Nessuna nuova notifica

6 ristoranti a Reggio Emilia da non perdere

Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli | 11 gen 2016

Mangiare a Reggio Emilia è sempre un piacere, ma quali sono i ristoranti più meritevoli della città? Ecco la nostra personale top 6 degli indirizzi da non perdere.

I migliori ristoranti a Reggio Emilia

Piazza Fontanesi

piazza Fontanesi Reggio EmiliaSe c'è un luogo in cui ci piace rifugiarci in centro a Reggio Emilia è lei. A vederla ricorda tanto una piazzetta di Parigi, sono in molti a dirlo. Di forma rettangolare, circondata da portici su due lati e abbellita dai tigli è la sede del mercato tre giorni su sette. Scelta come papabile dimora del suo ipotetico ristorante da Bruno Barbieri, il pluripremiato giudice di Masterchef, Piazza Fontanesi è aria buona per noi reggiani.

Negli anni si è circondata di ristorantini che si confermano ottimi per gli aperitivi e una buona scelta per la cena. Abbiamo scelto i migliori per voi.

Botte Gaia

botte gaia reggio emiliaIn un ambiente molto accogliente con prodotti tipici e di alta qualità sulle numerose mensole presenti, il bancone con l'affettatrice ben in vista e i prezzi esposti fuori dal locale la Botte Gaia offre ottimi taglieri, qualche primo e secondo piatto della tradizione reggiana e tigelle una volta alla settimana. D'estate si può mangiare sui tavolini o le botti sotto ai portici.

Botte Gaia, Piazza Fontanesi 10 a/b, Reggio Emilia. Tel. 0522/420932

Salumeria San Prospero

salumeria san prosperoAl principio era una bottega di salumi e formaggi poi è diventata un locale a tutti gli effetti. Si può mangiare sulla piazza d'estate o dentro alle due sale in legno in inverno. Offre una buona selezione di vini e birre artigianali da abbinare ad ottimi taglieri, panini e primi piatti freddi.

Salumeria San Prospero. Piazza Fontanesi 1. Reggio Emilia. Tel. +39 0522 451564

Jigger

Ultimo arrivato nel panorama reggiano il Jigger si sta contraddistinguendo grazie al design degli arredi e del bancone, lo stile dei proprietari e i cocktail con una marcia in più. Molto frequentato durante l'aperitivo offre un bel menù alla carta che propone carne e pesce di qualità. Da provare assolutamente si trova a pochi passi da piazza Fontanesi verso la piazza principale.

Jigger. Via S. Carlo, 10, 42100 Reggio Emilia. Tel. 0522 433236

Dal Vinaio

Proprio di fronte al Jigger si trova questa enoteca dallo stile moderno con buone proposte di piatti mediterranei specialmente di pesce. In estate la distesa estiva è molto frequentata mentre di inverno si può cenare all'interno. La cantina è di alta qualità.

Dal Vinaio. Via Manfredi, 1, 42121 Reggio Emilia. Tel. 0522 406063

Vineria della Legna

vineria della legna
In una piccola piazzetta attigua a Piazza Fontanesi si trova la Vineria della Legna, un locale accogliente con una decina di coperti. Offre piatti ricercati che vengono abbinati con ottimo vino dal titolare che ha una sconfinata cultura in fatto di vini.

Vineria della Legna. Piazza 24 Maggio, 1, 42100 Reggio Emilia. Tel. 348 800 6504

Al Piatto Unico

 
 

al piatto unico reggio emiliaDi questo locale ci piace la cucina a vista, il giardino interno e i tatuaggi del proprietario. Scherzi a parte il menù varia costantemente, le proposte sono sempre creative e d'estate il dj set del mercoledì sera è coinvolgente. Insomma un posto da tenere d'occhio sulla stradina che porta a Piazza Fontanesi dal parcheggio di viale Montegrappa, il viale dove tutti parcheggiano se vogliono andare in centro a Reggio.

Piatto Unico. Via Campo Marzio 17/b. Reggio Emilia. Tel. +39 0522 454210

Ed ora una piccola chicca. Non è un ristorante ma una tipica cicchetteria in stile veneziano che a noi mette allegria solo al vederla. Saranno i prezzi popolari degli spritz o i cicchetti al baccalà ma se passate da piazza Fontanesi fate un salto alla cicchetteria Officina n.1 e brindate alla nostra salute o mandateci un tweet che veniamo a brindare con voi!

Sfoglia le nostre offerte per ristoranti a Reggio Emilia >

bologna

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli