Condizioni di prenotazione

Questo documento stabilisce i termini e le condizioni di prenotazione per l’utilizzo dei Servizi di Groupon International Travel GmbH (le “Condizioni di vendita”). Non è possibile utilizzare i Servizi (compresa la realizzazione di una Prenotazione o di un Acquisto), senza accettare le presenti Condizioni di vendita. Si noti che le presenti Condizioni di vendita NON verranno applicate all’acquisto, sul mercato, di qualsiasi articolo diverso dall’Alloggio, in quanto detti acquisti sono regolati dalle proprie condizioni di vendita applicabili.

 

1. INFORMAZIONI DI BASE RELATIVE ALLE PRESENTI CONDIZIONI DI VENDITA

1.1. Groupon International Travel GmbH: Groupon International Travel GmbH è una società di diritto svizzero con numero CHE-180.110.104 avente sede legale in Freier Platz 10, 8200 Sciaffusa, Svizzera (cui si fa riferimento come Groupon Travel, ci, noi o nostro). La partita IVA della società è CHE-349.386.564 MWST.

1.2. Groupon Travel e Fornitori: Per ogni Prenotazione e ogni successivo Aquisto, fungiamo da agente per il Fornitore. LAlloggio descritto sul Sito di Groupon International non costituisce unofferta da parte nostra per vendere alloggi simili, ma rappresenta un invito allutente a proporre unofferta ai nostri Fornitori. Siamo liberi di accettare o di respingere tale offerta per conto di detti Fornitori. Ciò significa che il contratto per lAlloggio è tra lutente e il Fornitore. Il Fornitore (o, eventualmente, il committente del Fornitore) è legalmente responsabile di mettere a disposizione lAlloggio allutente. In quanto agente, non siamo in nessun caso legalmente responsabili per la fornitura dellAlloggio allutente. Quando lAcquisto si riferisce ad un Pacchetto Turistico, Groupon agisce in qualità di venditore. Approfondiremo questo aspetto di seguito.

1.3. Quali sono le Condizioni di vendita? Vi preghiamo di leggere attentamente le presenti Condizioni di vendita in quanto verranno applicate alluso dei Servizi, alle Prenotazioni, agli Acquisti e agli Alloggi (o altro) da parte vostra (di seguito l’”utente). Non permetteremo di effettuare alcuna Prenotazione o Acquisto se lutente non conferma di aver letto e accettato le presenti Condizioni di vendita. I Fornitori applicheranno i propri termini e le proprie condizioni che regoleranno la Prenotazione dellutente e ogni suo successivo Acquisto. Le presenti Condizioni di vendita sono soggette ad eventuali termini e condizioni dei Fornitori coinvolti e lutente, al momento di effettuare una Prenotazione e di procedere al successivo Acquisto, si impegna ad attenersi a tali termini e condizioni. Qualora ci sia un conflitto tra le presenti Condizioni di vendita ed eventuali termini e condizioni del Fornitore, questi ultimi prevarranno sulle presenti Condizioni di vendita relativamente allambito di qualsiasi conflitto.

1.4. Il Sito di Groupon International: La nostra collegata Groupon International Limited in Irlanda (Groupon International) gestisce i siti web e mobili e i servizi di newsletter in cui pubblicizziamo gli Alloggi ele Prenotazioni. Consultate i Termini di utilizzo di Groupon International qui. Groupon Travel costituisce uno dei venditori che operano sul Sito di Groupon International. Se lutente interagisce, in qualsiasi modo, con il Sito di Groupon International, visualizzerà probabilmente i riferimenti a diverse società appartenenti al gruppo Groupon (Gruppo Groupon). A seconda di ciò che si acquista dal Sito di Groupon International, lutente, probabilmente, sarà soggetto a diversi contratti con diverse società del Gruppo Groupon. Le presenti Condizioni di vendita si applicano solo in relazione allutilizzo dei nostri Servizi. Per saperne di più sui vari rapporti giuridici a cui lutente può essere soggetto quando accede al Sitodi Groupon International, consultare le FAQ di Groupon International qui.

1.5 Pratiche sulla privacy: Quando lutente effettua una Prenotazione o un Acquisto mediante Groupon Travel, ci autorizza a raccogliere, elaborare eutilizzare le proprie informazioni per come descritto nella nostra Informativa sulla privacy.

1.6. Le presenti Condizioni di vendita: Quando lutente utilizza i nostri Servizi (compresa la realizzazione di una Prenotazione o di un Acquisto), accetta automaticamente le presenti Condizioni di vendita. Linvio, da parte nostra, di una e-mail di conferma della Prenotazione da luogo a un contratto, tra lutente e noi, governato dalle presenti Condizioni di vendita.

1.7. I diritti legali dellutente: In qualità di consumatore, nulla di quanto contenuto nelle presenti Condizioni di vendita incide sui diritti legali dellutente. In particolare, lutente può sempre avvalersi di tutti i diritti applicabili previsti dal Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumatore) e dal Decreto Legislativo 79/2011 (Codice del Turismo).

