GrouponMag MILANO

Ticinese: gli indirizzi più cool dove tagliarsi i capelli

Scritto da ERICA BALDI | 13.1.2015 |
Ticinese: gli indirizzi più cool dove tagliarsi i capelli

Navigli e Ticinese sono la nostra zona “cool” di Milano. Quella che non è solo movida notturna, ristoranti e locali. Ma rappresenta anche il quartiere della creatività, dove trovare spazi e negozi alternativi e inaspettati. E pure parrucchieri. O meglio hair stylists (sia mai che li chiamiamo con quella obsoleta parola italiana). Anche perché questi che vi propongo sono di certo molto più che “parrucchieri”.

Urbanomania

Urbanomania

Aperto ormai da quasi 10 anni, Urbanomania si affaccia proprio sul Naviglio. E' il salone ideale per chi vuole uno stile metropolitano, audace, alternativo appunto. Concept di ispirazione newyorkese, installazioni che periodicamente vengono ospitate all’interno del salone e l'utilizzo di prodotti di brand prestigiosi come Redken, Shu Uemura, Pureology ed Essie lo rendono un salone ormai noto e apprezzato in città. I responsabili Andrea Diaferia e Paola Terrana hanno anche un salone “gemello” che si chiama Glamour e si trova in via Plinio, a un passo dallo storico “Bar Basso”. Entrambi si definiscono “hair academy dal lusso democratico”. Due team giovani che assicurano qualità, esperienza e innovazione a prezzi competitivi. Perché “l’hair design di tendenza non sia un lusso per pochi ma una libertà di molti”, dicono. E quest'anno hanno lanciato anche l'iniziativa “Un Taglio Solidale”: taglio e piega al prezzo simbolico di 8 euro, ogni terzo mercoledì del mese. Per chi, con la crisi, non può permettersi il prezzo di listino. Parte del ricavato è devoluto per fermare la violenza sulle donne.

Urbanomania, Alzaia Naviglio Grande 34. Telefono: 0258111796

Gum Milano

Gum

Un salone che ricorda quelli degli anni Cinquanta. Poltrone da barbiere, divani d'epoca di pelle, mattoni neri e lampadine che scendono dal soffitto, specchi da camerino, riviste d'arte. E non a caso il nome del salone deriva dalla famosa brillantina made in USA. Aura vintage dunque (e anche l'abbigliamento del personale!) ma un ambiente decisamente cosmopolita. Qui si ospitano spesso performance artistiche e dj-set. E soprattutto i tagli sono tutto tranne che “antichi”. Si parte con una consulenza (gratuita) per lei o lui, dove sfogliando anche riviste di moda si analizzano le varie possibilità di look. Un senior director si occupa poi del taglio realizzato solo ed esclusivamente con le forbici. “Non usiamo né rasoi né sfilzini che non garantiscono risultati duraturi”, spiega Steve Terzuolo, il titolare del salone. I tagli e le colorazioni, sempre a basso contenuto di ammoniaca e affidati a un technician specializzato, sono studiati in base alla persona e "cuciti addosso” come un abito personalizzato. I prodotti utilizzati (anche biologici) sono compresi nel prezzo dei trattamenti e possono essere anche acquistati. Gum è frequentato da una clientela internazionale: dj, musicisti, pubblicitari e il jet-set della Milano fashion. Se cercate sperimentazione - e di un certo livello - questo è il salone che fa per voi.

Gum, via Vetere 9, angolo corso di Porta Ticinese. Telefono: 0236601940

Garcon Milano

Les Garçons de la Rue

“Ragazzi di strada” questa è la traduzione del nome francese di questo salone. Dove “i ragazzacci”, sono Stefano Piuma e Mauro Bellini, hair stylists e titolari del salone. Che hanno deciso di offrire qualcosa di diverso e personalissimo. A partire dalla location: un open space di 200 metri quadrati dal design davvero particolare. Qui non troverete poltrone classiche, né vetrinette con i prodotti, né tantomeno riviste di gossip. Ma sedie da giardino con le rotelle, semplici tavoli rossi e di alluminio, pile di libri trasformati in poggiapiedi, vassoi utilizzati come quadri. Un mix frizzante ed esplosivo, tant’è che lo spazio può essere affittato anche per mostre ed esposizioni. Les Garçons de la Rue più che un salone di parrucchieri è un'“officina dei capelli”, uno spazio multifunzionale dedicato all’arte del capello, dove lavorano dodici giovani hair stylists esperti e creativi. Ognuno col proprio look, dai modi amichevoli e pronto ad ascoltarti e consigliarti come fossi un vecchio amico. Hanno conquistato una clientela prevalentemente giovane, certo, ma ormai anche molte “Sciure milanesi” sono state contagiate da tutta questa energia e vitalità tanto da eleggerlo “parrucchiere di fiducia”.

Les Garçons de la Rue, via Giuseppe Lagrange 1. Telefono: 0258118392

Articoli correlati
Caudalie, la boutique beauty che porta la Francia a Milano
Brian&Barry Building: a Milano il megastore del lusso
Cerchi un parrucchiere a Milano? Prova il salone The Space!
Moda e bellezza a Milano

Blue is in Fashion this Year
Scritto da Erica Baldi Blue is in Fashion this Year
{}