GrouponMag BOLOGNA

Zoo, tante cose in una di Bologna

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 3.3.2015 |
Zoo, tante cose in una di Bologna

C'è un luogo a Bologna, qualche passo più in là dei portici dei Servi in strada Maggiore dove a Natale si tiene il famoso mercatino, in cui ci piace spesso tornare, un posto speciale perché va al di là di ogni definizione, unico in Italia, nato dalla creatività e dalla fantasia di cinque donne. Si chiama Zoo ma non ci sono né gabbie né recinti. Di animali qui si incontrano solo quelli che accompagnano i clienti oppure quelli giocattolo per i tanti bimbi che ogni giorno passano di qui.

A volerlo fortemente sono state Rebecca dell'Offelleria sorelle Fosser anime culinarie del progetto, Paola che si occupa delle mostre, Elisa e Lucia dell'atelier Pesci Pneumatici e Noemi responsabile della libreria. Cinque donne già molto conosciute a Bologna per creatività ed estro artistico.

Zoo Bologna

Zoo prima era un negozio di un antiquario ed occupa un palazzo del cinquecento con una camino del settecento ad accoglierti all'entrata, qui niente è lasciato al caso, dall'arredamento al packaging di ciò che si acquista. Tutto è in stile retrò e molti dei mobili presenti sono auto prodotti e modulari così che possano essere spostati da un punto all'altro e riadattati in base alle esigenze del locale.

Ma attenzione che vi sia chiaro, Zoo non è una cosa sola, Zoo è tante cose in una.

Zoo è book shopper per grandi e piccini legato soprattutto ai temi dell'illustrazione.

Zoo è spazio espositivo in cui vengono allestite mostre di diverso tipo sempre con un attenzione particolare agli artisti emergenti, agli illustratori e per lo più legate ai libri in vendita.

Zoo è caffè e bistrot: dove alla domenica si possono gustare ottimi brunch a base di bagel, centrifughe e muffin. I prodotti utilizzati sono bio e possibilmente a chilometro zero e i biscotti vegani. Caffè americano e tè sono a disposizione gratuitamente e i dolci si rifanno per lo più alle ricette americane.

zoo bologna bambini

Zoo è pasticceria specializzata in bakery design artigianale.

Zoo è atelier di tessuti di gran gusto per adulti e bambini tutti da comprare.

Zoo è laboratorio culturale: di frequente vengono ospitati laboratori dedicati ai grandi e ai piccini di cucina e di tanto altro. Ad esempio in passato sono stati proposti laboratori di serigrafia e tessuti per gli adulti e di espressione per i bambini perché liberino tutta la loro creatività, tra cui un laboratorio di cappelli e di “piccola panetteria”. I laboratori per bambini si ispirano infatti al metodo dell'artista e designer italiano Bruno Munari.

zoo bakery

Zoo è un posto magico da cui non vorrete più uscire, un posto dove genitori e bambini stanno bene insieme a fianco di giovani coppie e amici. L'intento del locale è chiaro già dalle vetrine grazie a questa scritta: "Zoo è uno spazio pieno di cose diverse. E' uno zoo ma senza gabbie, dove animali ed idee possono circolare in libertà".

E voi siete pronti per visitare il vostro zoo a Bologna?

Articoli correlati
Scopri le offerte sul food a Bologna
I migliori negozi di musica e dischi a Bologna
Biologna, il negozio bio e chilometro zero al centro di Bologna

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}