1.8. Aggiornamenti alle presenti Condizioni di vendita: Il più recente aggiornamento delle presenti Condizioni di Vendita è avvenuto il 30.10.2018. Groupon si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni di Vendita in qualsiasi momento (e pubblicare online tali Condizioni di Vendita  modificate) dalla data in cui le modifiche diventano efficaci. Eventuali modifiche alle presenti Condizioni di Vendita effettuate dopo che lutente ha ricevuto la conferma della Prenotazione via e-mail non saranno applicabili allutente rispetto a tale Prenotazione e alleventuale successivo Acquisto relativo a tale Prenotazione.

1.9. Definizioni: Nelle presenti Condizioni di vendita verranno utilizzati vari termini specifici. Lutente li riconoscerà facilmente perché sono indicati con lettera maiuscola. Tali termini specifici vengono definiti in tutte le presenti Condizioni di vendita, nonché nella Clausola 12.

2. LE OBBLIGAZIONI DELLUTENTE AI SENSI DELLE PRESENTI CONDIZIONI DI VENDITA

2.1. Età minima: Possono effettuare Prenotazioni o Acquisti solo le persone di età pari o superiore ai 18 anni. Effettuando una Prenotazione o un Acquisto lutente conferma di avere unetà pari o superiore ai 18 anni.

2.2 Esattezza delle informazioni e delle comunicazioni: Lutente riconosce e accetta che Groupon Travel e qualsiasi Fornitore si riservano il diritto di annullare lAcquisto in qualsiasi momento per mancata comunicazione da parte dellutente di qualsiasi informazione rilevante riguardo a sé stesso o alle persone per le quali viene effettuata la Prenotazione, come previsto dalle presenti Condizioni di vendita. Lutente garantisce che:

2.2.1 tutte le informazioni forniteci dallutente derivanti o in connessione con le presenti Condizioni di vendita sono veritiere, complete ed esatte;

2.2.2 lutente ci informerà tempestivamente di qualsiasi cambiamento relativo allesattezza delle informazioni forniteci;

2.2.3 lutente riconosce e accetta la propria responsabilità di divulgare fatti relativi alla sua persona e alle persone per le quali effettua la Prenotazione che potrebbero incidere sulla propria (o sulla loro) possibilità di viaggiare, quali reati penali e precedenti deportazioni dalle destinazioni verso cui si sta viaggiando;

2.2.4 se lutente o le persone per le quali effettua la Prenotazione intendono recarsi presso una giurisdizione (inclusi gli Stati Uniti) che richiede una dichiarazione della fedina penale e lutente o le persone per le quali effettua la Prenotazione hanno precedenti penali, incluse violazioni del codice della strada, lutente dovrà dichiarare tali precedenti al momento della Prenotazione; e

2.2.5 lutente (e le persone per conto delle quali ha effettuato la Prenotazione) è consapevole di tutte le norme relative allingresso in un territorio o in un paese verso cui si reca, comprese eventuali limitazioni e requisiti relativi al passaporto (ad esempio, pagine vuote sul passaporto, o la sua validità); lutente non ha nessun precedente penale che gli impedisca di viaggiare in quel territorio o paese; e lutente soddisfa i requisiti di visto, di vaccinazioni, amministrativi e sanitari. Groupon Travel non sarà responsabile se allutente viene negato lingresso al territorio o al paese dove si trova lAlloggio per non aver rivelato una delle circostanze di cui sopra. Inoltre, qualora allutente sia negato lingresso, non avrà diritto a alcun tipo di rimborso.

2.3 Prenotazione per conto terzi: Se lutente effettua una Prenotazione per altre persone, lutente dichiara di essere autorizzato a effettuare tale Prenotazione per conto di detti individui e che tutti gli individui della Prenotazione (o i loro rappresentanti personali) hanno accettato di essere vincolati dalle presenti Condizioni di vendita.

2.4 Comportamento: Durante lutilizzo dellAlloggio, lutente si impegna a non adottare un comportamento che possa causare sofferenza, disagio o generare il rischio di pericolo nei confronti di altri individui e/o provocare danni alla proprietà. Se, nel lasso di tempo dalla partenza al ritorno, lutente (o le persone per le quali ha effettuato la Prenotazione) viene arrestato o gli viene impedito di viaggiare a discrezione di un Fornitore, o se lutente viene allontanato dallAlloggio, sempre a discrezione di un Fornitore, non rimborseremo, per conto del Fornitore, alcuna parte dellimporto di acquisto dellAlloggio di cui lutente non ha potuto usufruire a seguito del proprio comportamento (o del comportamento delle persone per le quali ha effettuato la Prenotazione). Lutente accetta di tenerci indenne da ogni perdita, responsabilità, danni o costi da noi sostenuti derivanti da eventuali pretese o procedimenti legali iniziati o minacciati nei nostri confronti da qualsiasi soggetto derivanti o in connessione al comportamento dellutente (o al comportamento delle persone per le quali ha effettualo la Prenotazione) ai sensi delle presenti Condizioni di vendita.

