Nessuna nuova notifica

Tour a piedi di 2 ore e mezza sulla storia ebraica a Bologna

CULTURE DESTINATION by AboutEvents Srl

Solo per poco tempo!
Scegli opzione

In sintesi

Una popolazione ebraica molto dinamica e colta composta da banchieri, mercanti ed editori si trovava Bologna tra il XIV e il XVI secolo e scomparve dal 1593 fino alla fine del XVIII secolo. Dopo le tragiche leggi razziali e la Seconda guerra mondiale, la comunità è tornata attiva. Nel 1999 è stato aperto un museo. Intraprendi un tour che ti consente di scoprire lo storico ghetto ebraico di Bologna e il rapimento di Edgardo Mortara da parte di David Israel Kertzer, che presto sarà una produzione cinematografica di Steven Spielberg.

L'offerta comprende

Il cuore medievale della città ti condurrà per le strette stradine che compongono la struttura urbanistica del ghetto ebraico di Bologna risalente al XVI secolo, un labirinto di vicoli, ponti coperti e piccole finestre che raccontano la storia di un'intera comunità costretta a vivere in una zona limitata della città per ordine dello stato pontificio, a partire dal 1556.

A Bologna, gli ebrei hanno vissuto nel ghetto fino al 1569, quando furono espulsi per la prima volta. Nel 1586, furono autorizzati a tornare in città e vissero qui nuovamente fino al 1593, anno della loro ultima espulsione: 900 persone lasciarono Bologna e nessuna comunità ebraica poté entrare in città per più di due secoli. Gli ingressi al quartiere ebraico venivano aperti al mattino, chiusi all'imbrunire e costantemente sorvegliati: un ingresso si trovava all'inizio di Via de' Giudei, un secondo all'incrocio tra Via del Carro e Via Zamboni, un terzo in Via Oberdan, dove un arco si affaccia su Vicolo Mandria.

Il quartiere è senza dubbio una delle zone più affascinanti della città animata da laboratori artigianali e circondata da palazzi che appartenevano a ricchi banchieri e mercanti ebrei. Le tappe principali di questo tour a piedi saranno la chiesa di San Petronio, la chiesa del Santo Sepolcro, il ghetto e il museo ebraico (notare che se si prenota questo tour di sabato, il museo sarà chiuso).

Informazioni Aggiuntive

  • Riceverai una conferma al momento della prenotazione
  • Accessibile in sedia a rotelle
Inclusi nel prezzo
  • Guida locale


Esclusi dal prezzo
  • Cibo e bevande
  • Mance


Punto di partenza
Bologna

Ora di partenza
10:00 AM

Durata
2 ore 18 minuti

Informazioni sui voucher
Puoi presentare un voucher cartaceo o elettronico per questa attività.

Il tour identificato in questa promozione è reso disponibile tramite Viator. Groupon non è affiliato o sponsorizzato da CULTURE DESTINATION by AboutEvents Srl in relazione a questo accordo. Dopo aver cliccato sul tasto compra sarai reindirizzato sull'offerta Viator, dove potrai trovare maggiori dettagli, come giorni disponibili, orari e piu' opzioni d'acquisto. Contatta il servizio clienti di Groupon per qualsiasi informazione relativa a questa offerta. Tutte le richieste inviate a Viator verranno reindirizzate a Groupon.

Questa offerta non è acquistabile con codici promozionali.

Condizioni

Offerta non soggetta a diritto di recesso. Nessun rimborso o cambio sarà consentito. Il voucher è valido solo per la data e l'ora indicate; non può essere scambiato o riscattato per altre date. Il nome e il numero di telefono dell'acquirente devono essere forniti al momento del pagamento; queste informazioni saranno condivise con Viator e il tour operator per l'evasione degli ordini. I codici promozionali di Groupon non possono essere utilizzati per l'acquisto di questa offerta. Le condizioni di vendita dei voucher Groupon non si applicano per questa offerta, vedi i termini e le condizioni del tour operator qui.