
Se amate viaggiare come me e solo l’idea di una vacanza vi mette il buonumore, come me sapete anche che bisogna fare i conti con le ferie e con i soldi prima di prenotare. Soprattutto con i soldi.
Di modi per risparmiare durante una vacanza e per potersi permettere più viaggi in un anno ce ne sono diversi. Io che amo i viaggi soprattutto low cost, qualche trucco lo conosco e vi posso dare qualche indicazione per la prossima estate.

Camping
Non a tutti piace, ma se non l’avete mai provato forse questo è il momento giusto. Il campeggio permette di risparmiare moltissimo anche perché il budget maggiore impiegato durante un viaggio, se ne va via proprio nell’alloggio, almeno per la maggior parte delle persone è così. Se invece amate il campeggio, la vita all’aria aperta e il dormire sotto le stelle, non avrete alcuna scusa, sapete meglio di me che questa è la soluzione più economica per dormire in vacanza. Ci sono inoltre dei paesi, in cui il campeggio è un’esperienza e non solo una necessità, come in tutti i paesi del nord Europa.
Se si superano alcuni dei disagi iniziali del campeggio, questa formula è incredibilmente vantaggiosa. Un’alternativa? Il Glamping, il campeggio glamour.
Fai da te
Una delle verità sul risparmio in viaggio, è che acquistare singolarmente voli, alloggio ed escursioni, permette un risparmio significativo. Acquistare un pacchetto che comprende volo, resort e trasporto ci semplifica la vita è vero, ma ci fa spendere anche molti più soldi. Il fai da te in viaggio è la soluzione giusta per chi ha qualche ora in più da dedicare all’organizzazione della vacanza e anche qualche soldo in meno da spendere.
Personalmente trovo che il fai da te nei viaggi, sia anche molto più divertente. Adoro infatti cercare posti diversi dove dormire e soprattutto sapere sempre le attività da fare, gestendomi da sola il mio tempo, anche in vacanza.

Offerte
Quando si hanno in mente delle destinazioni precise, non sempre è facile risparmiare. Ci sono città e paesi che hanno una vita costosa e ci sono altre località che permettono di vivere con pochi soldi al giorno. La soluzione migliore è non avere idee particolari, ma adattarsi in base alle offerte che si trovano online.
Esistono online alcuni siti di offerte molto interessanti, come ad esempio lo stesso Groupon. Nei siti degli hotel inoltre, si possono trovare offerte per prenotare più notti ad un prezzo inferiore rispetto ad altri siti di intermediazione.

Condivisione
Condividere, significa dimezzare i costi, soprattutto in viaggio. Una casa in condivisione, o un appartamento preso in affitto tra più famiglie, significa risparmio in viaggio. Non solo per quanto riguarda gli appartamenti, ma anche per i mezzi, come auto o autobus. Più si condivide, più si risparmia e a volte la condivisione porta a vivere esperienze umane significative.
Credo che una parte importante del viaggio stia proprio ne vivere delle nuove esperienze e a volte incrociare le vite delle persone durante una vacanza rende incredibilmente felice e arricchisce... quasi quanto visitare una città nuova!!
Articoli correlati
Spiagge imperdibili in Sicilia
Spiagge imperdibili in Sardegna
Spiagge imperdibili nel Salento