2.5. Frode: Se noi o un Fornitore veniamo informati o diventiamo consapevoli di qualsiasi frode o attività illecita sospette o reali collegate al pagamento effettuato per una Prenotazione o un Acquisto, ci riserviamo il diritto a nostra esclusiva discrezione di annullare la Prenotazione o lAcquisto con effetto immediato e senza rimborsare lutente. Tale diritto di annullamento si applicherà senza pregiudicare qualsiasi altro diritto che noi abbiamo nei confronti dellutente.

3. PRENOTAZIONE DELLALLOGGIO

3.1. Effettuare una prenotazione: In base alla disponibilità, è possibile effettuare una Prenotazione on-line, attraverso il Sito di Groupon International. Per Prenotare è necessario selezionare lAlloggio che si desidera acquistare, il tipo di camera e le date di viaggio, fare clic su Prenota, inserire il proprio indirizzo e-mail e le altre informazioni necessarie per permettere laccesso dellutente al suo account o per creare un account, accettare queste Condizioni di prenotazione e fare clic su Completa lordine. Una volta completati questi passaggi lutente visualizzerà una pagina sul Sito di Groupon International che conferma la ricezione della Prenotazione.

3.2. Accettazione della prenotazione: Ci riserviamo il diritto di determinare, a nostra esclusiva discrezione, se accettare o meno la prenotazione dellutente. La Prenotazione non sintenderà da noi accettata fino a quando (e se) lutente non avrà ricevuto la conferma che la Prenotazione è stata accettata. Nel caso in cui dovessimo rifiutare la Prenotazione, lo comunicheremo allutente senza addebitare alcun costo. Se accettiamo la Prenotazione dellutente, invieremo una e-mail di conferma della Prenotazione per confermare lAlloggio. È a questo punto con linvio della nostra e-mail di conferma della Prenotazione che accettiamo la Prenotazione e viene concluso il contratto tra lutente e noi. In seguito addebiteremo il relativo importo.

3.3 Controllo della conferma della Prenotazione: È importante che lutente verifichi le informazioni contenute nellemail di conferma della Prenotazione nel momento in cui la riceve. In caso di difformità tra la Prenotazione e le-mail di conferma della Prenotazione, o se non riceve le-mail di conferma della Prenotazione entro le 24 ore successive alla Prenotazione, lutente può contattarci immediatamente al  02 947 54 424 o via https://www.groupon.it/customer_support.

3.4. Contratto dellutente per la fornitura di Alloggio: Si noti che la parte legalmente responsabile per la fornitura dellAlloggio allutente è il Fornitore (sebbene noi siamo i responsabili di quanto esposto nelle presenti Condizioni di vendita). Nella nostra qualità di agente, non siamo legalmente responsabili della fornitura dellAlloggio allutente, che sarà invece fornitogli dal Fornitore in forza di un contratto tra questultimo e lutente. Lutente accetta e riconosce che effettuando la Prenotazione, la fornitura effettiva del suo Alloggio (che non rientra in queste Condizioni di vendita) avverrà in base ai termini e condizioni di un Fornitore.

4. PREZZO

4.1. A chi si paga: Tutti i pagamenti effettuati dallutente per lAlloggio saranno da noi prelevati, per conto del Fornitore, subito dopo aver confermato laccettazione della Prenotazione con linvio di une-mail di conferma (come suindicato).

4.2. Prezzo finale: Ci riserviamo il diritto di modificare i prezzi di qualsiasi Alloggio prima della Prenotazione. Lutente sarà informato del prezzo attuale di qualsiasi Alloggio prima della Prenotazione. Tale prezzo potrebbe essere diverso rispetto al prezzo originariamente visualizzato dallutente sul Sito di Groupon International.

4.3. Errori di prezzo: In talune circostanze Groupon potrebbe commettere un errore che potrebbe riflettersi nel listino prezzi al momento della Prenotazione da parte dellutente. Se siamo noi a commettere lerrore (sia che si tratti di errore umano, tecnico o di altra natura), ci riserviamo il diritto di offrire allutente la possibilità di effettuare una nuova Prenotazione al prezzo corretto o annullare la Prenotazione e  ricevere un rimborso completo.

4.4 Imposte: In alcuni paesi potrebbero essere previste tasse, imposte, dazi, commissioni, valutazioni o altri oneri (complessivamente Imposte) riscossi dalle autorità locali. Prima che lutente effettui la Prenotazione, gli saranno indicate le Imposte applicabili alla stessa nelle clausole o in qualche sezione del Sito di Groupon International. Si prega di notare che lutente sarà lunico e il solo responsabile del pagamento di tali Imposte.

