Biglietto d'ingresso per i sotterranei di Piazza Navona: lo stadio di Domiziano

STADIO DI DOMIZIANO - PIAZZA NAVONA UNDERGROUND

Solo per poco tempo!
Visto da 20+ persone oggi

L'offerta comprende


Il sito archeologico dello stadio di Domiziano, in piazza Navona fu aperto al pubblico per la prima volta dopo un lungo e laborioso recupero a gennaio 2014 e accoglie oltre 50.000 visitatori ogni anno.

Testimonianza del primo e unico stadio in muratura mai costruito nell'antica Roma, le rovine dello stadio di Domiziano (patrimonio dell'umanità dell'UNESCO) si trovano circa 5 metri sotto il livello della strada in piazza Navona. Una ricca selezione di foto inedite, ricostruzioni tridimensionali, video e pannelli informativi presenterà ai visitatori la storia millenaria dello stadio, il suo sviluppo nell'attuale piazza e l'evoluzione dell'antica pratica sportiva romana.

Lo stadio di Domiziano
Il nome deriva dalla parola greca stadion, la distanza (circa 180 metri) coperta nella più importante tra le competizioni greche: la corsa. Lo stadio di Domiziano aveva una forma con lati lunghi paralleli, un lato corto curvato e l'altro leggermente obliquo; misurava circa 275 metri per 106. L'edificio, esempio unico di stadio in muratura conosciuto anche all'esterno del mondo greco, era fatto di blocchi di travertino e mattoni; l'esterno era caratterizzato da due diversi ordini di arcate sostenute da pilastri con semi-colonne. Gli ingressi principali, nel mezzo dei lati lunghi e dell'emiciclo, erano caratterizzate da un'arcata con colonne di marmo. I gradini per il pubblico erano divisi in settori sovrastanti (maeniana) ed è stato calcolato che potesse ospitare fino a 30.000 persone.

La storia degli scavi
Nel 1936, quando le case costruite sul lato curvo dello stadio furono demolite, fu possibile scoprire una parte della cavea, dove si trovava uno degli ingressi principali. I reperti archeologici recuperati durante gli scavi e esposti includono numerosi frammenti di scultura e un torso in marmo pentelico, una copia dell'Apollo Licio di Prassitele del IV secolo a.C. Altri resti dello stadio sono stati rinvenuti in molti seminterrati di piazza Navona; accanto alle ben note reliquie sotto la chiesa di S. Agnese, altri si trovano sotto gli edifici dell'École française di Roma.

Informazioni Aggiuntive

  • Si riceverà la conferma al momento della prenotazione
  • Si consiglia di indossare scarpe comode
  • Non accessibile da utenti su sedia a rotelle
  • La biblioteca in loco contiene libri su arte e storia, stampe antiche, cartoline, gadget, souvenir di artigianato artistico e DVD; c'è anche una sezione dedicata ai bambini
Inclusi nel prezzo
  • Biglietto d'ingresso
  • Audioguida
  • Audioguida per bambini (da 6 anni in su)
  • Imposte


Esclusi dal prezzo
  • DVD e foto ricordo (disponibile a pagamento)
  • Servizio di prelievo da e verso l'hotel
  • Cibo e bevande


Punto di partenza
Roma centro, in Piazza Navona

Ora di partenza
Nei giorni feriali e domenica: dalle 10:00 alle 19:00 Sabato: dalle 10:00 alle 20:00

Durata
Da 40 a 50 minuti

Informazioni sui voucher
Puoi presentare un voucher cartaceo o elettronico per questa attività.

Il tour identificato in questa promozione è reso disponibile tramite Viator. Groupon non è affiliato o sponsorizzato da STADIO DI DOMIZIANO - PIAZZA NAVONA UNDERGROUND in relazione a questo accordo. Dopo aver cliccato sul tasto compra sarai reindirizzato sull'offerta Viator, dove potrai trovare maggiori dettagli, come giorni disponibili, orari e piu' opzioni d'acquisto. Contatta il servizio clienti di Groupon per qualsiasi informazione relativa a questa offerta. Tutte le richieste inviate a Viator verranno reindirizzate a Groupon.

Questa offerta non è acquistabile con codici promozionali.

Condizioni


Offerta non soggetta a diritto di recesso. Nessun rimborso o cambio sarà consentito. Il voucher è valido solo per la data e l'ora indicate; non può essere scambiato o riscattato per altre date. Il nome e il numero di telefono dell'acquirente devono essere forniti al momento del pagamento; queste informazioni saranno condivise con Viator e il tour operator per l'evasione degli ordini. I codici promozionali di Groupon non possono essere utilizzati per l'acquisto di questa offerta. Le condizioni di vendita dei voucher Groupon non si applicano per questa offerta, vedi i termini e le condizioni del tour operator qui.

Acquistando questo deal, guadagnerai punti che possono essere spesi per ottenere sconti e vantaggi. Per ogni 5000 punti guadagnati puoi ottenere uno sconto di 5€ sul tuo prossimo acquisto.