In sintesi
La musica e Giacomo Puccini sono due punti di riferimento legati alla storia e all'armonia. Per conoscere Lucca, possono anche essere percepiti come due degli elementi fondamentali generati da un territorio ricco di storia, cultura e tradizione. I visitatori saranno sorpresi dalla scoperta di come molti altri artisti hanno lasciato ricordi del loro passaggio a Lucca e di quanti importanti eventi vi si sono tenuti ai giorni nostri. Musicisti del passato come Luigi Boccherini e Paganini, insieme ad artisti contemporanei quali Chet Baker e i Rolling Stones, solo per citarne alcuni, sono tutti stati protagonisti del viaggio musicale di Lucca, ancora oggi vivace. I nostri tour guidati sono costituiti da una piacevole passeggiata per la città, accompagnata da brani dei componimenti più significativi e noti di diversi artisti. Quindi, oltre a conoscere la storia di Lucca, potrai scoprire i musicisti, aneddoti sulla loro vita e sui luoghi della città collegati, tra cui il Museo Puccini e il Teatro del Giglio.
A proposito di questa offerta
Punto di partenza
Dettagli sul ritorno
Durata
2 ore - 2 ore E 30 minuti
Lingue disponibili
- Guida turistica - Inglese
- Guida turistica - Italiano
Punti di interesse
Fermarsi a: Piazza Napoleone
Piazza Napoleone, , Lucca
Il punto di incontro con la guida è presso la biglietteria del Teatro del Giglio. Il tour inizia con una visita all'interno del teatro, dove sarai accompagnato da brani musicali eseguiti qui in passato; la costruzione del teatro risale al 1675.
Durata: 30 minuti
Fermarsi a: Cattedrale di San Martino
Piazza San Martino, , Lucca
Tornato all'esterno del teatro, la guida ti illustrerà la storia dell'adiacente Piazza Napoleone e i concerti rock, pop, jazz e soul che si sono tenuti in questo luogo negli ultimi 20 anni, con headliner come David Bowie, Bob Dylan, Elton John e persino i Rolling Stones.
Durata: 15 minuti
Fermarsi a: Piazza Anfiteatro
Piazza dell'Anfiteatro, , Lucca
Le tappe successive sono la vicina chiesa di San Giovanni e la cattedrale di San Martino, che hanno prodotto musicisti e musica di grande qualità grazie alle celebrazioni religiose ricorrenti che si sono tenute nel corso dei secoli. La famiglia Puccini fu una famiglia di organisti della cattedrale per 124 anni consecutivi.
Durata: 15 minuti
Fermarsi a: Palazzo Pfanner
Via Degli Asili 33, , Lucca
Il tour procede tra le stradine medievali di Lucca fino al conservatorio che prende il nome dall'illustre violoncellista e compositore lucchese Luigi Boccherini. L'istituto fu fondato dal compositore Giovanni Pacini nel 1842 e suo padre lo diresse nei due anni che precedettero la sua morte prematura. La tappa successiva è una visita alla caratteristica Piazza dell'Anfiteatro, dalla forma ovale, dove in epoca romana lottavano i gladiatori. Oggi è un luogo per mercati e spettacoli, tra cui concerti jazz.
Durata: 15 minuti
Fermarsi a: Puccini Museum - Casa Natale
Biglietteria/Bookshop: piazza Cittadella 5, Museo: Corte San Lorenzo 9, Lucca
Passerai accanto alla residenza dove viveva il famoso violinista Niccolò Paganini, quando, nel primo decennio del 1800, la sorella di Napoleone Elisa Bonaparte regnava su Lucca. Furono questi gli anni in cui cominciò a fiorire la carriera di Paganini. Potrai ascoltare le languide note di una delle sue famose serenate per chitarra e violino, che furono composte a Lucca. Non lontano si trova lo splendido giardino barocco di Palazzo Controni-Pfanner, risalente al XVII secolo, un magnifico esempio dei giardini di quel tempo e un vero e proprio palco tridimensionale all'aperto. In Via degli Asili, la guida ti indicherà la targa dedicata alla memoria del compositore Alfredo Catalani, accompagnata dalle note della sua opera di maggior successo, La Wally. Catalani morì alla giovane età di 39 anni.
Durata: 15 minuti
Fermarsi a: Teatro del Giglio
Piazza del Giglio 13/15, , Lucca
Presso il giardino di Palazzo Diodati-Orsetti c'è un'altra lapide commemorativa, stavolta dedicata al grande violinista e compositore Francesco Geminiani. Il compositore partì da Lucca per emigrare in Inghilterra all'inizio del XVIII secolo e trascorse gli ultimi anni di vita in Irlanda, dove morì. Si trova a una breve distanza a piedi da Piazza San Michele, che è considerata il centro di Lucca. Il tour termina con una visita al vicino Museo Puccini, luogo di nascita del compositore e celebrità più famosa di Lucca, Giacomo Puccini.
Durata: 30 minuti
Informazioni aggiuntive
- Accessibile in sedia a rotelle
- I neonati e i bambini piccoli possono essere portati in carrozzina o passeggino
- Sono disponibili trasporti pubblici nelle vicinanze
- I trasporti sono accessibili in sedia a rotelle
- Tutte le aree e le superfici sono accessibili in sedia a rotelle
- Adatto a tutti i livelli di forma fisica
- Tour bilingue in italiano e inglese
- La tariffa adulto si applica ai viaggiatori dai 15 anni in su
- Fino ai bambini di 15 anni si applica la tariffa per bambini, se accompagnati da un adulto pagante
- Punto d'incontro presso la biglietteria del Teatro del Giglio alle 10:45, inizio del tour alle 11:00
- Guida turistica professionale
Istruzioni per il riscatto
Punto d’incontro: Biglietteria del Teatro del Giglio - Lucca alle 10:45
Provider locale Turislucca +39 0583 342404
Informazioni sul buono
Biglietti mobili o cartacei accettati
Il tour identificato in questa promozione è reso disponibile tramite Viator. Groupon non è affiliato o sponsorizzato da Turislucca in relazione a questo accordo. Dopo aver cliccato sul tasto compra sarai reindirizzato sull'offerta Viator, dove potrai trovare maggiori dettagli, come giorni disponibili, orari e piu' opzioni d'acquisto. Contatta il servizio clienti di Groupon per qualsiasi informazione relativa a questa offerta. Tutte le richieste inviate a Viator verranno reindirizzate a Groupon.
Questa offerta non è acquistabile con codici promozionali.