Menu principale Apri la barra di ricerca

Aperitivo con vista su Firenze: 5 terrazze imperdibili

Scritto da Alessandro Bertini | 20 set 2016

aperitivo terrazza firenze

L'estate fiorentina è anche la stagione degli aperitivi a bordo piscina o in alcune delle location più esclusive con tanto di vista incomparabile sulla città. A settembre questi luoghi speciali non sono più il rifugio idilliaco in cui scappare al termine di una giornata afosa, ma regalano ugualmente il pieno di emozioni offrendo lo scenario del tramonto come sfondo di un drink o di un gustoso buffet.

Tra le terrazze con vista su Firenze che in autunno permettono di gustare un aperitivo ne ho scelte 5 davvero spettacolari di altrettanti hotel esclusivi.

THREE-SISTY BAR | GRAND HOTEL MINERVA

grand hotel minerva firenze

Il Grand Hotel Minerva in piazza Santa Maria Novella, a un passo dalla stazione centrale e a due passi dal Duomo è un bellissimo 4 stelle che da maggio a settembre dà la possibilità di assaporare il proprio aperitivo anche ai non clienti al sesto piano: dalle 18:30 in poi il nuovissimo Rooftop Bar Three-Sixty e la Chiostri Terrace servono il pre-dinner "Time for Tapas", un drink con snacks che può essere accompagnato dalle ricercate tapas dello chef Tommaso Calonaci.

aperitivo minerva firenze

Il panorama da entrambe (la seconda "sovrasta la prima di una decina di gradini) è magnifico, con la basilica di Santa Maria Novella che si intravede sulla sinistra fino al Duomo e al Palazzo Vecchio che si stagliano davanti in tutta la loro bellezza.

360 Rooftop Bar

piazza Santa Maria Novella 16, Firenze.

www.grandhotelminerva.com

TERRAZZA BRUNNELLESCHI | GRAND HOTEL BAGLIONI

terrazza brunelleschi

Altra location splendida è quella del Grand Hotel Baglioni, prestigioso 4 stelle che appena vi affacciate fuori dalla stazione SMN (Santa Maria Novella) dirigendovi verso il centro storico incontrate subito alla vostra sinistra. Per tutta l'estate dal roof garden della Terrazza Brunnelleschi potete ammirare da vicino il cupolone del Brunnelleschi e gli altri monumenti che sbucano da sopra i tetti rossi di Firenze, mentre sorseggiate un cocktail al tavolo.

Il ristorante è aperto a tutti, ogni giorno, mentre l'aperitivo continua fino a metà settembre dal lunedì al sabato dalle 18:30 (dal martedì al venerdì con intrattenimento musicale).

Terrazza Brunnelleschi

piazza Unità Italiana 6, Firenze

www.terrazzabrunelleschi.it

TERRAZZA MICHELANGELO | GRAND HOTEL CAVOUR

terrazza michelangelo

Più centrale non si può! Al lounge bar sulla Terrazza Michelangelo sembra quasi di poter toccare con mano i principali monumenti fiorentini... dal Palazzo Vecchio alla cattedrale di Santa Maria del Fiore, dal campanile della Badia Fiorentina alla torre merlata del Museo del Bargello che si trova proprio di fronte.

Nell'ampia terrazza del 6° piano dell'hotel - uno storico 4 stelle che trae origine dall'unificazione di 4 palazzi risalenti alla fine del XIII secolo - intorno al punto bar sono stati allestiti tavolini sotto grandi ombrelloni che sono accessibili tutto l'anno (meteo permettendo), in estate dalle 18 all'una di notte e in inverno dalle 15 alle 21.

Terrazza Michelangelo

via del Proconsolo 3, Firenze

www.albergocavour.it

EMPIREO | PLAZA HOTEL LUCCHESI

Non è da meno delle location precedenti il RoofTop View dell'hotel Lucchesi 4 stelle superior! La super terrazza con vista a 360°, chiamata Empireo, spazia la sua visuale dal Duomo a Santa Croce e alla collina di San Miniato dove si adagia il Piazzale Michelangelo.

Anche in questo caso la piscina è ad uso esclusivo dei clienti ma per tutti è possibile godersi l'aperitivo a buffet con musica dal vivo dal lunedì al giovedì e l'aperitivo alla carta (con qualche stuzzichino e snack) dal venerdì alla domenica. Con uno straordinario panorama che rende indimenticabile qualsiasi serata.

Empireo

lungarno della Zecca Vecchia 38, Firenze.

www.hotelplazalucchesi.it

SE-STO ON ARNO | HOTEL WESTIN EXCELSIOR

Al termine di questa selezione non potevo non citare Se-sto on Arno, la terrazza al 6° e ultimo piano dell'hotel Westin Excelsior Firenze. L'atmosfera forse è un po' meno romantica (questione di gusti comunque) ma la visuale è eccezionale!

Il locale è circondato da lunghe e grosse vetrate che riempiono tutte le pareti della struttura attraverso le quali potete vedere l'Oltrarno, seduti su comodi divanetti mentre sorseggiate un Bellinio o uno Spritz.

Se-sto on Arno

piazza Ognissanti 3, Firenze

Girovagate
Scritto da Alessandro Bertini

Alessandro Bertini, 100% fiorentino di provincia e fiero di esserlo, impulsivo e riflessivo, brontolone ma versatile e pronto a farsi in due quando serve. Quando non è in giro cerca di placare la sua viscerale passione per i viaggi scrivendo qui e sul suo travel blog, Girovagate.