GrouponMag BOLOGNA

Le terme di Bologna e Provincia da non lasciarsi sfuggire

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 14.5.2014 |
Le terme di Bologna e Provincia da non lasciarsi sfuggire

Ci sono piaceri a cui è difficile rinunciare e per noi uno di questi è senza dubbio andare alle terme. Immergersi nelle calde acque delle piscine di diverse temperature, accedere alla zona spa tra sauna e bagno turco non ha eguali per ricaricare le pile dopo una stressante settimana al lavoro. Bologna gode di un sottosuolo ricco di acque termali da un alto valore benefico riconosciuto fin dai tempi dei Romani (il primo impianto termale venne inaugurato dall’imperatore Augusto).

Tra Bologna Provincia e città esistono sei centri termali ed un hammam che allieteranno i vostri weekend e non solo. Andiamo a conoscerli insieme.

terme bologna

A Bologna città troverete:

Le Terme San Petronio – Antalgik

Sono situate in pieno centro storico a Bologna. Qui l’acqua termale, ricca di oligominerali in particolare bicarbonato, solfato e calcio arriva grazie a condotti sotterranei che passano fra gli antichi tracciati dei canali per la lavorazione della seta. 

Terme San Petronio, via Irnerio 12/a, Bologna. Telefono: 051246534

terme a bologna

Le Terme San Luca

Ora annesse a Pluricenter che è stato per più di venticinque anni uno dei pilastri del fitness bolognese. Le acque delle piscine termali vantano diciotto oligoelementi.

Terme San Luca, via Agucchi 4/2, Bologna. Telefono: 051382564

Le Terme Felsinee

Un centro rinnovato da poco in occasione dei festeggiamenti dei venti anni di attività. Settecento metri quadrati di piscine divise in tre tipologie per forma e grandezza.

Terme Felsinee, via Giuseppe di Vagno 7, Bologna. Telefono: 0516198484

L’Hammam Bleu

E' il primo e unico bagno turco di Bologna risultato di varie peregrinazioni dal Marocco alla Tunisia passando per la Turchia della fondatrice. Un viaggio nel benessere scandito da riti antichi.

Hammam Bleu, Vicolo Barbazzi 4, Bologna. Telefono: 051580162

In provincia di Bologna troverete:

Le Terme Acquabios

Il nuovo vanto termale tra Bologna e Ferrara certificate l’anno scorso dal Ministero della salute come centro termale grazie alle sue acque ricche di bicarbonato e alcalini.

Terme Acquabios, via Giuseppe Garibaldi 110, Minerbio (BO). Telefono: 051876060 sito internet:

terme e sauna Bologna

Le Terme dell’agriturismo - Villaggio della salute più

Un’oasi di pace in mezzo alla natura sulle colline. Un vero e proprio villaggio della salute che comprende oltre alle piscine termali anche acquapark con scivoli e possibilità di pernottamento in agriturismo. E’ possibile accedervi tutto l’anno grazie ad una parte di zona termale al coperto.

Terme dell’agriturismo, via Sillaro 27 Monterenzio (Bo). Telefono: 051929791.

Le Terme di Castel San Pietro

Le loro origini risalgono addirittura al 1337 anche se il primo vero stabilimento termale è sorto nel 1870. L’approccio è soprattutto medico in quanto propongono terapie e trattamenti riabilitativi.

Terme di Castel San Pietro, via delle terme 1113 Castel San Pietro (Bo).

Le Terme di Porretta

Oltre alle acque sulfuree sgorgano anche acque molto utili per combattere malattie dell’apparato respiratorio. Alle piscine termali è affiancato un centro benessere con trattamenti wellness. Di proprietà delle terme è anche l’hotel delle Acque, una struttura alberghiera a quattro stelle.

Terme di Porretta, via Roma 5 Porretta Terme (Bo). Telefono: 053423180.

Quale di questi centri vi ispira di più? Provateli e passate a dirci come è andata... intanto buon relax!

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}