Menu principale Apri la barra di ricerca

La multiculturale Milano è la capitale economica d’Italia, punto di riferimento per la moda e l’industria, ma anche centro di cultura. La città lombarda non può assolutamente mancare all’appello delle città italiane visitate. Non sai cosa vedere a Milano in un giorno o in un weekend? Dallo shopping al cibo, passando per i musei e la natura, Groupon può aiutarti a mettere insieme l’itinerario perfetto! 

#1 visita il Duomo di Milano

Cattedrale gotica

L’apice dello stile architettonico gotico italiano, il Duomo di Milano con le sue caratteristiche guglie, svetta al centro di Piazza Duomo, a pochi passi dal Museo del Novecento. La Basilica è il simbolo di Milano ed è un must per ogni visitatore. Sali sul tetto per una vista mozzafiato di tutta la metropoli.

Duomo di Milano

 

#2 Teatro alla Scala

Teatro d’opera di Milano

Il prestigioso Teatro alla Scala di Milano, risalente al ‘700, è rinomato in tutto il mondo per l’opera e la musica classica e il suo palco è stato solcato da artisti illustri. È possibile visitarlo grazie a dei percorsi guidati nei suoi laboratori e nel Museo. Immergiti nella sua magica atmosfera!

Teatro alla Scala

 

#3 scopri il Parco Sempione

Parco pubblico a Milano

Punto di riferimento e d’incontro per tutti i milanesi, Parco Sempione è il posto perfetto per rilassarsi in compagnia o da soli alla fine di una frenetica giornata milanese, con vista sul Castello Sforzesco. Ideale per le famiglie, sarai circondato dalla natura senza però allontanarti dal centro di Milano.

 

#4 Castello Sforzesco

Fortificazione della famiglia Sforza

Il famoso Castello Sforzesco dell’allora Duca di Milano, Francesco Sforza, è uno dei più grandi d’Europa e nasce come roccaforte nel XV secolo. Si trova appena fuori dal centro storico della città e oggi ospita il Museo Civico e altre importanti istituzioni culturali, visitabili con un biglietto unico o gratuitamente in alcuni giorni dell’anno.

Castello Sforzesco

 

#5 Pinacoteca di Brera

Galleria d’arte

La Pinacoteca di Brera è una galleria d’arte antica e moderna di fama internazionale. Circondati di arte e cultura e ammira le opere di artisti come Piero della Francesca, Mantegna, Raffaello, Caravaggio e Hayez (per citarne alcuni). È uno dei siti statali italiani più visitati all’anno, da vedere assolutamente se si passa per Milano.

Pinacoteca di Brera

 

#6 Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Basilica e Santuario a Milano

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, uno dei primi siti italiani ad essere riconosciuto come Patrimonio UNESCO, si trova nel cuore di Milano ed è un importante simbolo della città. All’interno del refettorio del convento si trova il celebre Cenacolo (o Ultima Cena) di Leonardo da Vinci. Prenota la tua visita in anticipo per non perderlo!

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

 

#7 Lago di Como

Lago prealpino a Como

Se hai deciso di passare un weekend a Milano e sei alla ricerca di una gita fuori porta, il Lago di Como è il posto giusto. Il lago è il terzo più grande d’Italia e si trova ad appena un’ora da Milano, partendo dalla stazione Cadorna. L’atmosfera è rilassante e visitare i paesini che si affacciano sulle sue rive è davvero piacevole.

 

#8 Centro Storico

Cuore della città

Preparati a visitare a piedi tutte le attrazioni principali del capoluogo lombardo. Il centro storico racchiude i luoghi più famosi che non possono mancare nel proprio itinerario di Milano tra cui il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco, oltre ai tanti negozi, boutique, bar e ristoranti.

Centro Storico

 

#9 Naviglio Grande

Canale navigabile

Il Naviglio Grande fa parte del sistema dei Navigli di Milano. Durante il giorno è un tranquillo canale con piccole botteghe e negozi, ma di sera si trasforma in uno dei luoghi principali della movida milanese e attira gente di tutte le età per l’happy hour. Inizia la tua passeggiata dalla Darsena e preparati a scoprire la Milano by night.

Naviglio Grande

 

#10 Galleria Vittorio Emanuele II

Galleria commerciale

Se ami lo shopping, Milano è il posto che fa per te! La Galleria Vittorio Emanuele II è una strada pedonale al coperto che collega Piazza Duomo a Piazza della Scala e ospita diversi eleganti negozi. Viene considerata il primo vero centro commerciale al mondo, ma preparati: non è sempre economica.

