GrouponMag FIRENZE

CIBI Bistrot, cose di cucina in Santo Spirito a Firenze

Scritto da FRANCESCA TURCHI | 15.12.2014 |
CIBI Bistrot, cose di cucina in Santo Spirito a Firenze

Via delle Caldaie a Firenze, nel quartiere storico di Santo Spirito: laddove un tempo si trovava la bottega di un fabbro e una panetteria oggi c’è CIBI, un nuovo locale con cucina bistrot e un’atmosfera cosmopolita.

La cura degli arredi e dei dettagli è sorprendente. Il locale è composto di due sale: la saletta più piccola, sulla destra, è caratterizzata da un bel pavimento in legno, arredi in ferro e un grande lampadario composto da bottiglie di vetro colorate. La sala più grande vede un’inversione degli arredi rispetto alla precedente: qui è il pavimento ad essere in ferro mentre gli arredi, quali sedie e tavoli, sono realizzati in legno.

Nel corridoio il bancone centrale del bar, lungo 7 metri e realizzato con le doghe dei barrique, è sormontato da un lampadario composto da lettere dell’alfabeto colorate recuperate da vecchie insegne luminose. In fondo alla sala si accede al dehor interno, aperto in estate.

Cibi Bistrot

L’idea di dar vita a Cibi è nata da Lirio Mangalaviti che insieme ai soci Valentina e Sergio ha inaugurato questo locale nuovo a Firenze, che si propone non solo come il luogo dove trovare una buona tavola e del buon vino ma anche come location per colazioni, light lunch, brunch domenicali, degustazioni e serate dedicate a incontri, presentazioni di libri e prodotti di qualità di piccoli produttori locali.

La cucina di CIBI è quella di un neo-bistrot, con una ricerca attenta di materie prime selezionate, a km 0 e che rispettano la stagionalità per offrire una proposta di piatti ispirati alla tradizione toscana e italiana ma riproposti in chiave moderna e contemporanea dal cuoco polacco Bogush.

cibi firenze cibo

Anche la lista dei vini è interessante, con proposte al bicchiere ed etichette non banali. Simpatica inoltre la suddivisione dei vini in categorie come “glou glou”, ad alta bevibilità e consigliabili anche ai meno esperti, piuttosto che “sole”, ovvero vini più caldi, e molte altre.

CIBI è aperto tutto il giorno dalle 10 all’1. Il ristorante è aperto a pranzo e a cena con due menù differenti: quello del pranzo prevede un menù light mentre quello serale è più ricco ed elaborato.

CIBI - Cose di cucina in Santo Spirito

Via delle Caldaie 12-14r, Firenze

Telefono: 0552381729

Travel's Tales
Scritto da Francesca Turchi Travel's Tales
{}