GrouponMag BARI

Un giro tra le erboristerie di Bari per curarsi in modo naturale

Scritto da FLAVIA DE FILIPPIS | 31.3.2014 |
Un giro tra le erboristerie di Bari per curarsi in modo naturale

Qui lo affermo a gran voce: sono una tisana addicted. Nei piccoli momenti della mia super frenetica quotidianità, adoro bere tè e tisane di tutti i tipi. Detox, ai frutti rossi per la circolazione, drenanti e tantissimi altri ancora, questi preziosi infusi fanno capolino dallo scaffale della mia cucina. Sono convinta che con bevande ed ingredienti naturali spesso si possano risolvere piccoli problemi di salute ed anche estetici.

Ultimamente per esempio, parlando d’integratori ottenuti dalle piante, sto provando il Fucus, alga presente in tutte le acque fredde, dall’altissimo potere drenante, che accelera il metabolismo.

A Bari ci sono diverse erboristerie che possono consigliare la soluzione più adatta alle esigenze più disparate.

A Bari Vecchia in via Benedetto Petrone 11 (vicinanze C.so Vittorio Emanuele) vi consiglio di passare qualche ora da Terza Luna, tè, tisane e spezie di cui vi ha giò parlato Roberta nel suo post sul tè a Bari. Ad accogliervi Bea ed Andrea, due ragazzi che hanno trasformato la loro grande passione per tisane tè, spezie e henne, in un lavoro super gratificante. Beatriz (il suo vero nome) è una ragazza spagnola con un Master in Naturopatia, che vi aiuterà a preparare la tisana su misura grazie alla sua conoscenza delle proprietà delle erbe officinali. Andrea invece è un ragazzo italianissimo appassionato di cultura orientale e amante degli incensi naturali.

All’azione sono fenomenali; io personalmente li ho visti più volte armeggiare con le varie spezie e tisane durante i tè catering. Sì, loro organizzano un’originalissima degustazione di tè e tisane arricchendo battesimi, compleanni, feste, matrimoni ed eventi, con originalissimi percorsi sensoriali in Puglia, Calabria e Basilicata.

Terza Luna è anche shop online: tra i prodotti più venduti, le ormai famosissime Bacche di Goji, denominate anche frutto della longevità e il tè Rooibos, antivirale, detossinante e dalle proprietà dimagranti (ovviamente è il mio prossimo tè da provare).

In p.zza Luigi di Savoia 29 (vicinanze chiesa di S. Antonio) si trova invece Naturalmente, un’erboristeria moderna e colorata, che ha saputo coniugare innovazione e tradizione in un’unica location. Nel punto vendita un ampio spazio è dedicato alla cosmesi naturale per la donna ed anche per gli ometti di casa; inoltre prodotti per bambini e per le mamme (ricordate sempre di controllare l’INCI) e soluzioni per soggetti allergici come me. Se soffrite invece d’intolleranze alimentari, da Naturalmente potrete trovare prodotti biologici specifici per le vostre esigenze.

erboristerie a Bari

Vi piacerebbe osservare con i vostri occhi come nasce un preparato, andando magari direttamente dal produttore? In via Melo (di fronte il liceo scientifico Scacchi) si trova Erbofarmosan. Non potrete sbagliarvi perché, passando da quell’isolato, sarete inebriati da profumazioni strane derivanti forse da qualche pozione magica e top secret.

Nel locale all’interno, infatti, esperti naturopati ed erboristi preparano a richiesta tinture madri, macerati glicerici, compresse e decotti, che poi distribuiscono nelle varie farmacie ed erboristerie d’Italia. Poiché la vendita diretta è comunque possibile, vi consiglio di fare un salto e chiedere consiglio sulle soluzioni più adatte ai vostri problemi o anche solo per respirare un’aria green.

Curarsi in modo naturale è possibile, basta crederci!

Flavia De Filippis
Scritto da Flavia De Filippis Flavia De Filippis
{}