GrouponMag BARI

Tra corsi di fitness e discipline varie in giro per le palestre di Bari

Scritto da FLAVIA DE FILIPPIS | 25.1.2016 |
Tra corsi di fitness e discipline varie in giro per le palestre di Bari

Si dice che lo sport per eccellenza sia la corsa ed è verissimo ma ci sono persone che non riescono proprio ad affrontare questo genere di attività, ritenuta noiosa e monotona il più delle volte. Io per esempio non riesco proprio a correre; bicicletta sì, camminata veloce ok, ma la corsa proprio no! Per questo motivo ho optato per il Walking, una disciplina che prevede movimenti intensi, leggeri scatti ed attività aerobica su un tapis roulant. Walking è un termine inglese che significa appunto camminare. Possiamo definire questa pratica una vera e propria forma di low-intensity training qualitativo.

Io ho iniziato da Progetto Forma, la palestra in via Melo a Bari (nel cuore della città); il mio istruttore, Boris, è il numero uno e oltre che allenatore è fisioterapista e segue il percorso degli allievi piuttosto individualmente.I risultati? Bè sicuramente ho più energia e mi sento decisamente meglio. Le gambe sono più toniche e sto mettendo massa muscolare (ecco perché magari all’inizio anche voi, come me, non vedrete scendere l’ago della bilancia).

Palestre

Se invece amate qualcosa di più soft, il pilates potrebbe essere lo sport adatto a voi; adatto anche alle donne in gravidanza, il pilates è un metodo di allenamento ideato nei primi del ‘900. Si tratta di un programma di esercizi basato sul riallineamento della colonna vertebrale, con una concentrazione particolare sui muscoli posturali. Gli esercizi di Pilates portano ad una maggiore consapevolezza del respiro rinforzando così non solo gli addominali ma anche le fasce muscolari più profonde, vicino alla colonna e intorno alle pelvi. A Bari se ci si vuole affacciare a questa disciplina, bisogna assolutamente frequentare Il Terzo Paradiso in via B. Buozzi n.15 (nel quartiere Umbertino). Qui il maestro Cesare Muciaccia saprà consigliarvi al meglio, parlandovi magari di altre discipline quali Yoga, Gyrotonic e tante altre attività che il centro svolge da moltissimi anni.

Amate il nuoto e la piscina? In questo caso Villa Camilla è la scelta adatta a voi. In zona Poggiofranco, di fronte allo Sheraton, sorge il complesso fitness più bello a Bari (almeno secondo me). Tantissimi corsi e piscina super per aquagym, idrobike e tantissime altre attività ad alto tasso splash!

Per ottimizzare gli sforzi e perdere peso la regola base è inoltre impegnarsi al massimo ed associare una dieta ipocalorica da 1200 calorie: et voilà via quei tre chiletti in una settimana!

-----

[N.d.R. Se siete a Bari e state cercando cose da fare in città e in provincia potete leggere il nostro magazine e nel frattempo consultare l'apposita sezione di Groupon che contiene tutta una serie di offerte grazie alle quali risparmiare e allo stesso tempo pianificare]

Articoli correlati
5 centri estetici per una perfetta manicure a Bari
Biosphere, il bio-eco store di Bari
Gravidanza a Bari: i consigli per viverla al meglio

Flavia De Filippis
Scritto da Flavia De Filippis Flavia De Filippis
{}