GrouponMag FIRENZE

5 pizzerie imperdibili a Prato

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 14.10.2014 |
5 pizzerie
imperdibili a Prato

Nella mia città, Prato, si contano molte pizzerie, alcune storiche, altre di recente inaugurazione, alcune famose per la pizza verace, altre per l’impasto particolare. Io ne ho scelte cinque, tra quelle che frequento abitualmente e vi racconto quali e perché.

pizzerie e birra

Pizza&Bollicine

E' un locale ampio, appena fuori dal centro storico, aperto da circa tre anni e subito diventato un posticino trendy in città. Accanto ad una scelta di pizze veramente notevole ed ad accostamenti anche particolari, c’è la possibilità di accompagnare la pizza con vari tipi di ‘bollicine’. Consigliata la Napoli con Burrata o la Margherita con tartufo. Ottimo il servizio che ti accoglie sempre con estrema cortesia. Adatto sia per cene di lavoro che occasioni con la famiglia.

Pizza&Bollicine, via Baldinucci – Prato

Mangia

Enosteria Mangia

Locale trendy, molto grande, ma suddiviso in sale e salette, con un arredamento particolare e curato, atmosfera calda ed accogliente. Il menù è ampio e cambia spesso in base ai prodotti di stagione. La pizzeria propone vari tipi di pizza verace o sottile e le favolose ‘ciabatte’, fatte con un impasto particolare a lunga lievitazione. Talvolta un po’ lento il servizio, ma sempre cordiale e disponibile ad ascoltare le esigenze del cliente. Ottimi anche gli hamburghers, le selezioni di formaggi e di birre artigianali. Adatto a cene con la famiglia o cene di lavoro.

Enosteria Mangia, via Ferrucci n° 175, Prato (FI)

Il Decanter

Il Decanter è stato una di quelle pizzerie storiche, che trovavi appena fuori città (zona Santa Lucia). Da qualche mese però ha inaugurato la nuova sede nel salotto chic del centro storico pratese, Piazza delle carceri, fresca fresca di restauro! Con vista sul Castello dell’Imperatore e Chiesa delle Carceri, il locale ha uno spazio interno ed uno esterno. Particolare l’impasto della pizza ed ottima la scelta di tutte le materie prime, consigliati gli antipasti. In alternativa alla pizza diversi piatti a base di pesce o carne.

Il Decanter, Piazza delle Carceri, Prato

Pizzeria Il Mercatale

Rimaniamo in centro storico, ma spostiamoci in un’altra piazza, Piazza Mercatale: il Mercatale al n°38 è una delle pizzerie che ho scoperto di recente. Accanto ai taglieri di salumi e crostini, ampia scelta di primi di terra e di mare. Ottime le pizze, proposte in tante varianti ed in versione sottile o verace, cotte nel forno a legna. La pizzeria effettua anche un efficientissimo servizio di pizze da asporto e consegna a domicilio.

Pizzeria Il Mercatale, Piazza Mercatale n° 38, Prato

King

Sempre in Piazza mercatale, altro locale storico, il King, ristorante e pizzeria. Il King è un po’ il posticino della tua città che è rimasto uguale con il passare del tempo e dove torni sempre volentieri! Oltre alle ottime pizze, nel menù sono presenti piatti della cucina greca e vegetariana. Ottimo rapporto prezzo-qualità.

King, Piazza mercatale angolo via Garibaldi, Prato

Se siete in zona vi consigliamo di venire a fare un giro da queste parti, lasciando Firenze e la sua buona cucina per una sera a caccia di qualcosa di diverso... nelle immediate vicinanze!

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen
{}