da offrire qualcosa anche per le persone più particolari!

Se non avete mai provato il SUP, o stand-up paddling, a Venezia è possibile organizzare una giornata nella quale potrete visitare questa splendida città dal punto di vista dei canali! Si tratta di uno sport nuovo nel quale si pagaia in piedi su una tavola da surf. È davvero un'esperienza incredibile poter vedere Venezia come non la vede nessuno, ed è di sicuro qualcosa di fuori dall'ordinario da provare affidandosi a dei professionisti come SupinVenice

Un altro sport che, in opposizione al SUP, è tipico della tradizione veneziana, è la voga alla veneta. Parteciparvi è difficile, ma assistervi è uno spettacolo meraviglioso durante la Stagione Remiera, ovvero da aprile a settembre. La manifestazione da non perdere è senza dubbio la Regata Storica, che viene sempre fatta la prima domenica di settembre. Nel corso della Stagione Remiera potrete imbattervi in numerose sagre e feste tradizionali dove potrete rifocillarvi dopo una giornata indimenticabile. Se non riuscite ad andare ad assistere alla Regata Storica non disperatevi: le competizioni sono numerose durante tutto il periodo, undici delle quali sotto il patrocinio del Comune di Venezia e molte altre sono organizzate indipendentemente.

Se, invece, avete voglia di qualcosa di un po' più ‘classico’, dirigetevi al Lido di Venezia. Qui, potrete passare la giornata in spiaggia e farvi una bella nuotata, come più preferite. Provate ad andarci ancora quando è bassa stagione, in una bella giornata primaverile: troverete molta meno gente e potrete godervi il lido tutto per voi e in questo modo la spiaggia potrà diventare la vostra palestra personale!

Surf Lido Venezia

Un altro sport molto praticato qui in laguna è quello della vela. I principali luoghi dove vengono ormeggiate le barche a vela sono la darsena dell'isola di Certosa, per le piccole imbarcazioni, e l'Isola di San Giorgio Maggiore, per quelle un po' più grandi. Le barche possono essere noleggiate se avete un po' di conoscenze marine, altrimenti si possono anche frequentare corsi anche solo di un week-end, con delle imbarcazioni piccolissime e leggere, a cura di professionisti. Attenzione, però: se pensate che una barca leggera voglia dire meno fatica, pensate male! La vela è uno sport che, siccome più la barca è piccola più è complicata da governare vVi farà sudare molto più di quello che immaginate!

Sia che vi piacciano gli sport più alternativi, sia che propendiate più per le specialità classiche, sia che preferiate guardare lo sport piuttosto che praticarlo, a Venezia, la città sull'acqua, state sicuri di trovare qualcosa che vi piacerà!

Blog di Viaggi Venezia
Scritto da Marina Blog di Viaggi Venezia
{}