Menu principale Apri la barra di ricerca

Per gli amanti del cibo, della vita notturna, della storia, del mare e del divertimento, non c’è città migliore di Napoli per assaporare tutti questi elementi. Se stai progettando un weekend nel Sud Italia e vuoi sapere cosa fare a Napoli mentre visiti la Campania, sei nel posto giusto! Da menù degustazione a giri in barca, dalla vera pizza artigianale alle visite in alcuni dei musei più belli d’Italia, Groupon saprà aiutarti a trasformare la tua vacanza a Napoli nella migliore di sempre!

#1 Vesuvio

Vulcano in Campania

Famoso per il triste episodio di Pompei, il Vesuvio è il vulcano che domina il Golfo di Napoli, uno dei due vulcani attivi dell’Europa continentale. Visibile in tutta la sua bellezza dalla collina di Posillipo, è uno dei simboli della città, a cui conferisce un’inconsueta bellezza. Si trova nel Parco Nazionale del Vesuvio, dove è possibile fare delle bellissime escursioni fino al cratere del vulcano.

Vesuvio

 

#2 Palazzo Reale

Edificio Storico

Situato nel bel mezzo di Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale di Napoli è un bellissimo esempio di architettura Barocca e Neoclassica. Utilizzato come residenza dei viceré di Spagna e della dinastia Borbonica, è adesso un polo museale. Sentiti anche tu parte della famiglia dei Borboni mentre cammini per i maestosi corridoi degli Appartamenti Reali.

Palazzo Reale

 

#3 Piazza del Plebiscito

Piazza centrale di Napoli

Nel cuore del centro storico di Napoli si trova l’imponente Piazza del Plebiscito. Qui si trovano attrazioni importanti come il Palazzo Reale di Napoli, il Palazzo della Prefettura e la Basilica di San Francesco di Paola. Potrai anche avventurarti nei vicini locali per prendere un caffè!

PIAZZA DEL PLEBISCITO

 

#4 Museo Archeologico

Museo archeologico a Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (o MANN) è tra i più importanti al mondo per il suo patrimonio archeologico, principalmente d’epoca romana. Situato nel Palazzo degli Studi, questo museo è una tappa d’obbligo per tutti gli amanti del passato che vogliono saperne di più sulla storia di Roma e Pompei, scoprire le collezioni Borboniche e fare un salto indietro fin nell’antico Egitto.

 

#5 Quartieri Spagnoli

Napoli Storica

Per godere a pieno del panorama di Napoli e della sua inconfondibile atmosfera, è assolutamente necessaria una visita ai celebri quartieri Spagnoli. Famosi in antichità per aver ospitato le truppe militari spagnole, oggi accolgono una vasta selezione di siti archeologici, le cui origini spaziano dall’Età del ferro fino al Medioevo. Nelle vicinanze si trova la Stazione Toledo.

 

#6 Campania e Calabria

Oltre Napoli

Se non vuoi rimanere a Napoli, dai un’occhiata a tutte le altre bellezze che la Campania e la vicina Calabria hanno da offrire. Che sia una visita a Capri, una camminata tra i reperti inestimabili di Pompei ed Ercolano, un’escursione per vedere il festival delle luminarie di Salerno o una gita culinaria in Calabria, queste regioni hanno da offrire molto più che il solo mare.

 

#7 Castel dell’Ovo

Castello più antico di Napoli

A svettare sul Golfo di Napoli si trova l’imponente struttura di Castel dell’Ovo, fortezza di origine normanna resa unica nella sua architettura da influenze angioine ed aragonesi dovute alle diverse ricostruzioni che ha subito nel corso dei secoli. Il castello ospita ciclicamente mostre d’arte, conferenze, festival, ristoranti e molto altro ancora. Vale la pena visitarlo anche solo per la meravigliosa vista sul mare.

