In sintesi
Un'esperienza nei territori di lingua e cultura albanese della Sicilia
Nella provincia di Palermo ci sono 5 città di origine e cultura albanese che vantano una grande comunità di oltre 50.000 persone. La parola Arbëreshë definisce la minoranza etnolinguistica albanese storicamente stabilitasi nell'Italia meridionale e insulare. Provenienti dall'Albania e dalle numerose comunità albanesi della Morea e della Ciamuria, le comunità si stabilirono in Italia tra il XV e il XVIII secolo, dopo la morte dell'eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Scanderbeg. Li portò a emigrare anche la conquista progressiva dell'Albania e di tutti i territori dell'Impero Bizantino da parte dei Turchi-Ottomani. La loro cultura è determinata da elementi caratteristici che si trovano nella lingua, la religione, i costumi, le tradizioni, l'arte iconografica, la gastronomia; essi vengono gelosamente conservati a causa della consapevolezza di appartenenza a un determinato gruppo etnico.
A proposito di questa offerta
In un'escursione di una giornata intera scopriremo uno dei comuni più rappresentativi della comunità, la città di Piana degli Albanesi, famosa anche per i sui "cannoli", i tipici dolci siciliani ripieni di ricotta. L'itinerario comprende la visita di Monreale, famosa per la cattedrale con i suoi preziosi mosaici d'oro e, in seguito, la salita, tramite un suggestivo tragitto lungo una vecchia ferrovia dismessa, fino a Santa Cristina Gela per raggiungere il Lago di Piana, un'area di valore naturalistico affidata al WWF Italia. Dopo aver raggiunto la cittadina di Piana degli Albanesi, avrai l'opportunità di visitare le chiese bizantine e le caratteristiche botteghe artigiane locali, per poi iniziare la lunga e panoramica discesa fino a Palermo, dove concluderemo la nostra escursione, ma non prima di aver assaggiato un cannolo speciale, riempito in loco da un maestro pasticciere.
Informazioni Aggiuntive
- Nessun problema cardiaco o altra malattia grave
- Non accessibile in sedia a rotelle
- Seggiolini per bambini disponibili
- Sconsigliato ai viaggiatori con problemi alla schiena
- Sconsigliato in gravidanza
- L'età minima è di 14 anni
- L'età minima per il consumo di alcolici è di 18 anni
- Al momento della prenotazione, i passeggeri della nave devono fornire le seguenti informazioni: nome della nave, ora dell'attracco, ora dello sbarco e ora del ritorno a bordo
- Non saranno concessi rimborsi se non sarà possibile seguire l'attività/il tour a causa del ritardo o del mancato arrivo della nave.
- È richiesto un abbigliamento smart casual
- Opzione vegetariana disponibile, si prega di comunicare al momento della prenotazione, se richiesto
- È richiesto un numero minimo di 2 persone per prenotazione
- Vicino ai trasporti pubblici
- I viaggiatori devono avere una buona forma fisica
- peso massimo ammesso 110kg
- Questa esperienza avrà luogo solo in condizioni climatiche favorevoli. In caso di annullamento a causa di cattivo tempo, potrai scegliere tra un'altra data o il rimborso completo.
- Questo tour/questa attività non ammette più di 10 viaggiatori
- Riceverai una conferma al momento della prenotazione
- Guida locale
- Tutte le tasse, le commissioni e i costi di gestione
- Uso della bicicletta
- Uso del casco
- Degustazione di cannoli
- Snack
Esclusi dal prezzo
- Bevande alcoliche (disponibili a pagamento)
- Bevande
- Pranzo (disponibile a un costo extra)
Ora di partenza
08:00
Durata
Da 6 a 7 ore
Informazioni sui voucher
Puoi presentare un voucher cartaceo o elettronico per questa attività.
Il tour identificato in questa promozione è reso disponibile tramite Viator. Groupon non è affiliato o sponsorizzato da Sicicla in relazione a questo accordo. Dopo aver cliccato sul tasto compra sarai reindirizzato sull'offerta Viator, dove potrai trovare maggiori dettagli, come giorni disponibili, orari e piu' opzioni d'acquisto. Contatta il servizio clienti di Groupon per qualsiasi informazione relativa a questa offerta. Tutte le richieste inviate a Viator verranno reindirizzate a Groupon.
Questa offerta non è acquistabile con codici promozionali.