4.5. Servizi Aggiuntivi: Si informa lutente che durante e nel corso dellutilizzo dellAlloggio, potrebbe avere la possibilità di acquistare servizi aggiuntivi. Tali servizi aggiuntivi possono includere pasti e connessione presso lalbergo, ecc. (Servizi aggiuntivi). Nel caso in cui lutente non ha Acquistato tali Servizi aggiuntivi da noi, ogni Servizio aggiuntivo sarà ad esclusivo carico dellutente e la responsabilità della fornitura di tali Servizi Aggiuntivi sarà del fornitore di tali Servizi aggiuntivi (compreso un eventuale Fornitore terzo). Groupon Travel non si assume alcuna responsabilità sulla fornitura, esecuzione, soddisfazione o altro ancora, di qualsiasi Servizio aggiuntivo.

4.6. Revisione dei prezzi dellAlloggio dopo la Prenotazione: Fatta salva la clausola 5, Groupon Travel non modificherà il prezzo dellAlloggio dopo aver inviato allutente una e-mail di conferma della Prenotazione.

4.7. Rimborsi: Qualora lutente debba ricevere un rimborso (completo o parziale), verrà rimborsato tramite il metodo di pagamento originario. Qualora lutente riceva un rimborso, avrà a disposizione 30 giorni dalla data della relativa ricezione per respingerlo. Se lutente non rifiuta il suddetto rimborso durante questo periodo, esso verrà considerato una liquidazione completa e definitiva di qualsiasi rivendicazione che lutente possa avere contro Groupon Travel relativa a, derivante da o connessa con i Servizi, la Prenotazione o lAcquisto per cui lutente è stato rimborsato.

5. MODIFICHE E ANNULLAMENTI

5.1. Se lutente modifica i suoi dati:

5.1.1. Quando lAcquisto si riferisce ad un Pacchetto Turistico, lutente può cedere il Pacchetto Turistico ad un altro individuo modificando il nome sullAcquisto almeno 7 giorni prima che il Pacchetto Turistico acquistato  abbia inizio. Il Fornitore può rifiutare tale cambio di nome quando il cessionario non soddisfa le condizioni applicabili allAcquisto. Lutente sarà solidalmente responsibile con il cessionario per il pagamento del Pacchetto Turistico, così come dei costi aggiuntivi che potrebbero applicarsi alla cessione, che saranno comunicati allutente in anticipo.  

5.1.2. Quando lAcquisto non si riferisce ad un Pacchetto Turistico,  si noti che Groupon Travel potrebbe non essere in grado di modificare il nome o altri dettagli delle persone per cui è stata effettuata la Prenotazione. Se la Groupon acconsente a tale richiesta di modifica, lo fa a sua propria discrezione. Se non riusciamo a modificare un nome o qualsiasi altro dettaglio sulla Prenotazione potrebbe essere necessario annullarla ed effettuarne una nuova, in base alla disponibilità (e incorrere in eventuali costi derivanti dallannullamento). Si prega di vedere cosa si dice a proposito di annullamenti nella clausola 5.2 di seguito. Se lutente desidera informarsi su come modificare un nome, può contattarci allo 02 947 54 424 o via https://www.groupon.it/customer_support.

5.2. Diritto di recesso: Come la Prenotazione si riferisce ad una specifica data, il vostro acquisto è definitivo e non è previsto diritto di recesso.

 

5.3. In caso di annullamento dellAlloggio:

 

5.3.1. Si noti che ogni Acquisto è annullabile, gratuitamente, fino alla relativa data di annullamento (se prevista). Lutente visualizzerà la data di annullamento come parte delle restrizioni generali dellAlloggio. La data di annullamento verrà comunicata nellemail di conferma della Prenotazione inviata allutente.

 

5.3.2. Una volta superata la data di annullamento, lAcquisto dellutente è i) non rimborsabile né annullabile; ii) in relazione ad un Pacchetto Turistico, annullabile,  a seguito del pagamento di spese di annullamento che saranno notificate in anticipo allutente dal Fornitore. Si prega di consultare le condizioni dellAlloggio che si desidera prenotare in relazione alla sua data di annullamento e alle spese di annullamento in quanto la data di annullamento e le spese di annullamento variano da Alloggio ad Alloggio. In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno unincidenza sostanziale sullesecuzione del Pacchetto Turistico o sul trasporto dei passeggeri verso la destinazione (quali ad esempio disastri naturali o atti di terrorismo), le spese di annullamento non verranno applicate e lutente avrà diritto ad un rimborso totale di tutti i pagamenti fatti per tale Pacchetto Turistico, ma non avrà diritto ad altre forme di risarcimento aggiuntivo.  

 

5.3.3. Se il motivo dellannullamento è incluso nei termini di una polizza assicurativa sottoscritta dallutente in relazione allAcquisto, lutente potrebbe essere in grado di recuperare, ai sensi di data polizza assicurativa, eventuali costi che potremmo addebitargli per lannullamento. Se lutente desidera discutere sullannullamento, può contattarci allo 02 947 54 424 o via https://www.groupon.it/customer_support.

