Nessuna nuova notifica

Ristoranti a Napoli

Scopri le migliori offerte di Ristoranti vicino a te

 


Hai bisogno di maggiori informazioni? Vai su ''Alcuni consigli prima di prenotare''

Coupon per ristoranti a Napoli: alcuni consigli prima di prenotare

La cucina napoletana è ricca di piatti assolutamente deliziosi e ricette famose in tutto il mondo. I nostri coupon per ristoranti a Napoli rispecchiano questa abbondanza di sapori e offrono un ventaglio ampissimo di possibilità: dalla pizzeria tradizionale pluripremiata al ristorante di pesce, dalla trattoria fino al ristorante romantico sul lungomare.

Uscire a cena a Napoli non è facile: non solo bisogna scegliere in quale dei tanti quartieri di Napoli recarsi, ma bisogna anche capire di quale delle tante fantastiche pietanze tipiche si ha voglia e, infine, c'è da scegliere il ristorante. Abbiamo deciso di provare a darti una mano.

Cosa ordinare a Napoli?

Hai prenotato un tavolo in uno splendido ristorante di Napoli e ora non sai cosa ordinare? La cucina napoletana è talmente ricca di piatti tipici che forse non li conosci tutti nemmeno tu che vivi in città. Ecco alcune delle ricette più famose (oltre ovviamente alla celebre pizza):

  • Gattò (o gâteau): uno sformato di patate, salame, mozzarella e parmigiano cotto al forno;
  • Mozzarella in carrozza: un antipasto costituito da fette di pane ripiene con mozzarella di bufala, impanate e successivamente fritte;
  • Salsiccia e friarielli: questo abbinamento esalta il sapore dei friarielli, cioè una parte delle cime di rapa;
  • Pizza di scarola: si tratta di un tortino rustico ripieno con la scarola, ovvero un tipo di insalata amara, ma vengono aggiunti anche ingredienti come olive nere, capperi, pinoli, uva passa e acciughe sotto sale;
  • Casatiello: una torta salata a forma di ciambella farcita con salame, pecorino e pepe;
  • Sartù di riso: è un piatto a base di riso (a cui viene data una forma circolare) ripieno di polpettine, uova sode, piselli e fior di latte;
  • Pizza rustica: si tratta di una torta salata farcita con ricotta, formaggio e salame, che si può gustare tiepida o fredda.

Quali tipologie di ristoranti etnici ci sono a Napoli?

Si possono trovare davvero tanti tipi di ristoranti a Napoli, come ad esempio pizzerie e trattorie in cui assaggiare i piatti della tradizione. Ma all'ombra del Vesuvio ci sono anche numerosi ristoranti internazionali, perché se è vero che la pizza non stanca mai, è altrettanto vero che sperimentare piatti nuovi è sempre interessante e piacevole.

Qual è lo street food tipico di Napoli?

È difficile pensare a una città in cui la tradizione culinaria sia radicata come a Napoli: al ristorante, come a casa, e come in strada, le ricette incantano. Lo street food a Napoli è un'arte – ed è un'arte non adatta ai deboli di stomaco, perché è il fritto a farla da padrone. Che tu voglia andare alla scoperta dei migliori bocconi da solo, oppure prender parte a un tour organizzato, ti consigliamo di non perdere:

  • Il fritto: dagli arancini alle melanzane, dalla polenta alle frittatine di pasta, fino alla paranza e ai fiori di zucca;
  • La pizza fritta;
  • Il Bror' e purp', cioè il brodo di polpo: il polpo viene bollito e servito in una zuppa accompagnata da pane raffermo;
  • Le sfogliatelle.

Esiste il cibo di strada dolce a Napoli?

I babà, le zeppole e gli struffoli ti dicono qualcosa? La risposta è sì: non solo esiste il cibo di strada dolce, dolcissimo a Napoli, ma è anche squisito.

I dolci della tradizione partenopea hanno origini molto antiche e lontane, spesso influenzate da un mix di culture diverse. Gli struffoli, per esempio, hanno origini legate alla Paleopoli greca: la vecchia città contrapposta alla nuova, Neapolis. La nascita dei babà, invece, è legata a un re polacco del Settecento: vennero inizialmente creati morbidi per essere gustati anche da chi non aveva i denti.

Se a furia di leggere e parlare di dessert ti è venuta voglia di zuccheri, scopri le nostre migliori offerte legate ai dolci e vai alla ricerca dei ristoranti di Napoli che li includono nei loro menù.