GrouponMag BOLOGNA

Dove fare l'aperitivo in centro a Reggio Emilia 14.7.2016

L’aperitivo a Reggio Emilia in centro si concentra in quattro diverse zone tra loro diverse ma ugualmente imperdibili.




Più articoli
Dove fare l’aperitivo a Ferrara: 5 posti imperdibili
Siete alla ricerca di un locale in cui fare l’aperitivo a Ferrara? Abbiamo scovato 5 posti per voi.
Le migliori yogurterie di Bologna
Dove gustare un ottimo yogurt a Bologna preparato a regola d'arte? Ecco due indirizzi che gli amanti del frozen yogurt non possono perdersi (più un bonus!)
Dove gustare un ottimo smoothie a Bologna
Gli amanti degli smoothies ci tengono a classificare queste bevande in modo preciso. Gli smoothies non sono semplici frullati, né centrifugati, da non confondere nemmeno con i milkshake, un mix di gelato, cioccolato o panna. Gli smoothies si preparano spesso con yogurt, latte di soia o semplicemente con l’acqua, hanno una preparazione molto sempli
Aires del Plata, l’Argentina nel cuore di Bologna
Abbiamo visitato l'Argentina un paio di anni fa in un viaggio straordinario in un paese che ha tanto da offrire.   
Ristoranti bio imperdibili a Bologna
Sei tra i più famosi ristoranti bio di Bologna dove mangiare vegetariano e anche vegano senza perdere il gusto.
6 ristoranti a Reggio Emilia da non perdere
  Mangiare a Reggio Emilia è sempre un piacere, ma quali sono i ristoranti più meritevoli della città? Ecco la nostra personale top 6.
Dove bere birra artigianale a Modena
Come molte delle principali città italiane anche Modena offre una buona scelta di locali dove degustare birra artigianale.
5 ristoranti di pesce a Ferrara da non perdere
Forse più famosa per il suo bellissimo centro storico che per il suo mare, Ferrara ha però in serbo tantissime sorprese per chi ama la cucina a base di pesce. Locali stellati, trattorie raccolte o colorati stabilimenti balneari, ad ognuno il ristorante e ad ognuno il suo menu di pesce. Noi ne abbiamo scelti cinque e li condividiamo qui con voi! Ecc
Alla scoperta della Collina dei Poeti a Santarcangelo di Romagna
Solo il nome fa sognare, ma a vederla dal vivo la Collina dei Poeti è un posto incredibile dall'anima contadina senza tralasciare la modernità delle strutture. L'azienda si trova nel cuore di Santarcangelo di Romagna, una Città Slow che si trova nella Valmarecchia, conosciuta non solo per il Festival del Teatro in piazza, ma anche per gli addobbi n
Aperitivo a Parma: 5 posti imperdibili
Parma è un vero e proprio gioiellino dell'Emilia, offre parchi in pieno centro, ottima cucina e locali di tendenza. Parma è una città a misura d'uomo dove il centro della movida si trova fra via Farini e piazza Garibaldi, qui fin dal tardo pomeriggio si riversano gruppi di giovani per l'intramontabile rito dell'aperitivo. 
5 ristoranti vegetariani da provare a Bologna
Alla scoperta di 5 imperdibili ristoranti di cucina vegetariana a Bologna
L'Osteria La Campanara di Galeata, dove mangiare slow
La Campanara è un presidio slow food, un'osteria dove si preparano solo piatti con prodotti a km zero.
Il mercato del Quadrilatero di Bologna
Il mercato del Quadrilatero di Bolgona, la tradizione secolare del cibo bolognese.
Tre aziende agricole dove gustare il vero Sangiovese in Romagna
A Bertinoro, provincia di Forlì e Cesena, viene prodotto uno dei Sangiovesi più rinomati. Ecco tre cantine di Sangiovese da visitare per una degustazione.
Le 10 gelaterie imperdibili di Bologna
Se volete gustare uno squisito gelato, è d’obbligo una sosta in una delle 10 migliori gelaterie di Bologna
Tre posti per fare colazione all'americana a Rimini
