In sintesi
Occasionalmente, la ricerca del tartufo potrebbe essere condivisa con altri nostri ospiti, al fine di preservare il delicato ambiente dove crescono i tartufi, già messi a dura prova dai recenti cambiamenti climatici. Tour di quattro ore, con guida turistica. Si parte da Alba (o dal vostro hotel della zona) per incontrare un tartufaio con il cane e un produttore di vino Barolo che condividono con voi i segreti e le caratteristiche dei due prodotti più rinomati del Piemonte. Scoprite i due tesori delle colline delle Langhe, con il tour Ricerca del Tartufo e Cantina Barolo, circondati da paesaggi mozzafiato.
A proposito di questa offerta
Punto di partenza
- La partenza è davanti alla stazione di Alba o presso il vostro hotel se si trova nelle immediate vicinanze di Alba. Fateci sapere in fase di prenotazione.
Dettagli sul ritorno
- La partenza è davanti alla stazione di Alba o presso il vostro hotel se si trova nelle immediate vicinanze di Alba. Fateci sapere in fase di prenotazione.
Durata
4 ore
Lingue disponibili
- Guida turistica - Inglese
- Guida turistica - Italiano
Punti di interesse
Fermarsi a: Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba
Via Vittorio Emanuele 19, Museo Federico Eusebio, Alba
La partenza è davanti alla stazione di Alba o presso il vostro hotel se si trova nelle immediate vicinanze di Alba. Fateci sapere in fase di prenotazione.
Durata: Non disponibile
Fermarsi a: Langhe landscapes
Via Vernazza 6, , Alba
Il tartufo e il vino Barolo sono i due prodotti più rappresentativi ed esclusivi del Piemonte che abbiamo abbinato insieme in un unico tour di 4 ore. Questo itinerario consente di incontrare di persona il tartufaio, un personaggio misterioso e affascinante che condivide un’esperienza pressoché immutata nei secoli. Una mezza giornata da trascorrere sulle colline di Langhe e Roero, divenute parte del 50° sito UNESCO d’Italia, per capire i segreti del territorio piemontese. La ricerca del tartufo si svolge nelle immediate vicinanze di Alba o in un raggio di circa 20 km. Dopo aver incontrato il tartufaio e il cane si cammina nei boschi su sentieri che possono essere fangosi, scivolosi e a volte ripidi: per cui si consigliano calzature adatte. La ricerca dura circa un’ora e mezza e si svolge sia nella stagione del tartufo bianco d’Alba (da fine settembre a gennaio) sia in estate per il tartufo nero estivo “scorzone”. Al termine ci si sposta in uno degli undici comuni di produzione del vino Barolo dove prenotiamo cantine di piccole o medie dimensioni, spesso a conduzione famigliare dove la tradizione e l’esperienza delle generazioni passate sono un valore aggiunto. Si inizia con un tour guidato della cantina per capire come le uve Nebbiolo vengano invecchiate in botti di rovere al fine di potersi meritare il nome Barolo; successivamente ci si siede a tavola per una degustazione di quattro vini tra D.O.C. e D.O.C.G. di cui almeno un Barolo.
Durata: Non disponibile
Fermarsi a: Comune di Monforte d'Alba - World Heritage Site
Via della Chiesa 3, , Monforte d'Alba
Visita di una cantina di Barolo con degustazione di almeno 4 vini DOCG e DOC
Durata: 2 ore
Fermarsi a: Langhe landscapes
Via Vernazza 6, , Alba
Ricerca del tartufo di circa un'ora e mezza
Durata: 1 ora
Informazioni aggiuntive
- Sono disponibili trasporti pubblici nelle vicinanze
- I neonati devono sedere in grembo a un adulto
- Sono disponibili seggiolini specifici per neonati
- I viaggiatori devono avere una buona forma fisica
- Si cammina per circa un'ora e mezza nel bosco e calzature consone sono consigliate.
- In caso di pioggia incessante il tour potrebbe essere cancellato o riprogrammato a nuova data;
- Bevande alcoliche non sono servite ai minori di anni 18 (disponibili succhi di frutta)
- Guida turistica o autista (a seconda che si scelga l'opzione con o senza trasporto)
- Fino a 3 persone potremmo proporre di andare in auto con la guida. Dal quarto ospite in poi, prenoteremo un autista NCC (senza guida).
- Punto d'incontro in hotel se nelle immediate vicinanze di Alba
- Visita di una cantina di Barolo e degustazione di 4-5 vini. Comparazione di Baroli
- Il tartufaio e il cane
Cosa è escluso
- I tartufi trovati durante la ricerca che possono essere acquistati direttamente dal tartufaio
- Bevande alcoliche non servite ai minori di anni 18
Istruzioni per il riscatto
Raccomandiamo scarpe da trekking. Un limitato numero di stivali in gomma sono disponibili (da richiedere in fase di prenotazione).
I tartufi bianchi sono disponibili da fine settembre a gennaio. Il resto dell'anno il tartufo nero scorzone può essere trovato
Informazioni sul punto di raccolta dei viaggiatori
La partenza è davanti alla stazione di Alba o presso il vostro hotel se si trova nelle immediate vicinanze di Alba. Fateci sapere in fase di prenotazione.
Informazioni sul buono
Biglietti mobili o cartacei accettati
Il tour identificato in questa promozione è reso disponibile tramite Viator. Groupon non è affiliato o sponsorizzato da Meet Piemonte in relazione a questo accordo. Dopo aver cliccato sul tasto compra sarai reindirizzato sull'offerta Viator, dove potrai trovare maggiori dettagli, come giorni disponibili, orari e piu' opzioni d'acquisto. Contatta il servizio clienti di Groupon per qualsiasi informazione relativa a questa offerta. Tutte le richieste inviate a Viator verranno reindirizzate a Groupon.
Questa offerta non è acquistabile con codici promozionali.