CASTEL DELL'OVO

 

#8 Campi Flegrei

Golfo di Pozzuoli

A pochi chilometri da Napoli è possibile visitare una zona famosa per le sue ricorrenti attività vulcaniche: Il Parco Regionale dei Campi Flegrei. Con siti d’interesse naturalistico e geologico, i Campi Flegrei sono visitati ogni anno da migliaia di turisti alla ricerca di relax nelle famose “Stufe di Nerone”, impianti termali che ancora oggi conservano alcune caratteristiche rimaste invariate sin dall’epoca romana.

Campi Flegrei

 

#9 Teatro di San Carlo

Teatro lirico

Per gli amanti della lirica e della musica classica è obbligatorio visitare il Teatro San Carlo di Napoli. Tra i più antichi d’Europa, è stato un modello per tutti i teatri costruiti successivamente. Ospita prime di spettacoli di lirica e prosa, oltre che concerti di musica classica. Accanto al teatro si trova il MEMUS, museo che ne ripercorre la storia.

Teatro di San Carlo

 

#10 Galleria Umberto I

Galleria Commerciale

Se sei in giro per Napoli e hai voglia di dedicarti allo shopping, la Galleria Umberto I è il posto perfetto in cui recarti. Lasciati stregare dalla sua cupola di vetro e i suoi ingressi monumentali, pari a quelli dei più bei monumenti della città.

GALLERIA UMBERTO I

 

#11 Mergellina

Zona nel quartiere Chiaia

Il posto più romantico di Napoli in cui poter passeggiare con la propria dolce metà: niente può battere la Mergellina. Situata nel quartiere Chiaia, questa zona offre un paesaggio del Vesuvio e dell’isola di Capri che è degno di una cartolina. Da qui partono i traghetti per visitare le isole più famose della zona, come Capri, Ischia e Procida.

Mergelina

 

 

#12 Villa Comunale

Giardino Storico di Napoli

La Villa Comunale di Napoli si estende per oltre un chilometro sulla Riviera di Chiaia. Qui si trovano statue in stile neoclassico che adornano i corridoi di lecci e palme e la Fontana di Santa Lucia e quella del Ratto delle Sabine, oltre al Tempietto di Virgilio ed altri edifici di interesse architettonico. Il posto perfetto per gustarsi un gelato!

 

SCOPRI NAPOLI con Groupon

Che si tratti di una visita di pochi giorni o di una lunga vacanza alla scoperta del Sud Italia, Napoli è una città che non dovresti lasciarti scappare. Continua a leggere per scoprire cosa vedere a Napoli in diverse occasioni o quali siano i posti migliori da vedere se si vuole visitare la città a piedi. Lasciati incantare dalla bellezza dei Campi Flegrei sormontati dall’imponente Vesuvio, goditi una passeggiata a Castel Nuovo mentre scopri tutte le particolarità della città. Grazie a questi consigli e alle offerte di questa pagina, renderai la tua vacanza in Campania indimenticabile.

Cosa vedere a Napoli gratis?

Non tutte le attrazioni della città sono a pagamento, molte delle cose da fare a Napoli sono estremamente interessanti e anche gratuite! Ecco alcuni esempi:

  • Spaccanapoli, uno dei quartieri più caratteristici della città, specialmente a Natale
  • Mergellina e le sue meravigliose spiagge
  • Escursioni nella zona della Solfatara di Pozzuoli
  • Castel dell’Ovo
  • Basilica di San Francesco di Paola.

Cosa fare a Napoli con i bambini?

Napoli è una città sempre viva e piena di divertimenti, perfetta per le vacanze in famiglia. Vuoi organizzare una giornata su misura per te e i tuoi bambini? Puoi proporre un’escursione nel Parco Nazionale del Vesuvio per spiegare loro i vulcani. Oppure puoi organizzare una visita di Castel Sant’Elmo. Qui i bambini possono godersi l’atmosfera medievale, per poi completare il tutto con un cono gelato da mangiare passeggiando nella villa comunale.

Se vuoi sapere cosa fare a Napoli oggi, devi controllare tutti gli evento che la città ospita in diversi periodi dell’anno, come per esempio i mercatini in piazza in onore dell’epifania all’inizio di Gennaio o il Festival del Teatro nel mese di giugno.

