GrouponMag MILANO

Basara, la sushi pasticceria di Milano

Scritto da CHIARA MACI | 22.1.2016 |

Basara, la sushi pasticceria di Milano

Me ne avevano parlato in tanti. Lo avevo anche citato nei miei “angoli fusion” di Milano, ma andava provato “seriamente”, per poterne scrivere. E cosi, con un’amica, decisamente “Basara addicted” abbiamo assaggiato le specialità di Hirohiko. Lo chef, ex allievo di Nobu, è il creatore di Basara insieme a Danilo Migliarese, ex cliente ed appassionato della cucina fusion. Dimenticate il menu. Noi abbiamo fatto fare a lui. E la creatività si è sposata immediatamente ai sapori orientali, rendendo quelle piccole portate ricche di sapore e di gusto.

basara sushi

Quindi niente uramaki, hosomaki, temaki o sashimi vari. Quello che ho assaggiato da Basara, in questo locale dove la cordialità dello staff mi ha decisamente colpito (ero con il passeggino in un posto molto piccolo, ma l’accoglienza è stata sicuramente di ottimo livello), è stato un’esplorazione di sapori, attraverso il crudo, l’affumicato, il tartufato, il cotto, l’aromatico. E quindi il salmone appena scottato (tataki) con il tartufo, l’avocado e le sue uova, il guazzetto di astice e scampi, la tartare di gamberi con la burrata e ovviamente i dolci, punto forte del locale.

Io mi sono fatta tentare dal daifuku (che adoro) ripieno di fagioli rossi e marmellata di mirtilli, ma qui da Basara si può spaziare, perché i dolci sono ottimi.

Se invece vi affidate al menu, ottimi i maki roll di tempura di gamberi, avocado, astice e salsa teriyaki.

maki

Il menu è limitato e i prezzi sono alti, ma considerati i miei ristoranti sushi preferiti di Milano (primo tra tutti, Yoshi), tutto nella media. La particolarità è l’apertura non solo in orari da ristorante, ma tutto il giorno. Colazione, merenda, aperitivo, cena. Passando dalla brioche al mochi gelato, agli edamame al sake mojito.

Da provare in coppia o con amici, ma non in troppi visto lo spazio. E se siete con un bambino, meglio rimandare a quando il passeggino non ci sarà più.

Basara

Via Tortona, 12
Telefono: 0283241025
Lunedì-Venerdì 7.30-15.30 e 19.00-00.30
Sabato 8.30-15.30 e 19.00-00.30
Domenica chiuso

Corso Italia, 6
Telefono: 0272020141
Lunedì-Venerdì 12.00-15.00 e 18.30-00.30
Sabato 12.00-15.00 e 18.30-00.30
Domenica chiuso

Articoli correlati
Ristoranti a Milano

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}