GrouponMag NAPOLI

Stella, la pizzeria di Napoli dove mangiare una pizza DOP

Scritto da FABRIZIA SPINELLI | 5.9.2014 |
Stella, la pizzeria di Napoli dove mangiare una pizza DOP

Ogni volta che la mia famiglia viene a trovarmi è diventato quasi un rito andare a mangiare la specialità napoletana per eccellenza. Sebbene i miei genitori vivano a Roma da quando sono nata, sono dei napoletani doc quindi sanno riconoscere ed apprezzare fino in fondo una buona pizza e questo mi stimola ancora di più a cercare di portarli in ristoranti che la cucinano in modo eccelso.

Una delle pizzerie che mi sento di consigliare è Stella che si trova sul lungomare di Napoli: il clima mite che ci ha accompagnato l'ultima volta ci ha permesso di sedere all'esterno e di godere della vista del Vesuvio, del Castel dell'Ovo e in generale del Golfo di Napoli durante il pranzo.

La cucina di Stella, di impronta napoletana, è molto varia ed accontenta davvero tutti i gusti: nonostante ciò, noi siamo rimasti fedeli alle nostre intenzioni iniziali e abbiamo ordinato ciò per cui eravamo venuti.

Per essere sicuri di assaggiare tutte le squisite fritturine partenopee è d'obbligo ordinare un fritto misto napoletano composto da una montanara, due crocchette di patate, due arancini di riso, quattro palline di pasta cresciuta e zucchine fritte. Poichè i crocchè di Stella sono particolarmente buoni ho deciso di rincarare la dose, facendomene portare un'ulteriore porzione; anche i gamberetti fritti sono decisamente un piatto da provare.

Stella ristorante napoli

Come pizza ho scelto (e consiglio) la D.O.P., ovvero una margherita con mozzarella di bufala e pomodorini pachino davvero eccezionale; inoltre abbiamo preso una pizza fritta imbottita con pomodoro e mozzarella da dividere ed assaggiare.

Gli amanti del pesce hanno continuato con un rombo con patate, freschissimo e molto saporito; io e mia madre, invece, abbiamo preferito non riempirci oltre, in attesa del dessert: una fetta di torta setteveli al cioccolato per lei, una di pan di stelle per me. Mio padre e mio marito hanno continuato a seguire la line della cucina meridionale ordinando il babà.

Nonostante io sia un'amante del cioccolato, ho trovato la torta setteveli (savoiardo al cioccolato, pralinato ai cereali, mousse al cioccolato, bavarese alle nocciole e sette veli di croccante cioccolato) troppo pesante, soprattutto dopo un pasto ricco come quello appena consumato. Il dolce pan di stelle invece, continua ad essere il mio preferito in assoluto (base di cioccolata, biscotti pan di stelle, panna e una spolverata di cacao).

Consigliata per i napoletani DOC!

Ristorante Pizzeria Stella

via Partenope 2/a

Telefono: 0817644086

[Se cercate idee su dove mangiare la pizza a Napoli vi consiglio di leggere questo post o di dare un'occhiata all'intera sezione Mangiare e bere a Napoli dove periodicamente recensiamo pizzerie e ne consigliamo di nuove. Se invece cercate delle offerte su ottime pizzerie di Napoli, potete dare un'occhiata all'apposita sezione su Groupon]

Cosa mi metto?
Scritto da Fabrizia Spinelli Cosa mi metto?
{}