Napoli per gli amanti del cibo

Napoli è ovviamente famosa in tutto il mondo per il suo cibo, specialmente per la pizza e per i dolci come i babà. Se hai appena finito una lunga giornata di esplorazione per la città e ti stai chiedendo cosa fare a Napoli la sera, il nostro consiglio è quello di passare del tempo provando le sue infinite offerte culinarie. Decidere dove mangiare a Napoli non è semplice, data la grande quantità di opzioni disponibili. Se vuoi qualcosa di raffinato, potresti cominciare con un aperitivo nei locali nelle vicinanze di Piazza del Plebiscito o nei locali alla moda della zona di Chiaia e Mergellina. Nella stessa zona è possibile trovare anche posti di grande interesse per i giovani, come locali e discoteche.

Per provare cibo da trattoria, cibo da strada e la tipica pizza, fai una passeggiata per i quartieri Spagnoli. I prezzi dipendono ovviamente dalla zona in cui si desidera mangiare, ma solitamente una pizza margherita può avere un costo che si aggira tra i €3,50 e i €7,50.

Napoli per gli amanti dell’arte

Quello che molte persone ignorano è che Napoli è una città incredibilmente piena d’arte e di cultura, dove è possibile vedere alcuni dei capolavori dei migliori artisti italiani in poco tempo. Sei un amante dell’arte e hai in programma di passare un weekend in Campania? Se vuoi sapere cosa vedere a Napoli in tre giorni, abbiamo qui un elenco delle maggiori attrazioni artistiche della città:

Napoli anticonvenzionale

In una città eccentrica come Napoli, è facile fare anche esperienze poco convenzionali. Se vuoi scoprire cosa vedere a Napoli per un’esperienza fuori dagli schemi, il primo passo è prenotare un’escursione nella Napoli Sotterranea, una delle avventure più belle da vivere nella città, alla scoperta di cunicoli e gallerie che si addentrano nel vero e proprio ventre della città. In seguito, potresti goderti un pomeriggio all’insegna dello shopping nella Galleria Umberto I, per poi concludere la serata nel centro storico partenopeo, nella così detta zona dei baretti, assaporando un drink in compagnia dei tuoi amici.

Consigli per i viaggiatori

In conclusione, Napoli è una città da visitare almeno una volta nella vita, anche per poco tempo. Vogliamo concludere questa guida con una piccola lista per i viaggiatori che presto visiteranno la famosa città campana:

  • Abbandona gli stereotipi. Napoli è purtroppo soggetta a molti pregiudizi, la maggior parte dei quali assolutamente falsi. Per goderti al meglio la tua visita in questa città, non farti condizionare e dedicati soltanto ad assaporarne la bellezza.

Com’è il tempo a Napoli?

Per scegliere la stagione migliore per visitare la città, abbiamo deciso di allegare qui per te una tabella con le temperature massime e minime di Napoli nei diversi periodi dell’anno. In generale però, Napoli, come tutto il Sud Italia, ha un clima mite durante tutto l’anno, perciò ogni mese è ottimo per visitarla.

Stagioni

Temperatura Minima

Temperatura Massima

Inverno

+5ºC

+13ºC

Primavera

+9ºC

+18ºC

Estate

+19ºC

+30ºC

Autunno

+13ºC

+22ºC

Come spostarsi a Napoli

Il centro storico della città di Napoli può essere tranquillamente visitato a piedi, ma la città ha molte altre attrazioni per cui è invece necessario prendere un mezzo di trasporto. Utilizza la metro per i tuoi spostamenti, soprattutto per raggiungere luoghi distanti: è senza dubbio il mezzo migliore da utilizzare durante il tuo soggiorno a Napoli. Se invece vuoi visitare il circondario e uscire dalla città, puoi considerare l’opzione di utilizzare i treni regionali oppure affittare un’automobile per il tuo tempo di permanenza in città.

Grazie a quest’articolo dovresti ora sapere cosa vedere a Napoli in 2 giorni o più, a seconda delle zone che più ti interessano, divertiti!