GrouponMag VENEZIA

Venezia antica: i 4 luoghi storici per eccellenza

Scritto da MARINA | 25.6.2014 |

Venezia antica: i 4 luoghi storici per eccellenzaVenezia è una città millenaria e tutti i secoli che si porta dietro sono ancora oggi visibili in alcuni luoghi! Dagli storici bar e alberghi frequentati da Hemingway a tutti i musicisti di fama internazionale che sono passati in Piazza San Marco, se avete in mente una passeggiata all’insegna della storia potrete visitare dei posti che non sono cambiati molto da 100 anni fa... o ancora di più (e che magari sono anche lussuosi!).

venezia florian

Caffè Florian

Questa è una delle mete più classiche per chi vuole tuffarsi nel passato di Venezia e si trova in Piazza San Marco. È il più antico caffè in Italia tuttora attivo: questa tipologia di locale nacque qui solo dopo la sua scoperta, in Turchia, nel XVI secolo. Aperto nel 1720, il Caffè Florian fu frequentato da numerosi personaggi famosi, tra cui Goldoni, Goethe e Casanova, per non parlare di Dickens, Proust e Lord Byron. Quando aprì all'inizio, il caffè disponeva di sole due sale, per poi raggiungere la quota finale, sei stanze, nel 1858. Sono tutte decorate con stili diversi, vale davvero la pena dare un'occhiata all'interno!

Per una vera esperienza di lusso, fermatevi ai tavoli esterni mentre l'orchestra suona in piazza (non meravigliatevi, però, per il “supplemento musica”, in quanto aiuta a pagare dignitosamente i bravissimi musicisti). Se, invece, volete l'esperienza “low-cost”, prendete un caffè al banco: costa poco più di un euro!

venezia danieli

Hotel Danieli

Situato in Riva degli Schiavoni, a pochi passi dal Palazzo Ducale, il Danieli è l'albergo dei sogni. Qui ebbero luogo numerose storie d'amore, come quella di Gabriele D'Annunzio ed Eleonora Duse, oltre ai frequentatori Wagner, Proust e Faulkner. Potete decidere di soggiornare qui oppure di prendere un aperitivo al fornitissimo cocktail bar, e certamente non rimarrete delusi dal servizio ne dall’atmosfera.

excelsior venezia

Grand Hotel Excelsior

Questo albergo lo troverete un po' più in là: si trova al Lido. Costruito in stile Art Decò nel 1907 con particolari eclettici, è davvero spettacolare. Ha avuto inizio qui la Mostra del Cinema di Venezia, e per questo ancora oggi si celebra al Lido. Con ospiti come Mata Hari, Vittorio Emanuele III e Hemingway, di certo non ha bisogno di presentazioni, e per degli appassionati di storia e arte questa è una meta da non perdere. Oggi è un resort 5 stelle lusso con piscine e campi da tennis... io dico che è un lusso da concedersi una volta nella vita!

lavena

Caffè Lavena

Anch'esso in Piazza San Marco, è uno dei concorrenti del famosissimo Florian. È un po' meno gettonato e meno costoso ma a mio avviso bellissimo! La cosa che mi affascina di più è il candelabro di vetro all'entrata con teste di moro, ovviamente soffiato artigianalmente, antichissimo e tenuto in perfette condizioni. Qui era solito fermarsi Wagner per giornate intere e a lui è dedicata una placca all'interno. Una cosa che non tutti sanno: se passate di qui la sera, nell'ora dell'happy hour, potete prendere uno spritz a €3,50 con tanto di stuzzichini, proprio in Piazza San Marco!

Questo è solo un piccolo elenco ma di locali e alberghi storici ce ne sono a fiotti a Venezia e annoverarli tutti in un post sarebbe difficile. Ne ho dimenticato uno? E qual è il vostro preferito? Raccontateci le vostre esperienze su Twitter o Facebook!

Blog di Viaggi Venezia
Scritto da Marina Blog di Viaggi Venezia
{}