I ristoranti di Milano sono una tappa obbligata per ogni amante della gastronomia. Dai locali chic ideali per una cena a lume di candela, a trattorie, osterie, piccoli ritrovi perfetti per la pausa pranzo, ambienti che puntano sulle specialità tipiche e locali dal respiro internazionale: la buona tavola meneghina può essere gustata in un'infinità di ristoranti. Che si ricerchi la semplicità o che si prediliga la sofisticatezza, non è difficile trovare in città l'offerta più in linea con le proprie preferenze ed esigenze. Il frenetico centro città all'interno della cerchia dei Bastioni, i romantici Navigli e le vie della movida che gravitano intorno a corso Como rappresentano solo alcuni dei luoghi dove può essere gustato dell'ottimo cibo a Milano. Non è un caso che moltissimi ristoranti cittadini siano stati premiati dalla guida Michelin.

Milano: il buon cibo tra arte, cultura e design

Milano - la città che ha ospitato Expo 2015 incentrata sul tema del nutrire il pianeta - vanta una lunga tradizione gastronomica, basata per lo più sui piatti poveri legati alle materie prime del territorio. Risalgono alla dominazione spagnola ed austriaca e al periodo napoleonico alcune pietanze che ancora oggi giocano un ruolo da protagoniste nei menu meneghini, come la cotoletta e la cassoeula. Ma non solo. Capitale della moda e del design e custode di un patrimonio storico ed artistico di inestimabile valore, anche in quanto a cucina e ristoranti Milano sa perfettamente coniugare tradizione e modernità, stile classico e proposte innovative e così anticipa le tendenze e detta gli stili anche in cucina.

Un tripudio di deliziosi sapori gustati in una metropoli dai mille volti

Milano, con le sue mille sfaccettature, presenta un fascino senza tempo. Custode di antiche tradizioni e sempre pronta ad intercettare ed anticipare le nuove tendenze, Milano sorprende anche a tavola. La cucina tipica riserva una particolare attenzione a piatti corposi e ricchi di personalità in grado di saziare e deliziare il palato: sul podio si collocano il risotto allo zafferano, la cotoletta accompagnata dalle patate e la torta paesana. In città non manca certo l'opportunità di assaggiare piatti vegetariani e vegani, il cibo etnico e la cucina sperimentale. La città dinamica e sempre in movimento può essere scoperta anche attraverso i suoi locali, altrettanto poliedrici.

Cosa fare per vivere la città a 360 gradi

Il buon cibo rappresenta di per sé un'ottima ragione per fare un giro in città e per vivere un'esperienza culinaria all'insegna della genuinità. Milano offre, però, molto altro ancora. Innanzitutto vi sono i monumenti simbolo che raccontano l'avvincente storia meneghina. E, poi, è possibile avventurarsi alla scoperta della città con i suoi ritmi incalzanti e con uno skyline futuristico: mostre, eventi culturali, manifestazioni legate alla moda, allo sport, al benessere e al design animano Milano in ogni stagione dell'anno. Con le sue versatili offerte di divertimento e con le sue irresistibili attrazioni per il tempo libero, Milano disvela il suo spirito eclettico e vi consente di vivere giornate di totale soddisfazione.

Mostra più testo