 

5.4. Se un Fornitore modifica lAlloggio dellutente: Occasionalmente, un Fornitore potrebbe essere costretto a modificare lAcquisto effettuato dallutente. Noi o il Fornitore daremo avviso allutente di tutte queste modifiche non appena possibile indicando i dettagli aggiornati dellAcquisto e dellAlloggio.  Groupon non accetta alcuna responsabilità per tali cambiamenti in quanto non opera in qualità di Fornitore. Laddove un Acquisto sia  relativo ad un Pacchetto Turistico e  il Fornitore apporti una modifica significativa o non sia in grado di eseguire uno o più degli elementi essenziali del Pacchetto Turistico,  il Fornitore informerà lutente  senza indebito ritardo.  Allutente può essere offerto un Pacchetto Turistico alternativo, di qualità equivalente o maggiore (o unadeguata riduzione del prezzo se il Pacchetto Turistico alternativo è di qualità inferiore), o in alternativa lutente può avere il diritto di annullare il Pacchetto Turistico senza costi e di ottenere un rimborso. Il Fornitore informerà lutente  riguardo i suoi diritti in questa circostanza. Se lutente non informa il Fornitore della propria decisione entro un ragionevole lasso di tempo specificato dal Fornitore, il pacchetto Turistico cesserà automaticamente alla fine di detto periodo.

5.5. Se un fornitore annulla lAlloggio acquistato dallutente: Ci riserviamo il diritto di annullare, e rimborsare per qualsiasi motivo e senza alcun risarcimento lAcquisto dellutente, se lannullamento è dovuto a cause di Forza maggiore, a qualsiasi altra inevitabile e starordinaria circostanza, o al mancato pagamento da parte dellutente dellintero importo dellAlloggio o  altrimenti in conformità  alle presenti Condizioni di vendita..

6. STANDARD DI DILIGENZA

6.1. Garantiamo che:

6.1.1. nellesecuzione dei nostri obblighi applicheremo una ragionevole competenza e diligenza ai sensi delle presenti Condizioni di vendita;

6.1.2 siamo autorizzati a rendere disponibili i Servizi offerti attraverso i siti Web autorizzati; e

6.1.3 non violeremo, nel corso delle nostre attività, i requisiti di diligenza professionale.

7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

7.1. Limitazione di responsabilità: Questa clausola 7 ha la prevalenza su tutte le altre clausole delle presenti Condizioni di vendita (ad eccezione della Clausola 1.7, a cui è subordinata) e definisce lintera responsabilità di Groupon Travel in relazione a qualsiasi causa di azione che sorga in conformità o in connessione con le presenti Condizioni di vendita, tra cui ladempimento, linadempimento, ladempimento presunto o il ritardo nelladempimento delle nostre obbligazioni ai sensi delle presenti Condizioni di vendita o del Servizio o della fornitura di un Alloggio (o una parte di essi o entrambi).

7.2. Per cosa siamo responsabili: Nulla di quanto contenuto nelle presenti Condizioni di vendita escluderà o limiterà la nostra responsabilità in relazione a (i) la morte o le lesioni personali; (ii) la violazione dei nostri obblighi sanciti dal Codice del Consumatore, dal Codice del Turismo o da ogni altra normativa o regolamento applicabili; (iii) la frode; (iv) la dichiarazione fraudolenta; (v) la colpa grave; o (vi) qualsiasi responsabilità che non può essere esclusa o limitata dalla legge applicabile.

7.3. Esclusione di responsabilità per i Fornitori negli ambiti in cui fungiamo da agente: Qualora per i Fornitori operiamo nelle vesti di agente, la nostra responsabilità nei confronti dellutente sarà quella di selezionare i Fornitori con massima competenza e attenzione. Nel caso in cui (i) abbiamo agito con massima competenza e attenzione nella scelta del (i) fornitore(i) e (ii) nel rispetto della legge applicabile, escludiamo qualsiasi responsabilità per la fornitura dellAlloggio allutente o per eventuali azioni od omissioni del Fornitore. Ciò deriva dal fatto che il contratto legale e gli obblighi di legge per la fornitura dellAlloggio sono tra lutente e il Fornitore (e non con Groupon Travel).

7.4. Per cosa non siamo responsabili: Fatta eccezione di quanto affermato in questa Clausola 7 e nella Clausola 1.7, non saremo responsabili nei casi in cui linosservanza di queste Condizioni di vendita è:

7.4.1. imputabile allutente;

7.4.2. imputabile al Fornitore;

7.4.3. imputabile allinadempimento di un terzo estraneo alla fornitura dellAlloggio o quando sia dovuto a un evento di Forza Maggiore; o

7.4.4. imputabile a un evento di Forza maggiore che ci impedisce di agire nel rispetto delle presenti Condizioni di vendita.