Colazioni golose e caloriche a Rimini come se fossimo a New York, ecco gli indirizzi.
5 ristoranti dove trascorrere Pasquetta a Bologna e dintorni
Una selezione di trattorie e locande poco fuori Bologna per trascorrere una Pasquetta all’insegna della buona cucina e dell’allegria.
5 ristoranti per Pasqua a Bologna e provincia
5 imperdibili ristoranti in cui pranzare a Bologna per Pasqua. Ce n'è per tutti i gusti dalle osterie in centro fino agli agriturismi sui colli.
Rimini, tre trattorie tipiche da provare almeno una volta
Tre trattorie dell'entroterra riminese dove mangiare cappelletti e piatti tipici in tutte le stagioni.
Il Ristorante Posta a Bologna per una pausa toscana e di qualità
Mangiare toscano a Bologna si può. Basta andare al Ristorante Posta, in pieno centro.
L'Antica Osteria dell'Oca a San Lazzaro di Savena
L'Antica Osteria dell'Oca, l'ottima cucina bolognese a San Lazzaro di Savena vicino a Bologna.
Cosa fare e dove andare a Capodanno a Bologna
Il capodanno a Bologna è ballare attorno al rogo del Vecchione durante la notte e assistere ad un concerto di musica classica il mattino.
Il Natale a Bologna: le specialità tipiche
Alla scoperta dei piatti tipici della cucina bolognese: per un Natale all'insegna dei sapori tradizionali.
Altero, dove mangiare la pizza al taglio a Bologna
Altero è conosciuto da anni a Bologna per la sua pizza al taglio che viene sfornata a tutte le ore e per soddisfare tutti i gusti.
Pasta fresca a Bologna dalle Sfogline, le sorelle della tradizione
Le Sfogline preparano pasta fresca della tradizione di Bologna e hanno ricevuto riconoscimenti in Italia e all'estero. Noi ve le raccontiamo.
Ristoranti e locali senza glutine a Rimini e provincia
Una lista di ristoranti e fast food gluten free per chi è intollerante al glutine, tutti testati e approvati dall'Associazione Italiana Celiachia.
Il ghetto di Bologna tra botteghe, negozi e trattorie tipiche
Il Ghetto di Bologna è la zona ideale per chi vuole bere qualcosa, passeggiare e fare shopping. Per voi un piccolo itinerario.
Biologna, il negozio bio e chilometro zero al centro di Bologna
In pieno centro a Bologna un negozio bio e a chilometro zero in cui fare la spesa. E' Biologna, il negozio biologico e a chilometro zero in zona Pratello.
Alla scoperta dello street food più cool di Bologna
A Bologna si mangia bene e anche se lo street food non è (ancora) tanto di tendenza. Noi vi portiamo alla scoperta di quello che sarà...
Aperitivo a Bologna: 5 imperdibili locali storici
Bologna è da sempre conosciuta per la sua vitalità, tutti i giorni della settimana. Scoprite con noi 5 locali storici dove fare l'aperitivo, in centro e non.
Mangiare a Bologna spendendo poco: idee per studenti e non solo
Bologna è zona studentesca e per questo motivo è possibile mangiare spendendo poco in centro. Noi vi diamo qualche dritta per orientarvi.
Arrogant Pub, cibo e birra da sogno a Reggio Emilia
Tempio del buon bere e della buona compagnia, l'Arrogant Pub di Reggio Emilia è un paradiso per chi ama la buona birra.
Tutto quello che c'è da sapere sul mercato delle Erbe di Bologna
Al Mercato delle Erbe di Bologna si va per fare la spesa ma anche, quando il tempo è bello, per prendere un aperitivo ed incontrare gente.
Pizza e birra da Ranzani 13 a Bologna... e la vita ti sorride!
Ranzani 13 è nato dalla volontà di Francesco Oppido di ricreare un ambiente informale dove mangiare ottima pizza e non solo a Bologna. Un must da provare!
Quattro cioccolaterie di Bologna centro dove gustare ottima cioccolata
Adatte agli amanti della cioccolata ma non solo, vi consigliamo quattro cioccolaterie a Bologna dove fermarsi per una pausa golosa.

