Menu principale Apri la barra di ricerca

Tra le colline della Lombardia, famosa per le sue costruzioni di origine romana e i monumenti del periodo longobardo, si trova la città di Brescia, il cui patrimonio storico e artistico è riconosciuto dall’UNESCO. La “leonessa d’Italia” è spesso sottovalutata dal punto di vista turistico, ma rappresenta una tappa essenziale per chiunque si trovi in Lombardia anche solo per un weekend. Non sai cosa vedere a Brescia? Questa guida di Groupon potrà aiutarti a scoprire cosa fare e quali posti visitare.

#1 scopri il Lago di Garda

Il maggior lago italiano

Una vacanza in Lombardia non sarebbe completa senza una tappa al Lago di Garda, il lago più grande d’Italia, che si trova a meno di un’ora di distanza da Brescia. Il lago è la tappa perfetta per un pic-nic in famiglia, una rilassante passeggiata nelle città vicine o un’escursione naturalistica tra le colline che lo circondano.

Lago di Garda

 

#2 Castello di Brescia

Fortezza medievale

A svettare sulla città è il Castello di Brescia, una struttura di età medievale che oggi ospita il museo del Risorgimento e il museo delle armi Luigi Marzoli. Il castello è uno dei simboli della città e una tappa necessaria per conoscere la storia bresciana, immergendosi a pieno nell’atmosfera del palazzo con le visite organizzate.

Castello di Brescia

 

#3 il Capitolium di brescia

Tempio romano

In epoca romana Brescia, conosciuta come Brixia al tempo dei Flavi, era una delle città più importanti dell’Italia Settentrionale. Oggi nel centro storico della città restano le rovine, tra cui il Capitolium, un tempio romano dedicato alla triade capitolina di Giove, Giunone e Minerva. Un attrazione perfetta anche per i giovanissimi!

Capitolium

 

#4 Museo di

Santa Giulia

Museo principale di Brescia

Una delle attrazioni da non lasciarsi sfuggire a Brescia è certamente il museo di Santa Giulia, il più importante della città. Il museo comprende opere di epoche che spaziano dall’età del bronzo fino all’Ottocento. Situato all’interno del monastero di Santa Giulia, contiene importanti reperti archeologici di origine romana, un must per tutti gli amanti della storia!

Museo di Santa Giulia

 

#5 Piazza della

Loggia

Piazza principale della città

Piazza della Loggia, chiamata anche semplicemente Piazza Loggia dai bresciani, è una piazza rinascimentale tra le più frequentate della città lombarda. Prende il suo nome dal Palazzo della Loggia, oggi sede del Comune di Brescia. Non lasciarti sfuggire l’orologio astronomico sulla facciata del palazzo e il mercato cittadino che si tiene ogni sabato.

Piazza della Loggia

 

#6 Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino

Palazzo nobiliare a Brescia

Il Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino si trova all’incrocio tra via Musei e piazza del Foro. Il palazzo è unico nel suo genere a Brescia perchè al suo interno si possono osservare i diversi strati archeologici della città nel corso del tempo: dalla lontana età del Ferro fino allo stabilirsi della famiglia Martinengo nel Seicento.

Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino

 

#7 Monte Maddalena

Monte delle Prealpi Bresciane

Per gli amanti della natura, a nord della città si innalza la famosa “montagna dei bresciani”, il Monte Maddalena. Alto 874m, il monte è il punto perfetto per una vista panoramica di Brescia. Il percorso fino in cima da fare a piedi o in bici potrebbe risultare impegnativo per gli inesperti, ma ne vale la pena.

Monte Maddalena

 

#8 Teatro romano

Teatro antico

Il teatro romano di Brescia si trova nel centro storico della città lombarda. Fu costruito al tempo dei Flavi ed è oggi riconosciuto come patrimonio dell’umanità UNESCO. Interessante per adulti appassionati e bambini alle prime prese con la storica antica!

Teatro romano

 

#9 Gardaland

Parco divertimenti

Stai visitando Brescia per qualche giorno e cerchi qualcosa di divertente da fare nei paraggi? Gardaland, il parco divertimenti più grande d’Italia sulle rive del lago di Garda, è facilmente raggiungibile dalla città lombarda in appena 30 minuti in macchina o 45 minuti in treno. 

Gardaland

 

#10 Piazza della Vittoria

Piazza in centro a Brescia

Iniziata sotto il regime fascista al fine di rinnovare l’urbanistica di Brescia per renderla una città moderna, Piazza della Vittoria è oggi considerata una piazza storica. La piazza è un grande esempio del rigore e del razionalismo tipici del Fascismo ed originariamente ospitava una fontana e una statua, il Bigio.

Piazza della Vittoria

 

#11 Museo della Mille Miglia

Museo dedicato alla Mille Miglia

Se ami le auto e le gare automobilistiche, il Museo della Mille Miglia non deve mancare nella tua lista di posti da visitare a Brescia. Il museo sorge alle pendici del Monte Maddalena. Celebra l’auto da corsa Freccia Rossa, ma comprende diverse macchine d’epoca.

Museo della Mille Miglia

 

#12 Parco Il Giocabosco

Parco didattico per bambini

A Gavardo, in provincia di Brescia, si trova il Parco Il Giocabosco, un’attrazione dedicata ai più piccoli, pullulata da gnomi, fate e animali di ogni genre. Il Parco promuove la conoscenza della natura e rappresenta una gita fuori porta ideale se si cerca qualcosa da fare con bambini da 0 a 12 anni.

