GrouponMag MILANO

5 ristoranti dove mangiare milanese a Milano

Scritto da MONICA PAPAGNA | 8.9.2014 |
5 ristoranti dove mangiare milanese a Milano

La cucina milanese non è certo la più famosa d'Italia ma presenta comunque dei piatti degni di nota che vale sicuramente la pena riscoprire, o non dimenticare. Di base si tratta di una cucina molto territoriale o, volendo utilizzare un termine contemporaneo, si potrebbe dire che è sempre stata una cucina a chilometro zero. È quindi ovviamente presente il riso, essendo Milano molto vicina alle risaie della pianura padana lombarda. Impossibile poi non collegare la nostra città ai latticini: burro, panna e formaggi si ritrovano infatti in moltissimi piatti, perché la nostra è una grande tradizione di allevamento e, normalmente, quello che era facilmente disponibile era anche quello che finiva, altrettanto facilmente, nel piatto.

Certo, è un tipo di cucina un po' ostica per i vegetariani, visto che in quasi tutti i piatti è presente la carne. La ricetta originaria del risotto giallo con lo zafferano prevede infatti il midollo di vitello ed ancora oggi i ristoranti di cucina tipica milanese mantengono questa versione. C’è poi la cotoletta alla milanese, un piatto conosciuto probabilmente un po' ovunque (qualcuno la chiama viennese, ma qui potremmo aprire un dibattito infinito), tradizionalmente fatta con carne di vitello con l'osso e impanata. Per la sua grandezza viene anche chiamata spesso “Orecchia di elefante”. E poi cassoeula, ossobuco, mondeghili, tutti piatti non proprio leggeri, ma che rappresentano in pieno la nostra tradizione culinaria.

Ma dove possiamo quindi gustare l'autentica cucina milanese?

Le trattorie e i ristoranti a Milano sono tanti e tutte da provare, io ne ho selezionate 5... ma non solo!

Il Gatto Nero

Il Gatto Nero è una tipica trattoria milanese, famosa da sempre per la sua cotoletta. Ambiente semplice, come si richiede ad una vera trattoria. Imperdibile anche la polenta con il brasato.

Il Gatto Nero, Via Decemviri 14, Telefono: 027388450

Ratan  Milano

Ratanà

Al Ratanà a pranzo è possibile prendersi la schiscèta, un business lunch un po' insolito, e la sera è possibile fare un aperitivo con i rubitt, piccoli piatti (in milanese rubitt significa piccole cose di pregio) abbinati a calici di vino o birre artigianali. Ovviamente il menù serale prevede come protagonista la tipica cucina milanese e lombarda, reinterpretata dallo chef Cesare Battisti. La recensione completa di Ratanà è qui.

Ratanà, Via Gaetano de Castillia, 28. Telefono: 0287128855

Damm-atrà

Damm-atrà è il luogo sacro per la cotoletta. Qui è possibile mangiarne una delle più buone versioni di tutta Milano. Il resto del menù gira comunque tutto intorno alla tradizione e sono disponibili i mondeghili, il rostin negàa, l'ossobuco ed anche il fritto di rane.

Damm-atrà, Via Elia Lombardini, 1. Telefono: 0258111224

Arlati

Trattoria Arlati

Cotoletta spettacolare alla Trattoria Arlati, aperta negli anni '30, che da sempre regala ai milanesi momenti di autentica gioia. Ottimo il cibo, atmosfera meravigliosa, si cena e lume di candela ed il personale è sempre preparato e gentilissimo. Di quei locali che sì, si mangia benissimo, ma oltre a quello ha anche quella marcia in più che ti fa ritornare ancora ed ancora. Non se ne ha mai abbastanza.

Trattoria Arlati, Via Alberto Nota, 47. Telefono: 026433327

Al Garghet

Di locali ce ne sarebbero molti altri, ma è ovviamente impossibile citarli tutti. Sicuramente vale la pena fare una visita a El Brellin, che è in una delle location più belle di Milano, sui Navigli, dove ancora è rimasta un'atmosfera di altri tempi. Non si riesce poi a resistere al menù scritto in dialetto milanese di Al Garghet (con tanto di traduzione per i non autoctoni). Già solo per questo varrebbe la pena andarci. Poi il caso vuole che sia anche una trattoria molto carina, situata in una vecchia cascina, e in cui si mangia davvero bene. Da citare anche la Trattoria Morivione, una location strepitosa con una cucina senza dubbio eccellente. Atmosfera da locale storico, con un simpatico proprietario che riesce a far rivivere la stessa atmosfera di un tempo.

[Le foto del Ratanà di Milano sono di Barbara Torresan & La Viz]

Monica Papagna
Scritto da Monica Papagna Monica Papagna
{}