
Vinitaly è dietro l'angolo e se siete a Verona e volete mangiare bene, spendendo anche qualcosa di più ma soddisfatti per la bella esperienza, voglio consigliarvi qualche ristorante che secondo me vale la pena di provare a contattare.
Certo, Vinitaly non è forse l'occasione migliore per sperimentare e provare a trovare un posto in un locale tipico del centro di Verona ma se non demordete, se prenotate in anticipo e soprattutto se vi accontentate di qualunque orario vi viene offerto non avrete certo problemi a mangiare in centro a Verona.

Ostregheteria Sottoriva
Uno di quei posti che pensi dovrebbero esistere in ogni città e che, se esistono, andrebbero valorizzati. E' un'osteria vera e propria, una di quelle dove vai, ti accomodi su tavolini che sanno di vecchio e ordini da un menù che propone solo e soltanto piatti tradizionali o comunque fatti in casa. Il vino è padrone e scorre a fiumi. Trovare un posto può essere difficile ma tentare è operazione da fare mettendosi con tutto l'impegno possibile.
Ostregheteria Sottoriva
Via Sottoriva, 23
Telefono: 0458009904
Website: www.sottoriva23.com

Trattoria Al Pompiere
Poca apparenza, tanta sostanza e tanti tanti salumi da accompagnare con ottimo vino proveniente da ogni parte d'Italia. Al Pompiere si mangiano tutti i piatti della tradizione veronese e veneta senza cedere minimamente alle lusinghe dell'innovazione o della creatività a tutti i costi. Prezzi più che onesti.
Trattoria Al Pompiere
Vicolo Regina d'Ungheria, 5
Telefono: 0458030537
Website: alpompiere.tv

12 Apostoli
Prendete una famiglia che nel 1930 decide di aprire un ristorante in pieno centro a Verona, metteteci un locale antico con le volte a botte affrescate e i resti di un tempio romano e avrete gli ingredienti perfetti del successo de I 12 Apostoli. Sono ormai anni che i Gioco cucinano allo stesso modo rispettando la tradizione veneta e permettendo a tutti di scegliere se mangiare tanto o semplicemente degustare. La cantina dei vini è fornitissima, i prezzi chiaramente non sono economicissimi ma per un posto del genere la spesa vale l'impresa.
Ristorante 12 Apostoli
Vicolo Corticella San Marco, 3
Telefono: 045596999
Website: www.12apostoli.com
Locanda 4 cuochi
Cucina tradizionale con un occhio all'innovazione: questo il concept di questa Locanda che è appunto gestita da 4 giovanissimi cuochi e propone piatti della cucina italiana con qualche concessione gastronomica. Se volete mangiare i bolliti questo è il posto giusto ma non aspettatevi di trovare piatti classici ma rivisitati, con l'aggiunta di spezie, creme o aromi particolari. Sicuramente particolare, non incontra i gusti di tutti ma se amate la cucina moderna è un posto da provare. Trovare posto è difficile ma non impossibile.
Locanda 4 cuochi
Via Alberto Mario, 12
Telefono: 0458030311
Website: www.locanda4cuochi.it

Antica Bottega del vino
Una istituzione di Verona, sia per l'atmosfera d'annata che si respira in tutto il locale che per i piatti che vengono proposti. Ad essere affascinante è l'ambiente dove le bottiglie di vino risaltano da anni rendendo questo uno dei locali più amati e frequentati da chi ama il buon vino. La cucina è tradizionale e tipica, non esclusivamente veronese o veneta ma tra tutti i piatti spicca la polenta che si accompagna con il brasato o l'arrosto.
Antica Bottega del vino
Via Scudo di Francia, 3
Telefono: 0458004535
Website: www.bottegavini.it

Alcova del frate
Se cercate ottimi salumi (incredibile il prosciutto dei Nebrodi) e carni da rimanere senza fiato questo è il posto giusto. Porzioni abbondanti, prezzi medio alti ma la qualità c'è e si sente. Non mancano chiaramente i piatti tradizionali come il risotto all'amarone, la polenta grigliata con il gorgonzola e carne di cavallo preparata in diversi modi. Il posto è piccolo, prenotazione necessaria.
Alcova del frate
Via Ponte Pietra 19/A
Telefono: 0458000653
Website: www.alcovadelfrate.it
(Le foto sono copyright dei ristoratori)