GrouponMag NAPOLI

Valù, la risotteria dentro i Quartieri Spagnoli di Napoli

Scritto da FABRIZIA SPINELLI | 12.5.2014 |
Valù, la risotteria dentro i Quartieri Spagnoli di Napoli

A due passi da via Roma, proprio dove iniziano i vicoli dei Quartieri Spagnoli, c'è un piccolo locale che ha scommesso sulla riqualificazione della zona e che con luci e candele sui tavolini esterni attira l'attenzione dei passanti. Lasciatevi guidare dalla vostra curiosità fino all'interno di VaLù, ristorante con mattoncini alle pareti e soffitto in legno che ricorda un'osteria, ma in chiave casual chic.

Gli antipasti sono squisiti, personalmente ho assaggiato delle bruschettine di vari gusti e una frittura mista ma il vero punto di forza sono i gusti dei risotti, decisamente sfiziosi: più di trenta varianti, dai grandi classici come zucchine e gamberetti, fino ad abbinamenti più particolari come crema d'ananas e gamberetti.

Valu Napoli risotto

E' davvero difficilissimo limitarsi ad una sola scelta, e proprio per questo i proprietari hanno pensato di dare più chance ai loro ospiti con alcune formule speciali: il duetto di risotti, il tris o i 4 assaggi.

Grazie a quest'ultima opzione ho provato alcune tra le combinazioni che mi incuriosivano di più: noci e gorgonzola, parmigiano e tartufo, crema di pistacchi e scamorza, salsiccia, funghi e porto. Gli accostamenti di sapori sono uno più buono dell'altro e rendono impossibile asseggnare la medaglia d'oro ad un solo gusto.

Oltre che risotteria, VaLù è anche braceria ma se i gusti più difficili non dovessero accontentarsi dei numerosi primi e dei diversi piatti di carne, il menù offre anche diverse insalatone.

Valu Napoli

Il servizio è veloce e tutte le pietanze vengono preparate al momento nella cucina a vista; il locale non è grandissimo ed ha una discreta affluenza quindi il mio consiglio è di prenotare prima di visitare questo posto perfetto per gli amanti dei risotti e per chiunque abbia voglia di sperimentare una proposta di cucina differente dallo standard della città.

VaLù Risotteria

Vico Lungo del Gelso, 80

Telefono: 0810381139

Articoli correlati

Cosa mi metto?
Scritto da Fabrizia Spinelli Cosa mi metto?
{}