7.5. Limitazione di responsabilità in relazione ai nostri Servizi: Escludiamo e limitiamo la nostra responsabilità in relazione ai Servizi che forniamo, che può essere esclusa per legge e, nella misura consentita dal Codice del Consumatore e dal Codice del Turismo, non saremo responsabili di:

7.5.1. perdita di ricavi;

7.5.2. perdita di profitti reali o previsti;

7.5.3. perdita di contratti;

7.5.4. perdita derivante dalla mancata disponibilità monetaria;

7.5.5. perdita di risparmi previsti;

7.5.6. perdita di affari;

7.5.7. perdita di opportunità;

7.5.8. perdita di avviamento;

7.5.9. perdita di reputazione;

7.5.10. perdita, danneggiamento o corruzione di dati; e

7.5.11. perdita indiretta o consequenziale.

Con la dicitura perdita consequenziale intendiamo le perdite consequenziali prevedibili, note, previste o altro).

7.6 Limite complessivo: Laddove Groupon venga ritenuto responsabile, la responsabilità sarà limitata ad un massimo di due  volte limporto dellAcquisto.

8. RECLAMI

8.1. Se si presentano problemi relativi allAlloggio, lutente dovrebbe immediatamente sottoporli allattenzione del Fornitore dellAlloggio (ad esempio il rappresentante del resort, il direttore dellalbergo, ecc.), che darà assistenza allutente per  risolvere il reclamo. Se il reclamo non è risolto a livello locale, lutente deve contattare Groupon informandola del problema al numero 02 947 54 424.

8.2. In tali circostanze, compieremo ogni ragionevole sforzo per fornire, nei limiti delle nostre capacità, immediata assistenza, se ritenuta opportuna, incluso linoltro di qualsiasi messaggio, richiesta o reclamo al Fornitore senza indebito ritardo. Se lutente non ha la possibilità di effettuare una chiamata, può inviare una email via https://www.groupon.it/customer_support e fornire un numero di telefono, e un orario, al quale possiamo contattarlo per fornirgli assistenza.

8.3. Se, dopo aver informato il Fornitore e aver chiamato Groupon (al numero sopra indicato), il reclamo dellutente resta irrisolto, occorre inviare, entro 28 giorni dal ritorno a casa dellutente, un reclamo scritto via https://www.groupon.it/customer_support, inserendo il numero di riferimento della prenotazione e qualsiasi altra informazione rilevante sullAlloggio, di cui potremmo avere bisogno al fine di identificare lutente. Lindirizzo sopra riportato è dedicato a gestire i reclami di viaggio.

9. INFORMAZIONI UTILI

9.1. Requisiti di passaporto: Per effettuare un Acquisto è necessario avere un passaporto valido (per almeno 6 mesi oltre la fine della vacanza dellutente). I requisiti speciali relativi al passaporto e ai visti nonché qualsiasi altro requisito di immigrazione sono ad esclusiva responsabilità dellutente. Lutente dovrebbe confermare tali requisiti con le relative ambasciate e/o consolati prima di partire. Non ci assumiamo alcuna responsabilità se lutente non può partire perché non rispetta i requisiti relativi a passaporto, visto o immigrazione o se non è in possesso dei certificati relativi alla vaccinazione. Per i cittadini dellUnione europea che viaggiano allinterno dellUnione europea è sufficiente un documento di identità valido.

9.2. Informazioni sanitarie: A seconda dellAcquisto effettuato dallutente, potrebbero essere applicabili, al viaggio, dei servizi sanitari obbligatori. Groupon esorta vivamente lutente a richiedere consigli e raccomandazioni ad un operatore sanitario almeno otto settimane prima della partenza (sia che si tratti del proprio medico curante, infermiere specializzato, farmacista o clinica specializzata nellassistenza ai viaggiatori). Per i clienti italiani, sono disponibili ulteriori informazioni sulla consulenza sanitaria relativa ai viaggiallindirizzo http://www.viaggiaresicuri.it/ . Le informazioni su come ottenere un trattamento medico allestero, nonché su come ottenere cure mediche a costi ridotti e potenzialmente gratuite in Europa, sono disponibili allindirizzo http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?area=Assistenza%20sanitaria.

10.3. Consigli del Ministero degli affari esteri: Il Ministero degli Affari Esteri fornisce consigli di viaggio relativi alla maggior parte delle destinazioni di tutto il mondo. Invitiamo lutente a visitare il sito web http://www.viaggiaresicuri.it/ al fine di ottenere maggiori informazioni specifiche relative al proprio acquisto.

9.4. Assicurazione di viaggio: È importante e fortemente consigliato che lutente disponga di unassicurazione viaggio a copertura di tutta la durata di occupazione dellAlloggio (e di ogni aspetto ad esso collegato). Ciò garantisce allutente una protezione finanziaria qualora, a causa di determinate circostanze, sia necessario annullare la vacanza. Il tipo di copertura necessaria dipenderà dal tipo di Alloggio acquistato dallutente.

