Il ruolo di Milano come porta d'Italia sulla Mitteleuropa è riconosciuto a livello internazionale. Durante la sua storia, il capoluogo lombardo è stato perennemente attraversato da fermenti e spinte progressiste in tutti gli ambiti, da quello economico, a quello politico, alla vita sociale e culturale. Per questo, Milano continua ad attirare professionisti e giovani di diversa provenienza, alla ricerca di un'atmosfera metropolitana dinamica e di un ampio ventaglio di occasioni di crescita e intrattenimento. Ne deriva che quanto a offerta di eventi Milano non conosca praticamente rivali in tutta Italia.

Milano da bere: un mito ancora oggi in voga

La città più eccitante e all'avanguardia dalla prospettiva di night life e mondanità della nazione, animata da una curiosità internazionale crescente, si riconosce nel paradigma dell'aperitivo ai Navigli. La tradizione del bicchiere accompagnato da stuzzichini di piccola dimensione, ma grandi nel gusto, ha creato un vero tormentone culminato nell'happy hour ed estesosi all'intero panorama dei bar del nostro Paese. Oltre a cocktail e aperitivi, la capitale lombarda ha da offrire un'agenda fittissima di eventi e occasioni di svago per riempire completamente e in modo soddisfacente il proprio tempo libero. Discoteche, pub, rock & electro club e circoli esclusivi rendono la vita notturna milanese un'autentica girandola di opportunità di divertimento. Tuttavia, neppure di giorno c'è da restare con le mani in mano.

Per il panorama eventi Milano non delude mai

Cultura e moda a Milano vanno a braccetto. La capitale italiana del fashion offre, oltre alla nota Fashion Week, anche appuntamenti meno noti ma di sicuro interesse per un pubblico che non si arresta ai fashionisti e agli esteti. Anche in tema di arte, specie quella contemporanea, Milano è un crocevia di sperimentazioni e di proposte per veri intenditori. Gallerie e musei diventano spesso location di happening di grande richiamo. Se l'immaginario comune vuole Milano allergica alle grandi abbuffate e al carboidrato, o ancorata alla cotoletta e al risotto allo zafferano, il recente esperimento di Expo ha dimostrato che la metropoli dell'Italia settentrionale sa riunire sotto la sua ala anche le proposte più innovative in tema di cultura del cibo.

Un calendario fitto e variegato per tutte le età

A proposito di alimentazione e vino, a Milano non mancano workshops e corsi di cucina e di degustazione in cui si imparano le tecniche base per diventare dei veri e propri chef. Restando ancora in tema benessere, lo sport viene celebrato in tutte le sue declinazioni, fino alle più attuali connesse al well being. Yoga, pilates e tante altre discipline provenienti dall'Oriente sono largamente praticate, di fianco a sport eccentrici come la pole dance, zumba e la danza del ventre. Gli show live, poi, offrono solo l'imbarazzo della scelta: teatro, musica e cinema per tutti i generi e i gusti. Dal balletto della Scala ai concerti di rock alternativo ospitati all'Idroscalo, non esiste sotto-categoria che non trovi la sua specifica agenda a rappresentarla. A Milano, divertirsi è un "obbligo"!

Mostra più testo