Cioccolata Majani

1. Roccati
La lunga tradizione artigianale pasticceria della famiglia Roccati ha origine nei primi anni del Novecento presso le residenze Savoia di Venaria Reale e di Roma. Nel 1996 viene aperto il negozio di Bologna affiancato da un grande laboratorio artigianale, dove quotidianamente vengono prodotte nuove miscele di cioccolato, praline e drageès ricoperti. Oltre cento anni di esperienza e una famiglia che non ha voluto cambiar formula e continua a portare avanti i valori tradizionali dell'arte pasticciera. Nel negozio troverete un’ampia area espositiva dove fanno bella mostra di se tutti i “cioccolatosi” prodotti disponibili. Praline dai mille colori, scatole di cioccolatini, tavolette di cioccolato, torte…ci sarà veramente l’imbarazzo della scelta.
Roccati, Via Clavature, 17. Telefono/Fax: 051-26.19.64

2. Majani
Con un’esperienza di oltre 210 anni, Majani è un vero punto di riferimento nel panorama del cioccolato bolognese. Il laboratorio prepara i suoi prodotti con le migliori materie prime, seguendo antiche ricette e tradizionali metodi di lavorazione. Cremini, gianduiotti, tavolette dai mille gusti e l’indimenticabile Cremino Fiat, nato per il lancio della Fiat Tipo 4. Da provare assolutamente il salame di cioccolato, connubio perfetto tra il cioccolato e le migliori nocciole italiane.
Majani, Via Dè Carbonesi, 5. Telefono: 051-234302

3. La Sorbetteria Castiglione
La Sorbetteria Castiglione è famosa per il suo squisito gelato ma anche per le creazioni a base di cioccolato. A pochi metri dalla Sorbetteria infatti si trova il negozio-laboratorio  Il Coccolato. Qui Marina Marchiori, maestra cioccolatiera e co-fondatrice dell’ Associazione Maestri Cioccolatieri in Bologna crea quotidianamente meraviglie a base di cioccolato. Il negozio apre ogni anno alla fine di settembre e chiude sfornando uova di cioccolata a Pasqua. Tra le lucide vetrine si possono trovare cioccolatini, creme spalmabili, tavolette e torte di cioccolato. Anche il gelato al cioccolato della Sorbetteria merita sicuramente un assaggio!!
La Sorbetteria Castiglione, Via Castiglione, 44. Telefono: 051 233257


