GrouponMag BOLOGNA

Tre posti dove ascoltare musica dal vivo a Modena

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 28.10.2014 |
Tre posti dove ascoltare musica dal vivo a Modena

Parecchi anni son passati da quando Modena e provincia rappresentavano uno dei centri focali della musica italiana. Erano gli anni 60, e l'indiavolato ritmo della musica beat conquistava migliaia di giovani. I primi della classe erano gli Equipe 84 formatisi proprio nella città della Ghirlandina. L'anima musicale di Modena però non si è mai sopita del tutto e, attraversando stili musicali differenti, è arrivata fino a giorni nostri grazie anche alla presenza di tre club dove è possibile assistere ad esibizioni live nel centro città.

Vibra

Vibra

il Vibra, circolo culturale Arci, che da oltre vent’anni è diventato il covo degli amanti dei ritmi soul, reggae, funk, afro, indie, electro e rock che caratterizzano il programma dei concerti e dei djset. Il locale in origine era un mattatoio, e questo gli conferisce un aspetto fuori dal comune, tant’è vero che ha delle colonne nel mezzo della pista e davanti al palco. I prezzi dei biglietti e delle consumazioni sono davvero contenuti. Un consiglio: i concerti e i djset non iniziano mai prima delle 23:00, quindi vi consiglio di prendervela con calma. L’accesso è consentito solo ai possessori di tessera Arci. Durante l'anno al Vibra si svolgono anche diversi corsi, tra i quali percussioni africane, cornamuse e tamburi scozzesi e lezioni per aspiranti djs.

Vibra Club, via 4 novembre, 40/a 41100 Modena. Tel: 059826216

Off

Muzik Off

Il secondo locale, a pochi passi dalla fabbrica della Maserati, è il Muzik Off, chiamato comunemente “Off”, ed è gestito dall’Associazione Culturale Stòff (che in dialetto modenese vuol dire “Stanchi”). In pochi anni è diventato un punto di riferimento per quanto riguarda la musica live a Modena e in tutto il nord Italia, ospitando i migliori nomi della scena indipendente italiana e non tra cui Marta sui tubi, Moltheni, Le Luci della Centrale Elettrica e i Perturbazione. Uno dei punti a favore dell’Off, oltre all’ottimo programma, è il palco molto vicino al pubblico che conferisce al locale un’atmosfera molto intima che si adatta perfettamente sia alle esibizione acustiche che a quelle più rumorose. Per entrare ed assistere ai concerti, essendo l’Off un circolo culturale, è necessario tesserarsi.

OFF
, via Morandi,71 (laterale via Divisione Acqui) 41122 Modena Tel: 0592034810

Baluardo della Cittadella

I toni si fanno più rilassati ed eleganti. Il posto di cui vi parlo adesso, nei pressi dello stadio Braglia, è il Baluardo della Cittadella, night club situato nella fortezza eretta per volere del duca Francesco I nel XVII secolo. Oltre al ristorante e a serate revival anni '70/’80, il Baluardo ha anche un ottimo programma jazz, che in passato ha coinvolto vere e proprie stelle del panorama nazionale ed internazionale.

Baluardo della Cittadella, via Piazza Giovani di Tien An Men, 5 41123 Modena Tel: 059244309

Ora non vi resta che tenere d'occhio i programmi di questi tre locali e decidere quale genere musicale fa per voi. In tempi come questi, dove la musica dal vivo scarseggia e gli unici a suonare sono cover band e stelle dei reality show, avere luoghi come questi è davvero una gran fortuna.

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}