Di Viole di Liquirizia, la pasticceria di Milano che non ti aspetti

Scritto da Ilaria e Andrea | 15 ott 2014
Di Viole di Liquirizia, la pasticceria di Milano che non ti aspetti

Ha lo stesso titolo di un libro di Nico Orengo che parla di amore per la vita e per il cibo questa deliziosa pasticceria di Milano che sembra aver rubato i colori e la grazia ad un libro per bambini. Di Viole di Liquirizia, questo il nome, occupa un posto speciale nel cuore di Brera e in quello di chi, entrandoci per la prima volta, deciderà di tornare una seconda, una terza e così ancora.

Quando il tempo lo permette è bello sedersi ai tavolini esterni magari bevendo un cappuccino e mangiando scones morbidissimi farciti di marmellata di fragole, mentre si osserva il pigro passeggiare delle signore che abitano in zona o il via vai dei turisti curiosi.

Di Viole di Liquirizia pasticceria Milano

All’interno, uno spazio piccolo e curato nei minimi dettagli: dalle mug con stampe color pastello, perfette da riempire di caffè americano, alle cartoline scritte a mano che ricordano che Le cose belle si fanno lentamente, fino ai cucchiaini decorati e le grandi biscottiere di vetro piene di cookies con gocce di cioccolato e brioche.

Il bancone si colora di cheesecake al cioccolato fondente con fragole e lamponi, di sacher e di carrot cake tanto belle quanto buone con le loro carotine di zucchero. Quasi nessuno resiste e non esce senza aver provato i cupcake di Lucia: noi li amiamo anche nel formato mini al burro salato e caramello, pistacchio, red velvet con base al cioccolato o vaniglia, fragola e Oreo. Piccoli e golosi tanto che dopo il primo quasi sempre ci si concede il bis.

Di Viole di Liquirizia Milano

Per chi ama la pasticceria francese, immancabili i macarons dai colori tenui con il cuore di morbido ripieno. La domenica si fa il brunch ma Di Viole di Liquirizia è perfetto sempre, dalla colazione del mattino al tè del pomeriggio, per un pranzo veloce con piatti preparati al momento o come soluzione per un regalo deciso all’ultimo momento.

Ricordandosi un’altra delle massime appese dall’altro lato del bancone: Non c’è amore più sincero di quello per il cibo. E da Di Viole di Liquirizia lo sanno bene!

DiViolediLiquirizia

Via Madonnina 10, 20121 Milano

Tel: 0289092201

Lunedì dalle 13 alle 19,30. Dal Martedì alla Domenica dalle 9 alle 19,30

Pepite per Tutti
Scritto da Ilaria e Andrea