GrouponMag TORINO

Belfood, la gastronomia colorata di Torino

Scritto da GIOVANNA GALLO | 15.12.2014 |
Belfood, la gastronomia colorata di Torino

L’aperitivo, a volte, è una tortura: per chi è a dieta, per chi non ama mangiare in piedi o in fretta, per chi vuole gustarsi una bella cena senza abbuffarsi di pizzette o altre delizie non propriamente salutari.

Proprio in San Salvario, quartiere di Torino che o si ama o si odia (si ama perché è vivo, allegro, ricco di stimoli e di locali. Si odia perché non si trova mai parcheggio e chi ci abita soffre di insonnia a causa della gente che prende d’assalto i dehor a qualsiasi temperatura), ho scoperto un posto niente male, ovvero Belfood, che risponde alle esigenze di tre categorie di persone: quelle che amano l’aperitivo, quelle che vogliono mangiare un piatto caldo e sfizioso e i vegetariani.

Belfood è una piccola gastronomia coloratissima, in via Belfiore 15. Lo riconoscerete dalle sedie color pastello e dall’immancabile banco che espone delizie, segno evidente che ci troviamo al cospetto di una gastronomia. Perché Belfood è un buon compromesso per l’aperitivo? Perché con pochi euro (circa 8) si può creare un piatto personalizzato con tutto ciò che è presente nel banco delle delizie, sia pietanze calde che fredde, sia verdure (ce ne sono in grande abbondanza: per questo è segnalato anche come ristorante vegetariano in giro per il web) che carne. Il risultato è che nel piatto misto vi ritroverete con piccoli assaggi di tutto ciò che potrete desiderare da un aperitivo di livello superiore (che, quindi, ha bandito le olive e le pizzette fredde in nome anche di piatti della tradizione o più originali) ma con l’aggiunta di un posto a sedere in una location davvero allegra.

belfood torino

Oltre al banco, è possibile anche ordinare una combo che include un piatto della lavagna, preparati con verdure di stagione e che giocano anche un po’ con la tradizione piemontese. Cercate un posto per fare un pranzo velocissimo, o una merenda leggera? Belfood offre anche quello.

Ciò che più mi ha incuriosito di questo posto è che viene messo a disposizione anche per corsi, incontri, presentazioni e piccoli eventi: questo per me è un modo per dare vita a un ristorantino che sembrerebbe avere solo un’anima, e che invece può averne più d’una.

In più, il personale è gentile: una cosa che non guasta (né, purtroppo, è così scontata) in nessun ambiente che preveda l’accoglienza di persone (affamate).

gastronomia belfood

Provatelo per pranzo o andateci di gran lena all’ora dell’aperitivo, annaffiando il tutto da ottima birra. Il piatto con il mix di assaggi non lascia delusi. Se invece odiate la parola che inizia per “ape” anche i piatti sulla lavagna sapranno soddisfarvi.

Buon appetito!

Belfood
via Belfiore, 15/E
Telefono: 0110602683

Articoli correlati
Mangiare e bere a San Salvario, il quartiere cool di Torino
Ristoranti di Torino dove fare l'aperitivo o la cena
Idee su dove mangiare e bere a Torino
L'apericena a Torino

Giovanna Gallo
Scritto da Giovanna Gallo Giovanna Gallo
{}