Napoli è la località dove lo sport è vissuto come uno stile di vita, integrato e interiorizzato da ogni membro della comunità. Il calcio è davvero molto amato dai Napoletani, e non solo per le partite della serie A, e sono tantissime le altre attività che questa città offre, sia ai residenti che a chi viene da turista e vuole concedersi un po' di sano sport. Tra le tante discipline praticabili, sono quelle all'aria aperta ad essere le più amate, come la pesca sportiva, gli sport nautici, la vela, il canottaggio, l'equitazione, la corsa, la bicicletta e il tiro a segno: l'elenco potrebbe non finire mai.

Sport Napoli: un connubio perfetto

Lo sport fa bene al corpo e alla mente ed è provato statisticamente che praticare quotidianamente, o almeno per tre giorni a settimana, un'attività fisica allunga la vita e riduce i problemi cardiovascolari. Se si ha la fortuna di risiedere a Napoli, oppure di visitarla per una vacanza, è opportuno approfittare delle mille proposte e possibilità che la città offre. Il clima è dalla parte del turista per molti mesi all'anno, quindi fare sport è piacevole e rilassante. Anche per i più pigri, una passeggiata in bicicletta nel centro storico, tra i percorsi che circondano Piazza Plebiscito, il Maschio Angioino, Castel Dell'Ovo, fino al lungomare Mergellina, risulta benefica.

Sport di squadra o individuali

Tra le tante opportunità per il tempo libero, in tema di sport Napoli è davvero molto attrezzata a livello di strutture, campi e servizi offerti. Tra gli sport di squadra è possibile praticare: il calcio, la pallanuoto, la pallamano e la Pelota, un classico gioco molto antico; ma anche il football americano e il rugby nello stadio situato sulla collina del Vomero, quartiere della città con un panorama mozzafiato. Se invece si vuole praticare uno sport individuale, è possibile iscriversi ai corsi di tiro a segno, scherma, equitazione, ma anche pesca subacquea, nuoto libero e altre discipline che permettono di rilassarsi e ritrovare la forma. Senza dimenticare le tante palestre presenti in città dove si possono praticare attività come il fitness, la danza, l'acquagym e molto altro.

Sport nautici escursioni e gite

Nella zona costiera tra Posillipo e Baia, un posto molto amato dai Napoletani per le giornate di mare, è possibile andare in kayak a Bacoli, oppure fare un escursione in barca. Ad Agnano Terme, altro posto dedicato al benessere e al relax, sorge l'ippodromo di Agnano, famoso per il gran premio Lotteria di Agnano di Trotto: qui si può cavalcare oppure assistere alle gare più famose d'Italia. Al largo dell'isola di Capri, una delle perle del mar Tirreno, ogni anno si svolge la maratona di nuoto, molto famosa, mentre nel mese di gennaio, a Fuorigrotta, presso la Mostra D'Oltremare, si svolge la maratona podistica di Napoli, molto sentita nella regione, che richiama atleti non solo Campani, ma di tutta l'Italia. Infine molto particolare è il giro di Napoli in bicicletta, le ciclo passeggiate che coniugano sport e tour per la città, adatte anche agli anziani e ai bambini.

Mostra più testo