GrouponMag VENEZIA

Tre negozi vintage imperdibili a Venezia per chi ama vestirsi con stile

Scritto da VALENTINA PARO | 22.4.2014 |
Tre negozi vintage imperdibili a Venezia per chi ama vestirsi con stile

Non solo boutique di alta moda o classiche catene di abbigliamento uguali in tutte le città perché anche cercando tra le vie ed i canali di Venezia ti imbatti in piccoli negozi di abbigliamento, dove non è importante il marchio dell'abito ma lo stile, la ricercatezza dei particolari e la personalità. Negozi che vendono abiti in stile vintage o retrò, usati o rivisitati. Luoghi dove puoi passare senza fretta interi pomeriggi a cercare tra le grucce il vestito che riflette meglio la tua personalità, a provare occhiali, indossare cappelli o borse, e alla fine poterti vantare di avere nel tuo armadio un capo che in pochi hanno, o addirittura nessuno a parte te!

vintage Venezia

Uno dei più longevi e conosciuti negozi di moda alternativa a Venezia è il Penny Lane Shop che è nato circa 10 anni fa come negozio di abiti usati. Oggi i vestiti usati sono solo una piccola parte di quelli in vendita, per la maggior parte ci puoi trovare capi nuovi di marchi spagnoli, inglesi, tedeschi, e più in generale del Nord Europa, che non vengono normalmente distribuiti nel nostro paese e che si trovano solo qui e in pochi altri negozi simili in Italia. Colori sgargianti, abiti, zaini e borse fatti con materiali di riciclo: chi vuole sfoggiare uno stile urban e underground qui trova quello che cerca. E poi una ampissima varietà di accessori come anelli, bracciali, collane... e tantissimi piercing! Nella saletta adiacente abiti e accessori vintage, borse e zaini, leggeri abitini a pois per lei e pantaloni e t-shirt stampate per lui.

Il negozio si trova nel sestiere Dorsoduro a S. Croce 39, tutto quello che vende si può acquistare anche sul sito web.

Uno stile vintage un po' più elaborato si trova all'O.L.D. (Original Laboratory of Design), il negozio di Federica (aka Kika) a pochi passi dalle fondamenta delle Zattere. Dietro una piccola porticina rossa a vetri con gli orari di apertura scritti con l'Uniposca si apre un mondo fatto di abiti, borse ed accessori tutti rivisitati dall'eclettica Kika o da altri artisti e designer.

Si, perché l'O.L.D. più che un semplice negozio vintage è un laboratorio dove trovare – accanto agli abiti vintage - capi nuovi, che prima di essere messi in vendita vengono reinventati e riadattati, trasformandosi in qualcosa di veramente unico ed inimitabile. Kika e le sue creazioni sono ben conosciute a Venezia e fuori, basti pensare che i suoi accessori sono stati indossati da Laura Pausini durante tutto il tour mondiale del 2012 (e questa è solo una delle molte collaborazioni che può vantare).

O.L.D. Si trova a Dorsoduro 1643 affacciato sul canale di Santa Maria Maggiore.

armadio di coco venezia

C'è infine un'altra ragazza giovanissima, esperta ed appassionata di moda e design dietro ad un altro negozio vintage di Venezia: Federica è la proprietaria dell'Armadio di Coco, un negozietto che da poco più di un anno ha aperto in Campo Santa Maria Nova a Venezia.

Una piccola porticina anonima e un paio di scalini spalancano le porte dell' “armadio” conducendo in un ambiente curato dove si respirano eleganza e romanticismo d'altri tempi.

Spulciando tra gli appendini e gli scaffali puoi trovare pezzi vintage ricercati di grandi marche come Dior, Chanel, Valentino, Fendi... Si tratta sia di abiti ed accessori usati, ma anche nuovi che magari sono rimasti a lungo stipati in fondo ai bauli o nei magazzini e che Federica, nelle sue continue ricerche in Italia e all'estero, riporta alla luce dandogli nuova vita nel suo negozio. Anche perché molti tra gli abiti che vende li rivisita lei personalmente, lavorando tra stoffe, ago e filo nella stanzetta adiacente, che all'occasione diventa un piccolo atelier di sartoria.

L'Armadio di Coco è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 in Campo Santa Maria Nova 6029/B a Cannaregio.

Conoscete qualche altro negozio simile a Venezia dove andare alla ricerca di abiti ed accessori unici? Se vi va segnalatecelo, lo aggiungerò volentieri a questa lista; per acquisti modaioli a Venezia potete anche consultare l'apposita sezione con le offerte di Groupon oppure continuare a leggere i nostri consigli cliccando qui.

Diario in Viaggio
Scritto da Valentina Paro Diario in Viaggio
{}