GrouponMag TORINO

500 Calorie, a Torino il ristorante per la pausa pranzo senza sensi di colpa

Scritto da VALENTINA MASULLO | 14.4.2014 |

500 Calorie, a Torino il ristorante per la pausa pranzo senza sensi di colpaDalla fine di gennaio 2014 ha aperto a Torino in via San Quintino, appena accanto alla famosa gelateria Il Siculo, 500 Calorie un (piccolo) ristorante nato con l’obiettivo di restituire dignità alla pausa pranzo senza rinunciare al gusto, alla linea e alla salute.

Ogni giorno è domenica, recita il suo motto, perché da 500 Calorie si può andare fuori a pranzo anche se non è festa e senza sensi di colpa. Dalle 12 alle 18 in questo luogo minuto e accogliente infatti - banditi panini gommosi, tramezzini mosci e improbabili pizzette riscaldate al microonde - si può pranzare con un piatto di carne bianca o rossa, pesce, o vegetariano e la sicurezza di mangiare bene e sano.

500 calorie ristorante torino

La scelta precisa di questa cucina tutta al femminile è infatti non solo di ridurre le calorie ma anche quella di selezionare accuratamente le materie prime eliminando tutto ciò che può essere considerato poco salutare e poco ecologico.

Al bando grassi animali, grassi vegetali idrogenati, grassi saturi, animali allevati in batteria e con proteine del latte ed estrogeni, OGM e farine e zuccheri raffinati ma non il gusto e la fantasia.

Le proposte sono varie e i profumi riportano ad una cucina vagamente orientaleggiante per quell'uso sapiente e dosato di spezie che fanno carni e zuppe appetitose riducendo al minimo i condimenti più grassi, sapidi e zuccherini.

Dal loro sito si può consultare giornalmente dalle ore 9:00 un menù sempre diverso e arrivare sul posto già con le idee chiare e l’acquolina: se necessario si può prenotare. I piatti sono semplici negli ingredienti ma dal sapore curato e ricercato, le porzioni abbondanti e adatte a sopravvivere al rimanente pomeriggio di lavoro e sempre accompagnate da verdure di stagione.

500 calorie torino menu

L’ambiente è familiare e sorridente. La filosofia alla base di questo ristorantino è semplice e trasparente, scritta ovunque sulle sue pareti e altrettanto trasparente e tracciabile è pure la provenienza degli alimenti serviti. Chiaro è pure l’apporto calorico dei piatti indicato con simpatia e discrezione sul menù e sulle confezioni, come quella del pane che si trova in tavola insieme all’acqua a costo zero insieme al piatto scelto.

C’è una grande attenzione per gli ingredienti utilizzati e il ristorante è in grado di rispondere alle esigenze di chi ha intolleranze alimentari comuni ma per ragioni di spazio non è prevista invece una cucina dedicata ai celiaci. Per chi lo desiderasse è anche attivo un comodo servizio di take away e a breve sarà a disponibile anche la consegna a domicilio con pony a zero emissioni.

Il prezzo varia tra i 7,50 e i 12€ (accettano pagamento anche con tutti i più comuni buoni pasto), forse non da pranzo quotidiano ma certamente adatto ad una coccola periodica da concedersi magari dopo una mattina di lavoro particolarmente dura, aggiungendo, per 2,50€, persino un dolcetto senza comunque esagerare, perché 500 calorie non è il limite ma una sfida da affrontare con leggerezza attenta, senza troppe rinunce e a pancia piena.

500 calorie torino dolci

500 Calorie

Via San Quintino, 33

Telefono: 3293985383

Valentina Masullo
Scritto da Valentina Masullo Valentina Masullo
{}