Pasticceria cioccolateria Gelateria Levante Dopo esserci riempiti la pancia con tutto questo cioccolato ne rimane ancora una da provare, la Pasticceria Cioccolateria Levante. Tra frutta ricoperta, praline e cioccolatini delle più svariate forma, troverete sicuramente la pace dei sensi e degli zuccheri.
Pasticceria cioccolateria Gelateria Levante, via Emilia Levante, 113-156. Telefono: 0514990201
3 ristoranti dove mangiare a Santarcangelo di Romagna
Tre tra i migliori ristoranti di Santarcangelo di Romagna dove assaggiare vino e cibo tipici: dalla piadina all’etnico tre tappe da non perdere.
Tre locali dove fare l'aperitivo a Bologna centro
Bologna è piena di locali dove fare l'aperitivo. Ne abbiamo scelti tre e vi spieghiamo perché vanno provati.
L'Osteria Bottega di Bologna, il ristorante che esalta la tradizione
L'Osteria Bottega è una delle istituzioni tra i ristoranti di Bologna. Da provare se si vuole assaporare la vera cucina bolognese.
5 imperdibili ristoranti di pesce a Bologna
E’ possibile mangiare buon pesce a Bologna? La risposta è sì, scopri dove, perché e tutti i nostri consigli per una cena di pesce indimenticabile.
Mangiare a Modena, tra chef stellati e trattorie
La cucina emiliana all'ombra della Ghirlandina scopri tutti i nostri consigli sulle trattorie, i ristoranti stellati e lo street food da non perdere a Modena.
America Graffiti, l'hamburger americano a Rimini
America Graffiti arriva a Rimini al posto del Nettuno nella storica rotonda sul lungomare. E' qua che si possono mangiare hamburger e tante altre leccornie americane.
Le dieci migliori gelaterie di Bologna
Quali sono le dieci migliori gelaterie di Bologna? Noi ce ne mettiamo nove: la decima diccela tu!I nostri consigli sulle dieci gelaterie di Bologna da testare subito per chi ama il gelato, scopri i nostri indirizzi.
Un itinerario enogastronomico tra i Colli Bolognesi
Durante l'ultima edizione di Cantine Aperte la manifestazione organizzata da Movimento Turismo del vino che ogni ultimo week end di maggio non ci lasciamo scappare abbiamo avuto il piacere di provare un itinerario fra le aziende vinicole dei colli bolognesi. Personalmente siamo andati alla scoperta del Pignoletto, vino bianco ricavato da un vitigno autoctono dell'Emilia Romagna.
Birrerie artigianali a Bologna: 5 da provare assolutamente
Bologna è la città italiana universitaria per antonomasia e quindi ha un numero pressoché infinito di pub, osterie e locali dove andare a consumare la propria birretta sette giorni su sette. Negli ultimi anni il verbo della "birra artigianale" ha travolto la nostra penisola e anche Bologna ne è stata conquistata. Ecco dove andare se si è stanchi della solita birra chiara/rossa/scura mentre qui trovate una serie di indirizzi se volete acquistare la birra artigianale a Bologna e berla a casa.
Cinque posti dove mangiare un'ottima piadina a Rimini
Ogni Regione ha il suo piatto tipico: se andate a Napoli non potete non mangiare una bella pizza napoletana, se andate a Roma non dovete mancare una cacio e pepe fatta con i fiocchi (magari da Tanto pe' magna') e se venite a Rimini? Se venite nella mia città (magari facendo un salto da Bologna per scappare dalla città e provare qualcosa di diverso dai ristoranti cittadini) io vi consiglio di lasciarvi stregare dalla piadina. Con lo stracchino e la rucola, con il prosciutto crudo e i pomodori tagliati sottili, con la fontina, con il salame piccante e le olive o infine con la nutella, la piadina a Rimini è il piatto principe della dieta di un perfetto riminese.
Cenare all'aperto a Bologna: tre zone da mettere in agenda
Qualche giorno fa siamo andati in centro verso via Rizzoli. Piovigginava, il cielo era grigio e nonostante questo i portici erano pieni di tavolini. Come a dire: “E’ primavera e non accettiamo più di mangiare al chiuso”. Bologna, lo abbiamo detto più volte, con la bella stagione dà il meglio di sé. Tutti i ristoranti se possono escono allo scoperto, chi in strada, chi sotto i portici, chi nel proprio dehors privato. Per pranzare o cenare all’aperto a Bologna c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tutto sta in ciò che voi andate cercando. Abbiamo individuato tre zone piuttosto caratteristiche di Bologna in cui mangiare sotto il cielo stellato.
Senape, il vivaio urbano di Bologna che non vende solo fiori
Lasciarsi guidare dalla curiosità. Questa è una caratteristica imprescindibile ed è grazie a questa che ho scoperto Senape in un grigissimo pomeriggio invernale a Bologna. Mi trovavo in via Santa Croce al Crocevia, il mercato dell'usato al civico numero 11, quando per fare manovra con l'auto mi sono spinto fino in fondo alla via. Gettando l'occhio sulla destra, dietro l'angolo di un palazzo la mia attenzione è stata catturata da un'insegna sulla quale era riportato il seguente messaggio "Senape - Vivaio Urbano".
Bologna: 5 beer shop dove trovare la migliore birra artigianale
La crescente richiesta di birra artigianale ha portato negli ultimi anni a Bologna la nascita di diversi beer shop, negozi dedicati alla birra in special modo artigianale, distribuiti in tutto il perimetro cittadino. Che, insieme alle tante birrerie artigianali di cui ho parlato qui, costituiscono l'elemento in più di Bologna.
Les Libellules a Bologna, l'abbigliamento creativo per bambini
Sotto i portici di via San Vitale a Bologna c'è un negozio dove le mani attente di tre donne coraggiose confezionano abiti per bambini di vaga ispirazione giapponese.
 Il suo nome è Les Libellules e loro sono Alice Cappelli, Paola Parenti e Isabelle Guignand.

