GrouponMag TORINO

All You Can Read: pausa pranzo letteraria a Torino

Scritto da FEDERICA GIULIANI | 1.6.2015 |
All You Can Read: pausa pranzo letteraria a Torino

Amo leggere libri. Ci sono cresciuta in mezzo e ogni occasione è buona per immergermi in nuove storie e luoghi esotici. Non saprei scegliere un genere letterario, anzi mi piace esplorare ogni volta nuovi territori. Ho la casa piena di testi di ogni genere e, ovunque vada, porto con me qualcosa da leggere per non sentirmi sola.

Se però non avete tempo da dedicare alla lettura, a Torino c'è chi lo fa per voi. Con All You Can Read, infatti, potete rilassarvi in pausa pranzo mentre ascoltate qualche buon testo.

Ogni mercoledì, infatti, uno splendido angolo di Torino si trasforma in palcoscenico per allietare i numerosi avventori. Lo spettacolo avviene presso la sede di Dramelot, in via Mazzini 46, a pochi passi dal Po.

Per partecipare dovete portarvi il cibo, mentre caffè e dolce, preparati da Dear Wendy e Scannabue, sono offerti dall'associazione.

Dramelot

Le pagine vengono lette da Elisa Galvagno, Francesca Bracchino e – se non è a Roma – Andrea Bosca: attori formati allo Stabile di Torino. L'obiettivo è quello di attirare un pubblico a cui possano interessare le molte altre iniziative del gruppo: fiabe animate per i bambini, aperitivi letterari, corsi di teatro. Tutto questo in attesa di realizzare un importante progetto di Elisa e Francesca: produrre e interpretare “Romeo and Julia”, testo del fiammingo Peter Verhelst inedito in Italia.

L'ispirazione per All You Can Read pare arrivare da un soggiorno a Londra, dove Elisa ha visto come gli artisti utilizzino in maniera non convenzionale tempi e spazi spesso senza intento di buisiness, ma solo per condividere una passione.

Leggere ad alta voce le pagine di un libro, inoltre, rende vivo il testo stesso riuscendo a coinvolgere chi ascolta in maniera inaspettata.

Le opere proposte hanno normalmente un taglio leggero: letteratura contemporanea che induca a un divertimento intelligente. Una lettura facilmente fruibile dal pubblico e che possa mettere tutti a proprio agio. I testi sono scelti dagli attori, ma vorrebbero che si innescasse un meccanismo di proposte e condivisione tramite il bookcrossing: arrivare, prendere un libro e lasciarne un altro che sarà, a sua volta, magari poi al centro di una delle future letture. Un modo nuovo per rilassarsi durante la pausa pranzo, nutrendo corpo e mente.

Mercoledì prossimo ci troviamo da Dramelot per All You Can Read? L'appuntamento è alle 13!

Tessera e primo ingresso 5 euro ingressi successivi 4 euro.

Articoli correlati
Pranzo a domicilio a Torino
Mangiare tipico a Torino
Cenerentola a Torino

Federica Giuliani
Scritto da Federica Giuliani Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e scrittrice, è nata viaggiando. Ama osservare il mondo da angoli inconsueti per raccontare storie su luoghi e persone. Appassionata di cibi buoni e originali afferma che “non si può dire di avere davvero conosciuto un luogo senza averlo anche assaggiato".

{}