Che a Milano si viva in maniera frenetica è risaputo. Ciò che non tutti sanno è che anche ai Milanesi piace avere del tempo da dedicare alla cucina e alla preparazione di piatti speciali. Non solo: a Milano, chiunque desideri concedersi un pranzo o una cena potrà trovare una vasta selezione di trattorie e ristoranti di qualità pronti a rispondere alle richieste di ogni amante della buona tavola. Non solo cotolette e panettone, ma anche piatti tradizionali e fusion in grado di risvegliare ogni palato. Provare per credere.

Mangiare a Milano con gusto

Quando ci si trova a mangiare a Milano, da turisti curiosi o da residenti, a sorprendere è sempre la vastità della scelta. Gli amanti della cucina italiana saranno felici di sapere che proprio nel milanese si trovano alcuni dei ristoranti più noti, in grado di offrire preparazioni accurate e realizzate con materie prime di qualità. Un esempio? I primi piatti vanno ben al di là del semplice risotto alla milanese ma si lasciano contaminare dalla cucina regionale del Nord Italia: tortelli fatti in casa, carni e preparazioni a base di pesce conquistano prima lo sguardo e poi il palato. Un ruolo d'onore occupa lo street food: il croissant salato, da farcire con affettati freschi o verdure grigliate è in grado di mettere d'accordo proprio tutti.

Una scelta che non delude

Se varietà deve essere, allora che sia gustosa. Ecco perché per chi desidera gustare qualcosa di nuovo a Milano sarà possibile spaziare da un continente ad un altro, senza spostarsi dal centro. Voglia di una pietanza speziata e veloce da gustare? Un kebab sarà la scelta migliore. Per chi preferisce una cucina leggera e salutare, sarà impossibile sbagliare: basterà rivolgersi ad uno dei sushi bar di Milano per poter gustare o portare a casa un buon piatto di sushi o di sashimi. Ristoranti di cucina messicana e coreana completano la possibilità di scelta. Da non dimenticare poi le bellissime location che molti locali offrono con ambienti ben arredati e ricchi di atmosfera.

L'importanza del cibo

Dalla città che ha ospitato l'Esposizione Universale non ci si poteva non aspettare una particolare attenzione per il cibo. Alimentarsi non è solo un'esigenza ma un vero piacere, oltre ad essere un modo per prendersi cura del proprio corpo e della propria salute. Mangiare bene vuol dire volersi bene e i Milanesi, ancor prima di Expo, sapevano già quanto sia importante scegliere bene quantità e qualità dei cibi scelti. Ecco allora che mangiare nella città di Milano diventa una garanzia: vuol dire nutrirsi con prodotti gustosi e di qualità. Voglia di un appuntamento romantico con un partner speciale? Per chi si trova a Milano ed è in vena di sognare, scegliere tra le proposte per il tempo libero è un buon modo per coccolare il proprio partner in un contesto davvero originale, magari prima di una cena di coppia in cui assaporare insieme ottime pietanze.

Approfondisci