Fare la spesa alla spina a Bologna: due indirizzi imperdibili in città
C’è un nuovo modo di fare la spesa che si sta affermando sempre più a Bologna, complice la crisi e una visione sempre più green della vita. Sono i negozi alla spina. Pasta, tè, cereali, detersivi, olio, latte: tutto sfuso, senza imballaggio e la quantità la sceglie il cliente in base a ciò che gli serve senza lasciare il resto del pacchetto per giorni e giorni in dispensa. E Bologna non lesina su questo.

Mi sono imbattuta nell’inaugurazione di Ari Eco Idee Bologna per caso, grazie ad un’amica. Gli scaffali in legno grezzo ospitano contenitori di tutti i tipi. Sembra di stare nelle botteghe di una volta dove mi portava mia nonna a fare la spesa. Luoghi di incontro, di scambio di qualche chiacchiera, non solo freddi supermercati impersonali come oggi.

Ari Eco Idee Bologna

Silvia Storelli, proprietaria del negozio, viene da un percorso lavorativo che non ha nulla a che fare con quello attuale. Filmaker che ha da poco deciso di cambiare professione, ha un sogno, che questo negozio diventi un valore aggiunto per il quartiere, un punto di riferimento dove condividere le cose.

E la strada seppur in salita ha già iniziato il suo corso. C’è chi si è dato appuntamento per regalare la propria pasta madre per fare il pane in casa, chi si è reso disponibile per organizzare un corso di assaggio del tè. Ed è solo l’inizio. La gente ha voglia di condividere, di aiutare. Bisogna solo dargli l’occasione per farlo. In negozio tutto è sfuso e se per caso un cliente arriva sprovvisto di imballaggio può utilizzare quello che altri clienti hanno lasciato in negozio e che Silvia lava e sanifica.

Il negozio di Silvia è affiliato al marchio Ari Eco Idee presente in tante altre città italiane soprattutto del Nord. L’affiliazione le permette di aderire ad una rete di produttori molto varia che le danno l’opportunità di rifornirsi di tanti prodotti variegati.

I prodotti più particolari in vendita da Ari Eco Idee Bologna sono le varietà di frutta secca, spezie, tè e tisane come le bacche di gojii, le noci di tekan, la papaya disidratata.

Durante l’inaugurazione mi guardo un po’ intorno per capire qualcosa del cliente tipo dei negozi alla spina e incrocio lo sguardo di famiglie con bimbi, qualche anziano nostalgico dei bei tempi in cui si faceva la spesa al grammo e alcuni studenti che chiedono “un euro di pasta e due di the”.
negozio alla spina Bologna

Ammaliata dalla vendita alla spina ricerco altri negozi a Bologna e trovo E’ Naturale che si è appena trasferito in via Mascarella dalla vecchia sede di via Alvisi dove ha visto i natali più di due anni fa.

Qui la merce arriva tutta dai territori limitrofi: la pasta da Cento, il cous cous da Medicina, molti sono i prodotti biologici in vendita e addirittura una parte di questi è vegan. Inoltre di può ordinare via telefono o messaggio il proprio cestino di frutta e verdura locale di stagione per poi ritirarlo in negozio in orari prestabiliti oppure riceverlo direttamente a casa o al lavoro.

Fare la spesa risparmiando è ormai non solo una necessità ma la voglia di essere consapevoli! --- [N.d.R. Se volete fare spesa a Bologna senza spendere potete dare un'occhiata alle offerte presenti su Groupon. L'apposita sezione vi guiderà dentro offerte presenti e passate per farvi scoprire luoghi che non conoscete ancora, tutti da provare!]
Come fare i tortellini secondo la ricetta bolognese
Anni e anni di lezioni? Sfoglie dure, poi troppo morbide, poi impossibili da lavorare? Sembra una televendita finalizzata a proporvi il miglior strumento per fare la pasta in casa. Ma così non è.
Mostra più testo
{}