GrouponMag ROMA

5 locali da provare al Rione Monti di Roma

Scritto da GIULIA DIACONO | 27.4.2015 |
5 locali da provare al Rione Monti di Roma

Cosa c’è di meglio di una passeggiata per il centro di Roma? Uno dei quartieri che preferisco per ricaricare le energie è sicuramente rione Monti. Una delle vie principali del rione Monti è via Panisperna, che deve probabilmente il suo nome ai monaci di San Lorenzo in Panisperna che nel giorno di festa del loro Santo distribuivano panis et perna (pane e prosciutto) ai poveri. Qui una selezione di locali e ristoranti dove mangiare proprio nel Rione Monti di Roma.

Mariolina

Ravioleria Mariolina

In via Panisperna incontriamo il primo locale. Mariolina è un locale giovane e molto interessante. Non è un ristorante, ma un laboratorio di gastronomia, le pietanze non vengono servite al tavolo, ma dal banco scegli quello che vuoi mangiare, lasci il tuo nome, e dopo pochi minuti il tuo piatto è pronto per essere gustato. Le porzioni sono abbondanti e gustose, ottimi i ravioli, del pastifico Secondi, i miei preferiti in assoluto quelli di baccalà con pomodori confit, olive nere e origano.

Ravioleria Mariolina, via Panisperna, 222. Tel: 0664463859

Aromaticus

In via Urbana si trova un interessante locale dall'aria vagamente retrò. Si chiama Aromaticus, un negozio/ristorante, già perché accanto a piantine di aromi provenienti da tutto il mondo, attrezzi da giardinaggio, sali e peperoncini ci sono dei tavolini dove è possibile gustare degli ottimi piatti dal carpaccio di baccalà al tonno di coniglio, tutto accompagnato da fresche erbe aromatiche.

Aromaticus, Via Urbana, 134. Tel: 064881355

Cioccolato

La bottega del cioccolato

In via Leonina a metà strada tra via dei Fori Imperiali e la fermata metro Cavour troviamo una delle poche botteghe artigianali della via. Se sceglierete di entrare in questa cioccolateria difficilmente potrete dimenticare le creazioni del Maitre Chocolatier Maurizio Proietti figlio del famoso cioccolatiere Marcello Proietti che fu Maitre Chocolatier alla storica cioccolateria romana Moriondo & Gariglio che si trova tra il liceo Visconti e Piazza della Minerva.

La bottega del cioccolato, Via Leonina, 82. Tel: 064821473

Ciuri Ciuri

Ciuri ciuri

Un assaggio di Sicilia nel centro di Roma. Nel locale, che ha diverse location sparse nella città, si possono assaggiare dai classici dolci della pasticceria siciliana, primi tra tutti degli ottimi cannoli riempiti al momento, fino ai piatti salati della tradizione come spaghetti con alici, uvetta e pangrattato, le panelle, gli arancini, e molte altre prelibatezze. Se capitate in estate non potete non prendervi la granita di caffè con panna con la brioches con il tuppo!

Ciuri Ciuri, Via Leonina, 18. Tel: 0645444548

Serpenti Rma

Antico forno ai serpenti

Ultima meta è l’antico forno ai Serpenti, una delle botteghe storiche del Rione Monti situata in Via dei Serpenti a Roma. Colazione, pranzo o merenda, ogni ora è buona è per passare qui e comprare qualcosa di assolutamente gustoso da mettere sotto i denti. Buonissime le ciambelle fritte della colazione così come il pane, se lo comprate caldo state sicuri che non arriverà a casa.

Antico forno ai serpenti, Via dei Serpenti, 122-123. Tel: 0645427920

Articoli correlati
La ravioleria Mariolina di Roma
Passeggiare per il quartiere Monti di Roma
Idee su dove mangiare e bere a Roma

Amaradolcezza
Scritto da Giulia Diacono Amaradolcezza
Giulia, classe 1985, una laurea in scienze della formazione primaria. Di giorno insegnante di sostegno e di sera foodblogger e foodlover. Mi piace girare per i vicoletti della mia città in cerca di posti nuovi da "assaggiare".Non amo i posti "tutto fumo e niente arrosto" invece prediligo quelli semplici e tranquilli, dove gustare in tutta calma il mio pasto. Il mio blog, Amaradolcezza nasce nel 2009 come ancora di salvezza, perché questo nome? Perché la vita è così... amara come un caffè fumante e dolce come un tenero biscotto.

{}