 

#11 Muba Museo dei Bambini

Museo per bambini interattivo

Il Museo dei Bambini MUBA, situato dentro la Cerchia dei Bastioni, poco lontano dal centro, ne è un esempio con i suoi laboratori interattivi, le mostre e i workshop dedicati ai più piccoli da 1 a 11 anni. Stimola la creatività dei tuoi figli con il gioco, il divertimento è assicurato.

MUBA MUSEO DEI BAMBINI

 

#12 Via Monte Napoleone

Via dello shopping

Milano è senza dubbio la capitale della moda e questa via in pieno centro città, conosciuta anche come la via più cara d’Europa, è il posto in cui andare se vuoi dedicarti agli acquisti sfrenati. Gucci, Prada, Versace, Dolce & Gabbana sono solo alcuni dei grandi nomi che troverai qui.

VIA MONTE NAPOLEONE

 

scorpi milano con Groupon

Milano è la città perfetta se si vuole passare una giornata all’insegna della cultura o dello shopping in una metropoli che non si ferma mai. Se stai pianificando la tua visita nella città lombarda, che sia con amici o con la tua famiglia, e non sai cosa vedere in due giorni, continua a leggere perché Groupon può aiutarti a mettere insieme l’itinerario perfetto per te.   

Cosa vedere a Milano gratis  

Nonostante la sua reputazione di città costosa, a Milano sono tantissime le attività da fare gratis: 

  • Brera: è uno dei quartieri più belli di Milano e può essere esplorato a costo zero, comprese parti della Pinacoteca 
  • Duomo di Milano: l’ingresso al Duomo è sempre gratuito e Piazza del Duomo è un ottimo posto in cui fermarsi per delle foto 
  • Toro: si trova all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II; si dice che fare un giro completo con i talloni sui testicoli del Toro sia di buon auspicio! 
  • Castello Sforzesco: se le mostre all’interno non fanno per te, puoi comunque passare del tempo nei giardini del castello e visitare Porta Sempione alle sue spalle senza pagare nulla 
  • Naviglio Grande, Cimitero Monumentale: per una passeggiata all’aperto  

 I migliori luoghi per lo shopping a Milano 

Non vedi l’ora di visitare la città per sentirti anche tu un’icona della moda? I punti cardine dello shopping si trovano nel Centro Storico e includono Via Monte Napoleone, Via della Spiga, Corso Venezia e Via Manzoni, che insieme formato il Quadrilatero della Moda, un quartiere di lusso con boutique d’alta moda e gioiellerie raffinante, oltre alla Galleria, conosciuta anche come il “Salotto di Milano”.  

Cosa vedere a Milano con i bambini?  

A Milano è facile passare del tempo in famiglia all’insegna della storia e della cultura, ma anche del relax. Infatti, se stai cercando attività interessanti da fare con i tuoi figli nel weekend, ricorda che Milano non è solo economia, shopping e design, ma nasconde tante attrazioni interessanti anche per i più piccoli, come il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il più grande museo tecnico-scientifico italiano, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il Museo Civico di Storia Naturale, Villa Necchi Campiglio e il MUBA – Museo dei Bambini. Anche il Teatro alla Scala organizza spettacoli per i più piccoli. Se invece vuoi rilassarti circondato dal verde, passa una mattinata a Parco Sempione. 

Com’è il tempo a Milano  

Nonostante le numerose belle giornate, Milano non è proprio famosa per il suo bel tempo. Nel capoluogo lombardo ti imbatterai spesso in giornate grigie e uggiose con molta nebbia durante l’inverno, ma non lasciarti scoraggiare. Il clima estivo, invece, è caldo e afoso.  

Stagioni  

Temperatura Minima  

Temperatura Massima  

Inverno  

-1°C  

+7°C  

Primavera  

+8°C  

+19°C  

Estate  

+19°C  

+31°C  

Autunno  

+10°C  

+19°C  

Consigli utili su come spostarsi a Milano 

Se è la tua prima volta a Milano, questi consigli sui trasporti ti possono tornare utili.  

Se arrivi da uno degli aeroporti di Milano, ricorda che ci sono delle navette che collegano l’aeroporto e il centro di Milano con una frequenza di circa mezz’ora, molto più economiche di un taxi! Tutti i milanesi si spostano in metro all’interno della città, ma fai attenzione perché il biglietto urbano, il più utilizzato, non comprende le periferie della città come Fiera Rho, per cui invece ci sono biglietti dedicati. 

È possibile anche spostarsi in treno, specialmente se non sai cosa vedere a Milano in tre giorni e stai pensando di fare anche gite fuori porta. Il Lago di Como è raggiungibile da Cadorna in circa un’ora.  

Adesso che sai cosa vedere a Milano oggi, con un piccolo aiuto da parte di Groupon, sei pronto a conquistare la capitale della moda! Divertiti a Milano!