Menu principale Apri la barra di ricerca
GROUPONMAG COMO

Crotti di Como tra tradizione e golosità

Scritto da Linda BlogDiViaggi | 11 dic 2015

I crotti, tipici della Lombardia, una volta erano utilizzati come “celle frigorifere” per la conservazione dei prodotti locali. Oggi sono luoghi di ristoro informali, ma ricercati, dove è possibile degustare robusti piatti tradizionali: polente, costine, pesci lacustri, salumi e formaggi annaffiati da abbondate vino locale.

Curiosando tra i crotti di Como, abbiamo visitato per voi il Crotto del Sergente ed ecco la nostra esperienza.

Il Crotto del Sergente, il più rinomato tra i crotti di Como

Questo ristorante è situato non proprio vicino al lago, non aspettatevi viste mozzafiato, ma è comunque particolare e ricco di sorprese.

crotto del sergente como

Entrando si viene accolti dal personale molto disponibile e gentile e si viene sistemati in una delle due sale. Chiedete di sedervi in quella centrale, con le pareti in pietra e il soffitto a botte, suggestiva, rustica e raffinata anche grazie alla poca illuminazione, che richiama la giusta atmosfera. 

I piatti sono squisiti e ben presentati. Il menù cambia in base alle disponibilità degli ingredienti, fattore apprezzabile in quanto garantisce la freschezza dei piatti, oltre che invogliare i clienti a tornare più volte.

ristorante como

I camerieri fanno di tutto per farvi sentire coccolati e a casa: descrivono le varie proposte del menù creando grandi aspettative che poi lo chef è in grado addirittura di superare con la presentazione dei piatti e i sapori che si percepiscono ad ogni boccone.

Il Crotto del Sergente offre una cucina lombarda originale con accostamenti ben riusciti e abbinata ad una notevole scelta di vini della fornitissima cantina. 

Un altro punto a favore è la scelta di dolci molto particolari, oltre alla selezione di grappe e whiskey eccellenti.

crotti di Como

Il locale è un presidio slow food ed è ideale per un pasto in assoluta tranquillità, lontani dal caos del centro e del lungolago.

Lo consigliamo vivamente a tutti coloro che amano mangiare bene appagando il palato e anche la vista. Non è adatto invece a chi cerca porzioni e costi da trattoria.

Importante è non dimenticare di prenotare: soprattutto nel fine settimana è sempre pieno.

Prima di uscire fermatevi anche alla “Bottega del Crotto” dove potrete trovare qualche golosità locale e prodotti unici di alta qualità.

Sfoglia le nostre offerte sui ristoranti a Como >>