9.5. Check-in e check-out dellAlloggio: Il check-in dellAlloggio dipenderà dal relativo Fornitore. Sebbene è necessario che lutente verifichi con il suo specifico Fornitore le informazioni sugli orari di check-in e check-out prima dellarrivo, come regola generale, il check-in avverrà alle 15:00 (ora locale) e il check-out alle ore 11:00 (ora locale). Inoltre, in caso di ritardo dellutente, questi dovrà informarsi presso il Fornitore per accertarsi che un check-in ritardato non ne pregiudichi i diritti. È esclusiva responsabilità dellutente rispettare i termini e le condizioni del Fornitore per quanto riguarda il check-in e il check-out.

9.6 Protezione del Pacchetto Turistico: Allorché lAcquisto di riferisca ad un Pacchetto Turistico, lutente beneficerà di tutti i diritti applicabili ai Pacchetti Turistici derivanti dalla Direttiva sui Pacchetti Turistici. Il Fornitore sarà totalmente responsabile della corretta esecuzione del Pacchetto Turistico  e di fornire assistenza come stabilito nelle presenti Condizioni di Vendita. In aggiunta, come stabilito dalla legge, il Fornitore e Groupon avranno attivato una protezione per rimborsare i pagamenti dellutente e assicurarne il rimpatrio qualora il Pacchetto Turistico comprenda il trasporto, nelleventualità che essi diventino insolventi e non siano più in grado di eseguire il relativo servizio turistico come conseguenza dellinsolvenza. Ulteriori dettagli sulla protezione del Pacchetto Tutristico sono contenuti nella conferma della Prenotazione che lutente riceve via e-mail.

10. NOTE LEGALI

10.1. Interpretazione: In queste Condizioni di vendita:

11.1.1. i termini che descrivono le persone si riferiscono a persone fisiche, società di persone, società a responsabilità limitata, persone giuridiche e associazioni prive di personalità giuridica;

10.1.2. le intestazioni delle clausole (come 10. NOTE LEGALI allinizio di questa Clausola) sono apposte per mera comodità di riferimento e non fanno parte né influiscono sullinterpretazione delle presenti Condizioni di vendita;

10.1.3. i titoli delle clausole (come Interpretazione: allinizio di questa Clausola 10.1) hanno lo scopo di agevolare linterpretazione delle clausole in cui compaiono; e

10.1.4. i riferimenti ai termini include e incluso indicheranno rispettivamente include/ono a mero titolo esemplificativo e incluso a mero titolo esemplificativo.

10.2. Esclusione di rinunzia: Qualora non richiediamo allutente ladempimento di qualsiasi delle obbligazioni previste dalle presenti Condizioni di vendita, o omettiamo di esercitare i nostri diritti nei suoi confronti, o ritardiamo nel farlo, ciò non significa che abbiamo rinunciato ai nostri diritti nei suoi confronti né esclude lobbligo dellutente di adempiere a tali obbligazioni. Se rinunciamo ad agire a fronte di uninadempienza dellutente, lo faremo esclusivamente per iscritto. Tale rinuncia significa solo che abbiamo rinunciato ad agire per tale particolare inadempimento in quel particolare momento e in nessun altro modo libereremo, manleveremo o comunque allevieremo la responsabilità dellutente in conformità alle presenti Condizioni di vendita.

10.3. Notifiche: Salvo che le presenti Condizioni di vendita definiscano il contrario, le notifiche presentate a ciascuna parte saranno inviate per iscritto e consegnate di persona, tramite posta elettronica (a meno che lutente non stia inviando una notifica a Groupon Travel in base a un procedimento legale o per presentare un reclamo in base alla Clausola 8.2) o inviate mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, allindirizzo dellutente che lo stesso ha fornito nella propria Prenotazione o a Groupon Travel via https://www.groupon.it/customer_support.

10.4. Sopravvivenza: Le disposizioni delle Clausole 1, 2, 3, 4, 7, 10 e 11 delle presenti Condizioni di vendita, insieme alle disposizioni di cui si è stabilita espressamente la sopravvivenza alla scadenza o alla risoluzione, e a quelle che per loro natura o in base al contesto sono destinate a sopravvivere a tale risoluzione, sopravvivranno alla scadenza o risoluzione delle presenti Condizioni di vendita.

10.5. Separabilità: Nel caso in cui qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni di vendita sia ritenuta invalida, nulla o inefficace, tale disposizione dovrà essere ritenuta separata e, ove possibile, non verrà pregiudicata la validità e lapplicabilità delle rimanenti disposizioni delle presenti Condizioni di vendita.

10.6 Esclusione di partenariato/agenzia: Nulla di quanto contenuto nelle presenti Condizioni di vendita sarà interpretato come determinante di una joint venture, un partenariato o una relazione di agenzia tra lutente e Groupon Travel e nessuna parte avrà il diritto o lautorità di invocare alcuna responsabilità, debito o costo o stipulare eventuali contratti o altri accordi a nome o per conto dellaltra parte.

