GrouponMag FIRENZE

Tutti gli eventi e le sagre di settembre in Toscana

Scritto da ALESSANDRO BERTINI | 27.8.2014 |
Tutti gli eventi e le sagre di settembre in Toscana

Se luglio e agosto vi hanno lasciato con una certa sensazione di "incompiutezza" in bocca, come quando si arriva al dolce ed rimasto solo un cucchiaino di panna montata, forse settembre può venirvi in soccorso con qualche bel weekend da trascorrere all'aperto (pioggia permettendo... ma i serbatoi del cielo dovrebbero essere vuoti alla fine di questa estate anomala, no?), approfittando della lunghezza delle giornate che ci accompagnerà fino al ripristino dell'ora solare.

In Toscana non mancano sicuramente gli spunti per una vacanza o un fine settimana a tema (gastronomico, culturale, sportivo, naturalistico, scegliete voi!) e continuando a seguire il nostro magazine non rimarrete delusi da quante sorprese vi possa regalare la nostra bellissima Italia.

Pecorino di Pienza

IL CACIO DI PIENZA

Io sono ghiotto del pecorino di Pienza e scommetto che almeno una volta lo avete assaggiato anche voi! Qualcuno converrà con me che può valere la pena andare nella "città dei papi" anche solo per gustare questa squisitezza (la cittadina è un gioiello e va vista a prescindere!). Tanto più che a settembre (tra il 5 e il 7) si svolge l'annuale Fiera del Cacio al Fuso! Da mezzo secolo insieme alla vendita del formaggio e allo spettacolo degli sbandieratori si gioca il Palio in cui i pientini si sfidano facendo ruzzolare le forme di pecorino intorno al fuso nel cerchio in piazza Pio II.

concerto

TRE WEEKEND A PISA!

Vi propongo Pisa! Ma non (solo) per visitare piazza dei Miracoli e farvi la classica foto (un po' retrò, non trovate?) in cui sorreggete la Torre. L'inizio del mese è "da paura" per chi ama i concerti dal vivo con i palcoscenici che saranno allestiti tra Piazza dei Cavalieri (di fronte alla sede della Normale) e la Cittadella e il contesto è quello di Metarock Pisa! Siamo già al 29° anno di spettacoli, niente male vero?

Di tutt'altro genere l'Ecocity Expo che tra il 18 e il 19 settembre affronterà temi come il ciclo dei rifiuti o dell'alimentazione sostenibile nel centro storico con espositori del mondo green provenienti da tutta Italia e oltre 150 spazi espositivi.

Infine, il weekend del 27 e 28 settembre al C.U.S. di Pisa, il centro universitario sportivo in via Federico Chiarugi n°5, si svolge la 6^ edizione del CUSplay. Cos'è? Un festival dell'animazione cosplay, dei videogiochi e dei fumetti, soprattutto giapponesi. Se amate questo genere il top è Lucca Comics&Games che ogni anno invade il centro storico della città toscana (prossima edizione dal 30 ottobre al 2 novembre 2014) ma nell'attesa potete scoprire questa simpatica manifestazione che dedica un'intera area ai videogames e una al Giappone. Orario 11-20.

LUCCA DA FOTOGRAFARE

Bella, tranquilla (non nel periodo di Lucca Comics&Games, come appena accennato sopra) e accogliente. Lucca si presenta bene in ogni stagione e con la seconda edizione dell'European Photo Exhibition Award al Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca si pone al centro dell'attenzione del mondo della fotografia. L'EPEA è una giovane rassegna che vuole evidenziare il talento di artisti a inizio carriera attraverso i loro reportage. Il tema di quest'anno è “The new social”, gli scenari sociali che si stanno aprendo in quest'era digitale.

Toscana

ATMOSFERA D'ALTRI TEMPI A CHIUSDINO

Nessun evento particolare animerà le viuzze di questo borgo tipico toscano. Ma vi consiglio ugualmente di andarci. Perchè la Val di Merse viene relegata in secondo piano al cospetto della vicina Val d'Orcia o di Siena, da cui la separano poco più di 35 km, ma dentro la sua cinta muraria medievale racchiude tesori e reperti storici come la casa di Galgano Guidotti. Perchè a una manciata di chilometri si trova l'affascinante abbazia di San Galgano. Perchè a Chiusdino potete assaggiare il suo prosciutto e accompagnarlo con un bel piatto di pici.

MARINA DI CARRARA UBER ALLES!

Marina di Carrara sta a Monaco di Baviera come settembre sta a ottobre. O se preferite, come la birra sta.... alla birra! Può sembrare una comparazione forzata ma in realtà la Septemberfest è l'unica fiera italiana della birra in stile tedesco che può essere accostata con la mitica Oktoberfest. Dal 1976 150 persone del comune gemellato di Ingolstadt scendono sulla riviera dell'alta Toscana al complesso fieristico di Marina di Carrara per preparare i tipici piatti bavaresi: stinco di maiale, bretzel, wurstel, crauti, krapfen al forno e così via. Tra sorrisi, canti, balli e fiumi di birra.

Girovagate
Scritto da Alessandro Bertini Girovagate
Alessandro Bertini, 100% fiorentino di provincia e fiero di esserlo, impulsivo e riflessivo, brontolone ma versatile e pronto a farsi in due quando serve. Quando non è in giro cerca di placare la sua viscerale passione per i viaggi scrivendo qui e sul suo travel blog, Girovagate.

{}