GrouponMag BOLOGNA

Tutto quello che c'è da sapere sul mercato delle Erbe di Bologna

Scritto da REDAZIONE GROUPONMAG | 8.9.2014 |
Tutto quello che c'è da sapere sul mercato delle Erbe di Bologna

Trovarci dei turisti è sempre più facile ma il Mercato delle Erbe è uno di quei piaceri che se siete bolognesi non potete non concedervi e che sicuramente amate e apprezzate; la location in primis è tutto fuorché turistica visto che si trova in una zona che si snoda lungo tre strade,  San Gervaso, via Belvedere e via Ugo Bassi che rappresentano anche i tre punti di accesso.

Se avete una vaga idea di come è fatto un mercato coperto ecco, questo di Bologna ne presenta tutte le caratteristiche: linee semplici, "stradine" che si intersecano e tanti, tanti odori di spezie, carne e soprattutto frutta e verdura. Al centro le bancarelle con frutta e verdura mentre ai lati si trovano tutte le altre bancarelle, comprese quelle con i casalinghi e le spezie orientali

La sensazione che si prova è quella di entrare in un bazar orientale o in uno di quei vecchi mercati di paese dove tutti si conoscevano e tutti si salutavano consigliandosi a vicenda: ecco, diciamo che è una sensazione che nel caso del Mercato delle Erbe, secondo me almeno, resta tale perché se poi scaviamo a fondo ci rendiamo conto che i prezzi non sono proprio bassi.

Contraltare dei prezzi alti il fatto che la merce è davvero, almeno di solito e se si evitano le ore di punta e la chiusura preferendo la mattina, di prima qualità per cui vale la pena spendere qualcosina di più pur di portare  a tavola prodotti genuini, buoni e di sicura provenienza.

La bellezza di questo posto la fanno, secondo me, anche i personaggi che gravitano attorno al Mercato: si va dal gastrofighetto in cerca di primizie alla bolognese verace che compra i pomodori solo al banco che conosce passando per gli immigrati che al mercato trovano qualcosa dei loro Paesi.

Come tutti i mercati vade retro eleganza e puzza sotto il naso e ben vengano le buste di stoffa da riempire fino all'orlo di prodotti genuini per ricordarci che mangiare sano e genuino è fondamentale per la nostra esistenza.

Appunto necessario: in estate se siete in zona fate un salto al Mercato delle Erbe in serata perchè alcuni dei locali più famosi di via Belvedere trasferiscono i loro tavolini all'aperto e permettono a tutti di godersi un aperitivo o una cena in un ambiente davvero unico!

Mercato delle erbe
via Ugo Bassi 25

Redazione GrouponMag
Scritto da Redazione GrouponMag Redazione GrouponMag
{}