Parco Il Giocabosco

 

SCOPRI brescia con Groupon

Hai finalmente deciso di goderti le ferie dedicandoti ad una rilassante vacanza in Lombardia e vuoi scoprire cosa vedere a Brescia in pochi giorni? Che si tratti di un’escursione tra le bellezze naturalistiche della regione, di una visita all’imponente Castello di Brescia o di una passeggiata all’insegna della cultura tra la chiesa di Santa Maria della Carità e la chiesa di San Salvatore, Brescia sarà la location ideale per la tua vacanza perfetta.

Cosa vedere a Brescia gratis

Se hai poco tempo a disposizione e vuoi scoprire cosa vedere a Brescia in due giorni senza spendere troppo, ecco alcuni consigli su attività da fare in città che sono completamente gratis:

  •         Molti musei della città sono gratuiti la prima domenica del mese, permettendoti di visitare le attrazioni più belle della città senza spendere un centesimo
  •         Piazza della Vittoria, esempio di architettura fascista
  •         Il suggestivo centro storico cittadino
  •         Palazzo Maggi Gambara
  •         Escursioni naturalistiche nel circondario

Cosa fare a Brescia con i bambini

Per chi è in vacanza con la propria famiglia, Brescia offre diverse alternative per giornate divertenti all’insegna della scoperta. Il centro storico della città è il luogo ideale dove poter imparare qualcosa in più sulla storia italiana, mentre le bellezze naturalistiche della regione sono perfette per un’escursione insieme.

Non troppo lontano dalla città si trovano il Parco Il Giocabosco, un parco didattico che coinvolgerà i più piccoli in interessanti attività a tema naturalistico ed il celebre parco divertimenti di Gardaland, dove passare una giornata all’insegna del divertimento!

Se vuoi scoprire cosa vedere a Brescia oggi, informati su alcuni eventi temporanei come la festa del toro, la festa dei bambini in ottobre, la festa del cioccolato in autunno o i mercatini di Natale in dicembre.

Cosa vedere a Brescia per gli amanti della natura

Se la natura e le escursioni sono la tua passione e stai per passare un weekend a Brescia, hai molte alternative a disposizione! Se stai decidendo cosa vedere a Brescia in tre giorni e hai voglia di perderti tra le bellezze del panorama lombardo, la prima tappa da considerare è certamente il Lago di Garda. Il lago più grande d’Italia offre percorsi escursionistici adatti a tutti i tipi di età o livello, oltre che una vista mozzafiato!

Un’altra alternativa per gli escursionisti è il Monte Maddalena, il monte dei bresciani che offre un’imperdibile vista dall’alto sulla città. Se invece quello che cerchi è un piccolo momento di relax tra una visita e l’altra in città, allora il rilassante ambiente del Parco Ducos, il parco comunale in provincia di Brescia, sarà perfetto per te.

Brescia per gli amanti della storia

Se sei solo di passaggio e non sai cosa vedere a Brescia in mezza giornata, sappi che per molti la scelta cade spesso sul centro storico della città, un luogo affascinante che offre diverse attrazioni interessanti per tutti gli amanti della storia. Tra le attrazioni principali c’è sicuramente il Museo di Santa Giulia, che ospita reperti storici dall’età del bronzo fino all’Ottocento.

Per chi invece vuole vedere la traccia che l’impero romano ha lasciato sulla città, una visita al Capitolium e al teatro Romano di Brescia è necessaria.

Brescia fuori dagli schemi

Non tutti vogliono però passare l'intera giornata a visitare i luoghi più turistici. Fortunatamente Brescia offre anche alcune attività leggermente fuori dagli schemi, come per esempio il Museo delle Mille Miglia, perfetto per gli appassionati di automobili. Se invece vuoi scoprire come si è evoluta la città nel corso dei secoli, fermati per una visita al Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino, dove potrai ammirare tutti gli strati archeologici della città che si sono susseguiti nel corso degli anni.

Hai passato la mattina a visitare attrazioni e adesso vuoi sapere cosa vedere a Brescia la sera? Se cerchi dei locali in cui sorseggiare un bicchiere di vino con gli amici godendoti l’aria notturna allora non puoi che concentrare le tue ricerche sulla zona di Piazza della Loggia.

Consigli per i viaggiatori

  •         Se hai intenzione di visitare anche le bellezze naturali della regione, considera l’idea di affittare un’auto.
  •         Prendete un aperitivo a Piazza Duomo, ma se ordinate uno Spritz, chiamatelo “Pirlo”. Infatti, i bresciani non vanno a prendere un “aperitivo”, ma un “Pirlone”, che è d’obbligo quando si visita la città.
  •         Se amate le auto, visitate Brescia a maggio, quando la città si riempie d’auto d’epoca per la Corsa delle Mille Miglia.

Com’è il tempo a Brescia

Il tempo a Brescia è mite e temperato, ma spesso imprevedibile con piogge frequenti, quindi controlla le previsioni metereologiche prima di decidere cosa mettere in valigia!

Stagioni

Temperatura Minima

Temperatura Massima

Inverno

-1.5°C

+5°C

Primavera

+8.8°C

+18.6°C

Estate

+19°C

+30.3°C

Autunno

+10°C

+18.5°C

Come spostarsi a Brescia:

Sebbene il centro storico sia facilmente visitabile a piedi, Brescia è dotata di una nuovissima metropolitana che potrà portarti facilmente a tutte le attrazioni principali in poco tempo. La metropolitana è in funzione dalle 5:00 del mattino fino a mezzanotte ogni giorno, orario che viene prolungato fino all’una di notte il sabato sera.

Il costo del biglietto è di €1,40 per un ordinario da 90 minuti nella zona 1 e di €1,90 per un ordinario da 100 minuti nelle zone 1 e 2. Il costo del biglietto giornaliero è invece di €3,00 per la zona 1 e €4,00 per le zone 1 e 2.

Adesso che hai letto questa guida di Groupon potrai finalmente goderti la tua vacanza a Brescia nel migliore dei modi!