10.7. Esclusione di altre condizioni: Salvo quanto esplicitamente definito nelle presenti Condizioni di vendita, tutte le garanzie, le condizioni e gli altri termini, espressamente o implicitamente previsti per legge, o in altro modo, sono da intendersi esclusi nella misura massima consentita dalla legge applicabile.

10.8. Cessione: Una cessione è un trasferimento, ai sensi delle presenti Condizioni di vendita, dei diritti dellutente (ad esempio, il diritto di ricevere un risarcimento ove esista tale diritto). Fatto salvo quanto altrimenti stabilito dalle presenti Condizioni di Vendita, lutente non ha la facoltà di cedere, delegare o in qualche modo trasferire alcuno dei suoi diritti od obblighi ai sensi delle presenti Condizioni di vendita senza il nostro previo consenso e tale consenso non potrà essere irragionevolmente negato. Groupon avrà il diritto di cedere o in altro modo delegare, in tutto o in parte, qualsiasi dei propri diritti o obblighi previsti dalle presenti Condizioni di vendita a qualsiasi persona, ente o società (qualora tale società appartenga al gruppo Groupon) o ad altra società in cui i diritti del consumatore ai sensi di queste Condizioni di vendita non vengono pregiudicati.

10.9 Intero accordo: Le presenti Condizioni di vendita contengono tutte le condizioni concordate tra le parti che regolano le questioni in esso disciplinate e sostituiscono ed escludono qualsiasi precedente contratto, intesa o accordo, sia verbale che scritto, tra lutente e noi.

10.10. Risoluzione delle controversie: Faremo tutto il possibile per risolvere qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni di Vendita, ma se lutente non riesce a risolvere il reclamo contattando il nostro servizio di assistenza clienti, lutente avrà la possibilità di presentare il proprio reclamo attraverso la piattaforma ODR per la risoluzione on line delle controversie gestita dalla Commissione Europea. La piattaforma ODR è disponibile su https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT.

10.11. Legge applicabile e giurisdizione: Se lutente intende presentare un ricorso legale contro di noi, deve farlo in Italia dove si applicherà la legge italiana. Questa clausola si applica a tutti i rapporti non contrattuali tra lutente e noi.

11. DEFINIZIONI

11.1. Per Alloggio si intende un alloggio destinato a persone in un edificio o altra struttura analoga, compresi alberghi, appartamenti, multi-proprietà, ville, condomini e case.

11.2 Per Forza maggiore si intende un evento che è al di fuori del ragionevole controllo di Groupon Travel o di un Fornitore e che non si sarebbe potuto evitare anche se si fosse applicata la dovuta diligenza, tra cui un evento naturale, guerra, sommossa, invasione, azioni di nemici stranieri, ostilità, guerra civile, ribellione, rivoluzione, incendio, esplosione, guasti ai servizi pubblici o insurrezione civile, fulmini, allagamenti, uragani, terremoti, venti di tempesta, tornado, atti di terrorismo o sabotaggio, leggi o regolamenti governativi restrittivi, scioperi, serrate, controversie di lavoro o altre questioni sindacali di ogni tipo (esclusi gli scioperi del personale di Groupon Travel), disordini civili, radiazione ionizzante o contaminazione per radioattività derivante da carburanti nucleari o radioattività, proprietà tossiche, esplosive o pericolose di altra natura di qualsiasi assemblaggio nucleare o componente nucleare, disastro epidemico o di qualsiasi altra natura o condizioni meteorologiche gravi.

11.3. Per Sito di Groupon International si intende qualsiasi piattaforma, tra cui il sito web offerto o gestito da Groupon International, ogni sito web affiliato, rete di business partner, e-mail, applicazioni mobili, altri tipi di offerte elettroniche o altre piattaforme o canali di distribuzione di proprietà, controllati o gestiti da Groupon International o Groupon Travel, i rispettivi affiliati o partner commerciali.

11.4. Per Direttiva sui Pacchetti Turistici si intende la Direttiva (UE) 2015/2302, ogni legge, regolamento e decreto attuazione nazionale, come di volta in volta modificati.

11.5. Per Acquisto si intende lacquisto di un Alloggio da Groupon Travel. Questa definizione comprende Acquistato e Acquistare.

11.6. Per Prenotazione si intende la presentazione di un offerta di acquisto di un Alloggio (e tale definizione include Prenotare e Prenotato).

11.7. Per Servizi si intendono i servizi forniti da Groupon Travel ai clienti ai sensi delle presenti Condizioni di vendita, che includono lagire in qualità di agente per conto dei Fornitori al fine di offrire la Prenotazione di Alloggi disponibili.

11.8. Per Fornitore si intende qualsiasi fornitore degli Alloggi pubblicizzati da Groupon Travel in qualità di agente per il Fornitore.

11.9. Per Pacchetto Turistico si intende una combinazione di Alloggio e almeno un altro servizio turistico (ad esempio un tour guidato, i biglietti per unattrazione o un trattamento benessere) offerto allutente come pacchetto quale definito dalla Direttiva sui Pacchetti Turistici.